Buongiorno, per una perdita ho fatto rifare il radiatore della mia Speed di sana pianta, l artigiano che mi ha fatto il lavoro non ha considerato il tappo originale ma uno comune giapponese.
Il.mio tappo scarica a 1.2 bar sull originale, mi chiedevo se mettendo un tappo da 1.4 o 1.5 avevo vantaggi nel caso di traffico , caldo torrido ,l impianto dovrebbe essere un pelo più sollecitato in condizioni critiche.
Se non ricordo male non dovrebbe essere sempre in pressione costante a1.5 anche mentre viaggio e la moto è in movimento , mi sembra di ricordare che la pressione varia a seconda della temperatura, se qualcuno ha esperienza in merito e mi spiega meglio lo ringrazio.
Per come la penso io a parità di gradi dovrebbe lavorare come uno da 1.2 come pressioni e temperatura per poi avere più margine nel momento in cui si passa 1.2 bar perché scalda di più e aumenta pressione , forse non mi serve neanche avendo più scambio ora col radiatore maggiorato ma era per avere più "margine" e rifare un refresh della cosa che ho studiato tanti anni fa ormai😂
Il.mio tappo scarica a 1.2 bar sull originale, mi chiedevo se mettendo un tappo da 1.4 o 1.5 avevo vantaggi nel caso di traffico , caldo torrido ,l impianto dovrebbe essere un pelo più sollecitato in condizioni critiche.
Se non ricordo male non dovrebbe essere sempre in pressione costante a1.5 anche mentre viaggio e la moto è in movimento , mi sembra di ricordare che la pressione varia a seconda della temperatura, se qualcuno ha esperienza in merito e mi spiega meglio lo ringrazio.
Per come la penso io a parità di gradi dovrebbe lavorare come uno da 1.2 come pressioni e temperatura per poi avere più margine nel momento in cui si passa 1.2 bar perché scalda di più e aumenta pressione , forse non mi serve neanche avendo più scambio ora col radiatore maggiorato ma era per avere più "margine" e rifare un refresh della cosa che ho studiato tanti anni fa ormai😂
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