Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tappi radiatore "racing" con più pressione di scarico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tappi radiatore "racing" con più pressione di scarico

    Buongiorno, per una perdita ho fatto rifare il radiatore della mia Speed di sana pianta, l artigiano che mi ha fatto il lavoro non ha considerato il tappo originale ma uno comune giapponese.
    Il.mio tappo scarica a 1.2 bar sull originale, mi chiedevo se mettendo un tappo da 1.4 o 1.5 avevo vantaggi nel caso di traffico , caldo torrido ,l impianto dovrebbe essere un pelo più sollecitato in condizioni critiche.
    Se non ricordo male non dovrebbe essere sempre in pressione costante a1.5 anche mentre viaggio e la moto è in movimento , mi sembra di ricordare che la pressione varia a seconda della temperatura, se qualcuno ha esperienza in merito e mi spiega meglio lo ringrazio.
    Per come la penso io a parità di gradi dovrebbe lavorare come uno da 1.2 come pressioni e temperatura per poi avere più margine nel momento in cui si passa 1.2 bar perché scalda di più e aumenta pressione , forse non mi serve neanche avendo più scambio ora col radiatore maggiorato ma era per avere più "margine" e rifare un refresh della cosa che ho studiato tanti anni fa ormai😂

  • Font Size
    #2
    Che io sappia...una pressione piu alta permette di avere una temperatura piu bassa...ma se hai i tubi di serie rischi che scoppiano...li devi sostituire con quelli in silicone che poco nn costano...secondo me alla fine il gioco nn vale la candela per una moto che viene usata in strada con ventola e termostica...lascia tutto come è originale..al limite quando fà molto caldo avrai la ventola che si accende piu spesso...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ad una maggiore pressione corrisponde un punto di ebollizione più alto.
      Quindi se al livello del mare l'acqua bolle a 100° a 1,5 bar il punto di ebollizione è più elevato ( non so ha quanti gradi)

      Comment


      • Font Size
        #4
        Si ok , ma quello che dico io è un altra cosa , alla fine a parità di gradi tipo 102 quando mi attacca ventola la pressione sarà la stessa a parità di temperatura col tappo da 1.2 o 1.5, l.impianto finché lavora nei margini di tolleranza per cui è stato studiato non dovrebbe variare di pressione, dovrebbe variare solo ed esclusivamente se non raffreddasse e con aumento temperatura di conseguenza aumenta la pressione.
        la pressione in più aumenta il punto di ebollizione ma.non credo in fascia utilizzo normale possa abbassare la temperatura come uno di voi ha scritto in un utilizzo medio , o sbaglio?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gabe75 View Post
          Ad una maggiore pressione corrisponde un punto di ebollizione più alto.
          Quindi se al livello del mare l'acqua bolle a 100° a 1,5 bar il punto di ebollizione è più elevato ( non so ha quanti gradi)
          Si appunto, ma tappo con scarico a 1.2 e tappo 1.5 a 100 gradi la pressione dell' impianto è la stessa a parità di condizioni?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Gabe75 View Post
            Ad una maggiore pressione corrisponde un punto di ebollizione più alto.
            Quindi se al livello del mare l'acqua bolle a 100° a 1,5 bar il punto di ebollizione è più elevato ( non so ha quanti gradi)
            Esattamente.


            Sconsiglio quelli da 2 bar. Si radiatori e tubazioni e raccordi originali.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Se no mettere il tastino per fare partire la ventola a piacimento

              altrimenti si può modificare anche il tappo originale mettendo i rasamenti facendo varie prove, molti lo fanno sulle moto da enduro ma lo sconsiglio per uso stradale
              Last edited by marcokawa41; 03-04-22, 13:10.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by marcokawa41 View Post
                Se no mettere il tastino per fare partire la ventola a piacimento

                altrimenti si può modificare anche il tappo originale mettendo i rasamenti facendo varie prove, molti lo fanno sulle moto da enduro ma lo sconsiglio per uso stradale
                Ma si non penso sia questo il caso.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post

                  Esattamente.


                  Sconsiglio quelli da 2 bar. Si radiatori e tubazioni e raccordi originali.
                  Infatti non andrei oltre 1.5 , avendo 1.2 di serie ma un po' complicato da trovare , con un radiatore maggiorato in caso "estremo" avrei un pelo di margine , per me era fondamentale capire se l impianto lavora sempre a 1.2 o 1.5 ma non credo in tutta onestà da quello che mi ricordo , a parità di temperatura non dovrebbe variare pressione, solo se si alza o sbaglio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ROBY1774 View Post

                    Infatti non andrei oltre 1.5 , avendo 1.2 di serie ma un po' complicato da trovare , con un radiatore maggiorato in caso "estremo" avrei un pelo di margine , per me era fondamentale capire se l impianto lavora sempre a 1.2 o 1.5 ma non credo in tutta onestà da quello che mi ricordo , a parità di temperatura non dovrebbe variare pressione, solo se si alza o sbaglio
                    Ma va... Senti Febur loro ne hanno a casse di tappi radiatore da 1.5

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Ma va... Senti Febur loro ne hanno a casse di tappi radiatore da 1.5
                      Si , ma il problema è trovare quello da 1.2 per questo ripiegavo su altro , si trovano bene da 1.1 , 1.2 si trova peggio e ripiegavo su uno da 1.5 tipo febur , salvo aumento temperatura non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ROBY1774 View Post

                        Si , ma il problema è trovare quello da 1.2 per questo ripiegavo su altro , si trovano bene da 1.1 , 1.2 si trova peggio e ripiegavo su uno da 1.5 tipo febur , salvo aumento temperatura non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio?
                        Cambia poco... Si a parte discorso che può girare a pressione più alta infatti .. ma per gente normale come noi, cambia poco.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ROBY1774 View Post

                          Si , ma il problema è trovare quello da 1.2 per questo ripiegavo su altro , si trovano bene da 1.1 , 1.2 si trova peggio e ripiegavo su uno da 1.5 tipo febur , salvo aumento temperatura non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio?
                          Secondo me puoi mettere quello da 1.5, a parità di temperatura la pressione non cambia ( non sono un meccanico) nel mio mestiere però ti posso dire che se non ci sono aumenti di temperatura non c'è neanche aumento di pressione.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post

                            Cambia poco... Si a parte discorso che può girare a pressione più alta infatti .. ma per gente normale come noi, cambia poco.
                            Intanto ho preso quello febur da 1.5 che nell'uso normale mi cambia poco , anche perché col radiatore maggiorato ho più scambio e raffredda meglio quindi pressione media più bassa rispetto a prima , mi scocciava metterne uno con pressione più bassa seppur di poco.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Gabe75 View Post

                              Secondo me puoi mettere quello da 1.5, a parità di temperatura la pressione non cambia ( non sono un meccanico) nel mio mestiere però ti posso dire che se non ci sono aumenti di temperatura non c'è neanche aumento di pressione.
                              Grazie, mi sembrava di ricordare così infatti

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X