Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto che impenna in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Moto che impenna in pista

    Ciao a tutti, ho un problema col mio Gsx r 1000, taratura e sospensioni originali, praticamente la moto in uscita curva continua a impennare , soprattutto in seconda/terza costringendomi a chiudere il gas o a mettere il traction/antimpennata a 5/6, però in quest’ultimo caso non riesco a fare strada perché continua a tagliare potenza … la moto in percorrenza curva e frenata va bene .Pensavo di aumentare un giro il precarico del mono, avete qualche consiglio? Grazie
    Last edited by tonyR1; 05-04-22, 08:39.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by tonyR1 View Post
    Ciao a tutti, ho un problema col mio Gsx r 1000, taratura e sospensioni originali, praticamente la moto in uscita curva continua a impennare , soprattutto in seconda/terza costringendomi a chiudere il gas o a mettere il traction/antimpennata a 5/6, però in quest’ultimo caso non riesco a fare strada perché continua a tagliare potenza … la moto in percorrenza curva e frenata bene .Pensavo di aumentare un giro il precarico del mono, avete qualche consiglio?
    Emmadonna.... seconda e TERZA..... AW a 5????

    Quanto pesi e quanti cavalli ha la moto????

    Si schiaccia tanto di mono?

    Moto di che anno?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Iniziando dai più semplici:

      aumentare il precarico del mono;
      aumentare la frenatura del mono in compressione alte velocità;
      allungare interasse se possibile, ma servirà allungare la catena;
      spessorare mono o infilare forche (per impuntarla);
      cambiare molla mono con altra di K maggiore.

      Tutte cose che possono produrre altri effetti poi sulla guidabilità.

      Last edited by Paolo Grandi; 05-04-22, 08:49.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post

        Emmadonna.... seconda e TERZA..... AW a 5????

        Quanto pesi e quanti cavalli ha la moto????

        Si schiaccia tanto di mono?

        Moto di che anno?
        Mi sono spiegato male con AW a 5 non impenna ma continua a tagliare potenza fino a che non prende velocità, succede senroe in seconda qualche volta in terza ma li si alza poco… la moto è de 2020 tutta originale ha solo un dente di corona in più… io peso 102 kg con la tuta… non è un problema di troppa potenza, a me sembra come se la moto si sbilanciasse indietro in accelerazione
        Last edited by tonyR1; 05-04-22, 10:09.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ...102 kg....

          Inoltre, con +1 di corona, se la catena è ancora originale, hai accorciato anche l'interasse oltre ai rapporti.
          Last edited by Paolo Grandi; 05-04-22, 11:27.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Paolo Grandi View Post
            ...102 kg....

            Inoltre, con +1 di corona, se la catena è ancora originale, hai accorciato anche l'interasse oltre ai rapporti.
            Inizio rimettendo la corona originale e aumentare un giro di ghiera il precarico

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by tonyR1 View Post

              Mi sono spiegato male con AW a 5 non impenna ma continua a tagliare potenza fino a che non prende velocità, succede senroe in seconda qualche volta in terza ma li si alza poco… la moto è de 2020 tutta originale ha solo un dente di corona in più… io peso 102 kg con la tuta… non è un problema di troppa potenza, a me sembra come se la moto si sbilanciasse indietro in accelerazione
              102 kg.. più abbigliamento.. aggiungi 12-15 kg....

              Io la Suzuki l'ho usata parecchie volte... in varie piste e sinceramente la cosa dell'impennata non l'ho riscontrata anzi.... e di solito viaggio sempre basso di controlli.. pur andando piano...

              Direi che MINIMO... mettere una molla adatta al tuo peso... calcola che le moto escono pensate per piloti di 70 kg o giù di là... tu viaggio con un passeggero leggero... in più

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                102 kg.. più abbigliamento.. aggiungi 12-15 kg....

                Io la Suzuki l'ho usata parecchie volte... in varie piste e sinceramente la cosa dell'impennata non l'ho riscontrata anzi.... e di solito viaggio sempre basso di controlli.. pur andando piano...

                Direi che MINIMO... mettere una molla adatta al tuo peso... calcola che le moto escono pensate per piloti di 70 kg o giù di là... tu viaggio con un passeggero leggero... in più
                ecco, vedi..io invece pensavo che , essendo omologate per 2 persone, utilizzassero di serie molle + dure ..sulle tue Davide cambi la molla o la precarichi e basta?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Alone View Post

                  ecco, vedi..io invece pensavo che , essendo omologate per 2 persone, utilizzassero di serie molle + dure ..sulle tue Davide cambi la molla o la precarichi e basta?
                  Vabbè si parla di utilizzo sportivo/pista.... quindi MOLTO DIVERSO...

                  Anche se ti compri una M4.... se vai in pista cambi pressione alle gomme per dire...

                  No io tengo tutto originale.. sarebbe una menata su moto non mie cambiare molle ecc ecc.. precarico.. ma ora fa più l'elettronica che il mono quasi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    102 kg.. più abbigliamento.. aggiungi 12-15 kg....

                    Io la Suzuki l'ho usata parecchie volte... in varie piste e sinceramente la cosa dell'impennata non l'ho riscontrata anzi.... e di solito viaggio sempre basso di controlli.. pur andando piano...

                    Direi che MINIMO... mettere una molla adatta al tuo peso... calcola che le moto escono pensate per piloti di 70 kg o giù di là... tu viaggio con un passeggero leggero... in più
                    quindi col precarico non riesco a compensare? Ti dico in pista ci vado nelle giornate di prove libere, senza mai guardare al cronometro…. Al limite quale sarebbe la molla più indicata per il mio peso? Resta sempre l’opzione di perdere peso😂

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ciao , io peso 80 kg ignudo, vestito boh dovrei ripesarmi , comunque non è facilissimo dare un consiglio perché al di là delle sospensioni in se bisognerebbe vedere uno come da il gas, come ti muovi in sella , ecc ecc

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post

                        102 kg.. più abbigliamento.. aggiungi 12-15 kg....

                        Io la Suzuki l'ho usata parecchie volte... in varie piste e sinceramente la cosa dell'impennata non l'ho riscontrata anzi.... e di solito viaggio sempre basso di controlli.. pur andando piano...

                        Direi che MINIMO... mettere una molla adatta al tuo peso... calcola che le moto escono pensate per piloti di 70 kg o giù di là... tu viaggio con un passeggero leggero... in più
                        veramente ha scritto che pesa 102 vestito quindi presumibilmente il piota peserà sui 90.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by fili_speed View Post

                          veramente ha scritto che pesa 102 vestito quindi presumibilmente il piota peserà sui 90.
                          Ah ok..come me allora...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Sicuro non sia un problema di posizione sulla moto? Se stai troppo indietro, aggrappato al manubrio e schiacci poco sulle pedane, la moto si alza sempre. Se fai tutto correttamente vai da un sospensionista

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Pensandoci potrebbe essere anche che spingo poco sulle pedane

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X