Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

K molle forcella e mono , come scegliere

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    K molle forcella e mono , come scegliere

    Qualcuno del mestiere o cmq con delle basi tecniche, è in grado di spiegare come si sceglie il K delle molle forcella o mono? In base al peso completo di abbigliamento tecnico del pilota? In base alla moto? In base alla pista? Come diciamo al sud " a sentimento"? A "come dice mio cugino"? C'è una tabella o una prassi? Con chiunque parlo e molto vago , ma se io devo ordinare delle molle per la mia moto e per il mio peso , tecnicamente come scelgo? Se io nudo sono 83kg e con abbigliamento tecnico 94kg quali molle forcella prendo? Se ho un CBR 1000 del 2008 cambia se ho un altra moto? Se giro al Mugello cambia se giro a Cremona, divento più leggero per l'aria più fresca? Se bevo coca cola sono più leggero? Insomma a parte gli scherzi come si sceglie il K? Ok i sag , ma spesso si ha un sag entro il range ma poi la moto non funziona, parli con il tizio di turno e ti dice troppo precarico, troppo poco , troppo k ecc ecc. Secondo me può essere una discussione utile per tutti.

  • Font Size
    #2
    Non sono del settore, non sono un esperto, semplicemente leggo e mi informo.

    I SAG sono la base, il precarico NON deve superare i 10mm., se li supera metti una molla più rigida.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Poi sul foglio ohlins delle molle c'è scritto precarica 11 mm , c'è molta confusione a riguardo, non lo dico per te , è un esempio, ma se parli con 10 preparatori escono fuori almeno 6 teorie diverse.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by omarMT01 View Post
        N

        I SAG sono la base, il precarico NON deve superare i 10mm., se li supera metti una molla più rigida.
        E questa dove la hai sentita? Non c'è assolutamente un limite prestabilito

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by shark81 View Post
          Ok i sag , ma spesso si ha un sag entro il range ma poi la moto non funziona, parli con il tizio di turno e ti dice troppo precarico, troppo poco , troppo k ecc ecc. Secondo me può essere una discussione utile per tutti.
          Partiamo dalla fine: questa cosa non è vera. I sag tenuti entro range corretti funzionano, poi ogni pilota/condizione ha il suo valore ottimale, ma non è che per uno va bene un sag di 1 e per un altro va bene 100!
          Per la scelta della molla, dipende dalla combinazione moto/pilota: anche qui, puoi magari essere al limite, ma non si sbaglia di molto Affidati pure al consiglio del rivenditore che non sbagli

          Comment

          X
          Working...
          X