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Conversione tubeless e pressione gomme

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    #1

    Conversione tubeless e pressione gomme

    Ho fatto fare la modifica Bartubeless che trasforma i cerchi con camera d'aria in cerchi tubeless, e fin qui tutto ok, è una ditta specializzata da anni e tutto funziona bene.

    Mi è venuto però un dubbio sulle pressioni gomme, indipendentemente dal discorso pressione meglio più basso o più alta, c'è un tecnico (che preferisco non nominare) che sostiente che, avendo tolto il volume della camera d'aria consigliano di mantenere una pressione leggermente superiore per compensare il volume della camera d’aria, indicativamente +0,3 bar rispetto alla pressione utilizzata precedentemente che era 2,2 bar, quindi consigliando di metterla a 2,5 per "pareggiare" comportamenti e reazioni.

    Voi che ne pensate?

    Davide riesci a coinvolgere nella discussione i tuoi contatti dei produttori di pneumatici? che meglio di loro per rispondere... noi normali possiamo solo fare ipotesi, loro sicuramente sanno ;-)

    a riguardo ti avevo scritto un pvt ieri

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    #2
    Non sono un tecnico, provo a ragionare, il volume della camera d'aria viene compensato.
    La vera domanda è, gli pneumatici con camera d'aria hanno una carcassa che sostiene di più, o di meno, delle tubeless?

    Per capire la pressione di partenza mi limiterei a cercare moto dello stesso peso, con pneumatici di misura simile, e copiare.

    L'aria regge il peso...niente più

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      #3
      Con tubeless le pressioni vanno più basse, è risaputo

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        #4
        Originally posted by omarMT01 View Post
        La vera domanda è, gli pneumatici con camera d'aria hanno una carcassa che sostiene di più, o di meno, delle tubeless?

        No, i pneumatici sono gli stessi perché hanno anche il codice per uso sia tubeless che camera d'aria, lo pneumatico è lo stesso preciso

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          #5
          Il mio umile pensiero faccio una banale riflessione, i bar non misurano un volume ma una forza impressa..
          quindi usando una misura a caso tipo che volume intorno con camera era 10 mentre ora senza spessore camera è 15... i bar se ne fregano di quanto volume devono riempire, loro segnano solo la forza e quindi rimane identico.
          poi però si potrebbe ragionare sul fatto che la camera "sosteneva" la gomma tramite la sua elasticità e spessore...quindi a pari bar cmq la gomma è meno sostenuta dal potere della camera quindi qui forse si compensa con quei +0,3 bar.
          Davide chiama qui Michelin e Dunlop😁

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            #6
            0,3 mi sembrano troppi....secondo un calcolo che faccio per ridurre la pressione da tabella a pieno carico a solo pilota valgono quasi 80kg per dietro, davanti 0,3 sono un'enormità.

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              #7
              Quanto pesa la moto in questione e quali misure di pneumatici ha? Ci saranno mezzi tubeless simili per avere una base di partenza

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                #8
                Originally posted by omarMT01 View Post
                Quanto pesa la moto in questione e quali misure di pneumatici ha? Ci saranno mezzi tubeless simili per avere una base di partenza
                difficile, è un Tenèrè 700 che al momento non ha "simili"

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                  #9
                  Boh, non dai info....

                  la MT-07, 180kg in ordine di marcia, ha questo

                  Specifiche tecniche
                  Anteriore: 120/70 ZR17 58W
                  Pressione: 2,3 bar (anteriore solo)
                  2,3 bar (anteriore duo)
                  Cerchio Ruota: 3.50 x 17 TL / Alluminio
                  Posteriore: 180/55 ZR17 73W
                  Pressione: 2,5 bar (posteriore solo)
                  2,5 bar (posteriore duo)
                  Cerchio Ruota: 5.50 x 17 TL / Alluminio
                  Considera che la Pressione è a pieno carico, il telaio reggisella porta poco meno di 200kg, con pilota da 65/70kg può scendere a 2,2ant 2,2post.Fai tu
                  Last edited by omarMT01; 05-06-22, 17:23.

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                    #10
                    Originally posted by freddy.bike View Post
                    Il mio umile pensiero faccio una banale riflessione, i bar non misurano un volume ma una forza impressa..
                    quindi usando una misura a caso tipo che volume intorno con camera era 10 mentre ora senza spessore camera è 15... i bar se ne fregano di quanto volume devono riempire, loro segnano solo la forza e quindi rimane identico.
                    poi però si potrebbe ragionare sul fatto che la camera "sosteneva" la gomma tramite la sua elasticità e spessore...quindi a pari bar cmq la gomma è meno sostenuta dal potere della camera quindi qui forse si compensa con quei +0,3 bar.
                    Davide chiama qui Michelin e Dunlop😁
                    considera che gli UFFICIALI non daranno mai indicazioni diverse dal costruttore, noi possiamo fare ipotesi, a loro non è concesso....neanche per il loro prodotti....a meno che l'utilizzo non sia esclusivamente in pista.

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                      #11
                      Originally posted by omarMT01 View Post

                      considera che gli UFFICIALI non daranno mai indicazioni diverse dal costruttore, noi possiamo fare ipotesi, a loro non è concesso....neanche per il loro prodotti....a meno che l'utilizzo non sia esclusivamente in pista.
                      vabbè può sempre chiedere lui in privato e riportare qui lui come se lo dicesse Mito22

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                        #12
                        Originally posted by freddy.bike View Post

                        vabbè può sempre chiedere lui in privato e riportare qui lui come se lo dicesse Mito22
                        Giusto, ma perché coinvolgere Davide, anche lui ha una certa esposizione mediatica, chiamo io Fabio Salamone, di Michelin Italiana, e poi ti faccio sapere...anzi ti mando il suo cellulare e lo chiami direttamente tu
                        Last edited by omarMT01; 06-06-22, 18:09.

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                          #13
                          Originally posted by omarMT01 View Post

                          Giusto, ma perché coinvolgere Davide, anche lui ha una certa esposizione mediatica, chiamo io Fabio Salamone, di Michelin Italiana, e poi ti faccio sapere...anzi ti mando il suo cellulare e lo chiami direttamente tu
                          eh che esagerazione adesso però per una semplice opinione su delle pressioni... che poi, adesso mito non può scrivere opinioni "personali"?
                          a sto punto se è così "a rischio" tutta sta storia... può scrivermi in privato e non citarmi le fonti... meglio? così nessuna rischia gravi conseguenze mediatiche

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                            #14
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                              #15
                              Originally posted by freddy.bike View Post
                              Ho fatto fare la modifica Bartubeless che trasforma i cerchi con camera d'aria in cerchi tubeless, e fin qui tutto ok, è una ditta specializzata da anni e tutto funziona bene.

                              Mi è venuto però un dubbio sulle pressioni gomme, indipendentemente dal discorso pressione meglio più basso o più alta, c'è un tecnico (che preferisco non nominare) che sostiente che, avendo tolto il volume della camera d'aria consigliano di mantenere una pressione leggermente superiore per compensare il volume della camera d’aria, indicativamente +0,3 bar rispetto alla pressione utilizzata precedentemente che era 2,2 bar, quindi consigliando di metterla a 2,5 per "pareggiare" comportamenti e reazioni.

                              Voi che ne pensate?

                              Davide riesci a coinvolgere nella discussione i tuoi contatti dei produttori di pneumatici? che meglio di loro per rispondere... noi normali possiamo solo fare ipotesi, loro sicuramente sanno ;-)

                              a riguardo ti avevo scritto un pvt ieri
                              Mi pare una boiata, soprattutto 0,3 bar in più: lascia la pressione consigliata e poi dimmi se noti differenze

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