Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Strappi anteriore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Strappi anteriore

    Ho una RSV4 RF del 2017 al quale nelle forcelle ho montato molle da 10.5 e aggiunto 15mm di olio e sfilato le force 4mm in basso perche andavo sempre a fondo corsa.
    Io peso 80kg con la tuta saro verso i 90kg.
    Ho anche esteso il mono di +4mm di interessate per non grattare le pedane.
    Ultimamente ha iniziato a strappare la gomma anteriore sul lato caldo (immagini allegate). Il lato caldo e' pulito.. Questo succede molto con la SC1 ed un pochino di meno con la SC2.
    Ho alzato le pressioni fino a 2.6 (pressione misurato al rientro ai box)
    La cosa che mi fa tanto strano e' che questo succede nel lato caldo della gomma (destro, circuito in senso orario)
    Sinceramente i sospensionisti americani mi sembrano un all'acqua di rose quindi chiedo qui che mi sembra ci sia gente piu competente.
    Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
    Last edited by bejelith; 23-06-22, 03:57.

  • Font Size
    #2
    te lo fà dal primo turno, o solo dopo un pò di strada?

    per esempio al mugello è una cosa che può succedere anche spesso,
    non sempre ma neanche così di rado..
    parlando con Mazzuoli con la 1 si sà che può succedere li dove lavora tanto sulla spalla dx
    (i piloti cambiano gomma prima che lo faccia)

    hai mai provato la mescola 3 all'anteriore?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Solitamente quando succede il 90 %e troppo carico sull all anteriore qlc mi era capitato che segnasse come in foto . . Io proverei. A togliere 2 click di comprensione. E poi vedi se migliora. solitamente funziona . . Puoi provare ad infilare qlc mm le forche.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ice: Si inizia con la mattina a temperature medie 18 gradi d'raia e peggiora un po' durante la giornata - quindi ho alzato a 2.5+ bar pensando di abbassare la temperature della gomma ma niente.

        Nervus: Dopo l'aggiunta di olio la forca stava molto alta e quindi ho tolto precarico.. la mia teoria e' che ora lavorando piu vicino al tampone subisce piu sollecitazioni.

        Sembra uno strappo "a freddo" analizzandolo ma il fatto che sia nel lato caldo della gomma mi fa strano :/
        Tendo ad escludere un problema di geometria perche ho alzato la piastra di strerzo (abbassato forcelle) di 4mm .. forse devo scenderle ancora 🤔

        Aggiungo il problema e' piu evidente da quando sono passato al 200/65 - 125/70
        Last edited by bejelith; 23-06-22, 20:39.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bejelith View Post
          Ice: Si inizia con la mattina a temperature medie 18 gradi d'raia e peggiora un po' durante la giornata - quindi ho alzato a 2.5+ bar pensando di abbassare la temperature della gomma ma niente.

          Nervus: Dopo l'aggiunta di olio la forca stava molto alta e quindi ho tolto precarico.. la mia teoria e' che ora lavorando piu vicino al tampone subisce piu sollecitazioni.

          Sembra uno strappo "a freddo" analizzandolo ma il fatto che sia nel lato caldo della gomma mi fa strano :/
          Tendo ad escludere un problema di geometria perche ho alzato la piastra di strerzo (abbassato forcelle) di 4mm .. forse devo scenderle ancora 🤔

          Aggiungo il problema e' piu evidente da quando sono passato al 200/65 - 125/70
          scusa ma, se stava alta per l'olio avresti dovuto compensare abbassando sfilando le forcelle e non togliendo precarico...il precarico non è solo per l'altezza ma lavora diversamente la sospensione.

          Prova a rimettere il precarico di prima e abbassa la moto dalle piastre....
          Last edited by omarMT01; 24-06-22, 09:27.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ciao , + di 2.5 a caldo ? Perché più alzi la pressione più la gomma si scalda

            se parti da 2.1 a freddo (dopo 3/4 giri tirando )dovresti avere 2,4 , che è già altina per quelle gomme

            Comment


            • Font Size
              #7
              E si.. sono arrivato a 2.5 a caldo pur di provare qualcosa. Domani saro in pista e cerhero di tenerle a 2.4 e aggiungere un po di precarico.
              Mi sa che metto gomma nuova perche non penso che riusciro a recuperare questa

              Comment


              • Font Size
                #8
                Comunque 2.5 in esercizio (sito Pirelli) sei ancora nel range consigliato per l'ant. 120/70-17".

                Sinceramente, non ho capito le modifiche che hai fatto alla forcella. Però (posso sbagliare) se hai lavorato per "indurirla" (molle-olio-sfilamento) giocoforza farai lavorare di più la gomma...
                Che comunque già hai caricato di più alzando l'interasse del mono posteriore.

                La RSV4 è poi risaputo, è molto sensibile alle regolazioni.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sono riuscito togliendo precarico (2giri), togliendo 2 giri di idraulica e abbassando le forche completamente a livello con la pistra... ora la moto e' piu lenta a piegare (devo spingere di piu) ma le gomme sono perfette. Ci ho guadagnato piu stabilita sui freni..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Quindi, in sostanza, hai ammorbidito l'anteriore. Il minor precarico l'hai compensato alzando davanti (forche a filo piastra).

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by bejelith View Post
                      Sono riuscito togliendo precarico (2giri), togliendo 2 giri di idraulica e abbassando le forche completamente a livello con la pistra... ora la moto e' piu lenta a piegare (devo spingere di piu) ma le gomme sono perfette. Ci ho guadagnato piu stabilita sui freni..
                      ma quindi hai tolto altro precarico, oltre a quello iniziale?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Nel caso dello strappo più precarico davanti e alzarla dietro con +4 mm sicuramente peggiorano la situazione...
                        hai in questo modo ancora più carico sull anteriore

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Così a naso: 10,5 sono molle parecchio dure per un pilota del tuo peso, anche ipotizzando di avere la moto completamente di serie (e quindi pesante). Hai detto che hai anche alzato il livello dell'olio di 15 mm (che è parecchio): pur non sapendo quale dovrebbe essere il livello dell'olio "standard" per la tua forcella, così a naso guardando la gomma direi che sei durissimo a fondo corsa.
                          Se riesci a sapere quanto deve essere il livello dell'olio ti consiglio di rimetterlo così, altrimenti puoi procedere per tentativi e togliere 10 mm e vedere come va

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X