Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Differenza freno motore frizione STM - originale R6

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Differenza freno motore frizione STM - originale R6

    Per caso qualcuno sa quanta differenza passa tra una frizione originale R6 e una STM con la molla secondaria da 60 (cioè quella che danno nella scatola) a livello di freno motore?? Oppure detto in altro modo quale carico molla STM si avvicina di più al freno motore della originale? Ho chiesto anche a loro ma non sanno quantificare la cosa se non che 60 è medio/alto nel loro range di regolazioni
    Ma io vorrei capire più precisamente la differenza che c'è di base togliendo una e mettendo l'altra...

  • Font Size
    #2
    esperienza mia rispetto a zx6r originale (ma con modifica del team, quindi già un pò più scorrevole),
    la moto era diventata molto più "scorrevole" e le staccate per quanto "assassine" son sempre andate via lisce..

    per onor di cronaca ti segnalo che secondo Mazzuoli però la moto deve frenare anche di "freno motore", quindi non bisogna eccedere di "scorrevolezza"..

    Comment


    • Font Size
      #3
      si ok è che sto cercando di capire alcune cose....che ultimamente si va indietro invece che avanti saranno le cadute e le troppe modifiche boh...
      anche la filosofia del girare corto alla fine è da vedere, che ho visto recentemente un video di un 2 netto al mugello con rapporto che x lui sarebbe lunghi a dir poco.
      E tra l'altro anche io sempre girato più forte stando verso il lungo

      Comment


      • Font Size
        #4
        La frizione originale anti saltellamento della R6 si può' regolare, magari vale il tentativo, vedi immagini in allegato dal manuale yec della 2010:













        3 rasamenti (shim) equivalgono allo spessore di una molla, dividi lo spessore per tre, vai in un negozio che venda articoli tecnici di precisione e sicuramente li troverai.

        Le immagini sono dei legittimi proprietari, utilizzate solo a scopo educativo.

        Last edited by specialblend_73; 26-07-22, 20:30.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by SUPERALEX View Post
          si ok è che sto cercando di capire alcune cose....che ultimamente si va indietro invece che avanti saranno le cadute e le troppe modifiche boh...
          anche la filosofia del girare corto alla fine è da vedere, che ho visto recentemente un video di un 2 netto al mugello con rapporto che x lui sarebbe lunghi a dir poco.
          E tra l'altro anche io sempre girato più forte stando verso il lungo
          non dirmi nulla che se non mi tiro assieme questo weekend posso anche vendere tutto..



          il problema grosso per me è che per modificare alcune cose ci sarebbe da guidare tanto, ed in mezzo a chi va forte..
          ..ma facendo (se va bene bene) 10gg di pista all'anno nelle prove libere, la cosa diventa un pò difficile..

          domanda idiota, non seri mai riuscito a trovare una R6 che la monta per poterci fare 2 giri?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by lc86 View Post

            non dirmi nulla che se non mi tiro assieme questo weekend posso anche vendere tutto..



            il problema grosso per me è che per modificare alcune cose ci sarebbe da guidare tanto, ed in mezzo a chi va forte..
            ..ma facendo (se va bene bene) 10gg di pista all'anno nelle prove libere, la cosa diventa un pò difficile..

            domanda idiota, non seri mai riuscito a trovare una R6 che la monta per poterci fare 2 giri?
            no no ma io ora ho la STM messa sto inverno con anche set di dischi yec nuovi...però poi ho anche sistemato il freno motore in centralina che era settato di merda (come andamento delle curve rispetto a quelli canonici). Anche se per 2 anni l'ho usata così com'era perché non avevo cavo e programma per entrare
            E in teoria dovrei aver liberato ma mi pare ne abbia di più, per quello volevo sapere se di base la stm con molla da 60 ne ha di + o di meno di quella originale...x avere una base certa.

            Cmq tra un paio di settimane dovrei andare a cremona in open e farò un po' di prove...devo anche provare sto 15/46 del tuo amico

            Comment


            • Font Size
              #7
              Cmq ho sempre un 750. Ruba coppette ( anche se adesso non più).in caso .. Vediamo se in autunno provo sta benedetta r6 . Così mi complice anch'io un po . Cmq secondo . Devi solo riprendere un po di feeling vedi che qlc pistata. E tutta si sistema.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by SUPERALEX View Post

                no no ma io ora ho la STM messa sto inverno con anche set di dischi yec nuovi...però poi ho anche sistemato il freno motore in centralina che era settato di merda (come andamento delle curve rispetto a quelli canonici). Anche se per 2 anni l'ho usata così com'era perché non avevo cavo e programma per entrare
                E in teoria dovrei aver liberato ma mi pare ne abbia di più, per quello volevo sapere se di base la stm con molla da 60 ne ha di + o di meno di quella originale...x avere una base certa.

                Cmq tra un paio di settimane dovrei andare a cremona in open e farò un po' di prove...devo anche provare sto 15/46 del tuo amico
                Ciao ,ma prima usavi dischi yec? Perche con stm fa molto il tipo di disco utilizzato . Io la uso sul mio 750 k4 che non ha gestione freno motore e con molla standard mi trovo da Dio.
                se prima usavi dischi e frizione originale e ora dischi yec e stm puo essere che tu abbia un comportamento diverso anche in frenata per via degli attriti dei dischi racing

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by lc86 View Post

                  non dirmi nulla che se non mi tiro assieme questo weekend posso anche vendere tutto..



                  il problema grosso per me è che per modificare alcune cose ci sarebbe da guidare tanto, ed in mezzo a chi va forte..
                  ..ma facendo (se va bene bene) 10gg di pista all'anno nelle prove libere, la cosa diventa un pò difficile..

                  domanda idiota, non seri mai riuscito a trovare una R6 che la monta per poterci fare 2 giri?
                  Consiglio mio : Col 1000 devi essere a posto in primis di molle di conseguenza quote e passo forcellone usare rapporti sul lungo Poi alle altre cose tipo elettronica ci pensi dopo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by davegan View Post

                    Consiglio mio : Col 1000 devi essere a posto in primis di molle di conseguenza quote e passo forcellone usare rapporti sul lungo Poi alle altre cose tipo elettronica ci pensi dopo
                    ah ma infatti manco ho guardato com'è messa di elettronica, e la uso anche in maniera abbastanza conservativa
                    (in teoria chi l'ha fatta non è uno sprovveduto),
                    per ora ho allungato di una maglia la catena appunto per avere l'interasse forcellone più simile all'originale (e vedere se impenna un pò meno),
                    adeguato una molla forcella al mio peso (ma cmq poca differenza rispetto a com'era già),
                    ed accorciato il rapporto (perchè girare mezza pista in 1 marcia non mi piace molto, almeno così sfrutto un pò di più le altre e forse metto la 6..)

                    per il resto è solo il mio cervello che non si adegua al mezzo, ma il problema è che per assurdo mi pianto in curva in maniera indecente rispetto al 600..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by davegan View Post

                      Ciao ,ma prima usavi dischi yec? Perche con stm fa molto il tipo di disco utilizzato . Io la uso sul mio 750 k4 che non ha gestione freno motore e con molla standard mi trovo da Dio.
                      se prima usavi dischi e frizione originale e ora dischi yec e stm puo essere che tu abbia un comportamento diverso anche in frenata per via degli attriti dei dischi racing
                      no prima era tutto standard...su quelli yec da catalogo non dicevano granché se non che davano miglior feeling

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X