Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema forcella

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema forcella

    Ciao a tutti, chiedo qui che magari è successo a qualcuno.
    Cbr 1000 2009
    Ho una vibrazione in frenata abbastanza forte. La. Moto l'ho presa usata con 35k km. Davo la colpa ai dischi dei freni ma, oggi ho smontato la ruota anteriore e ho riscontrato un bel gioco agli steli forcella. Prendendola con le mani, gioca avanti e indietro e si sente rumore. Io ho pensato alle boccole usurate. Cosa dite?

  • Font Size
    #2
    Può essere si ....canotto di sterzo e'ok?
    teoricamente con una revisione e sostituzione componenti potresti risolvere.
    Le.forcelle hanno 35 k?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Gomma anteriore sempre la stessa o cambiata?
      bilanciatura ok?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Teopanz View Post
        Può essere si ....canotto di sterzo e'ok?
        teoricamente con una revisione e sostituzione componenti potresti risolvere.
        Le.forcelle hanno 35 k?
        Si le forcelle hanno 35k, adesso 38k. Non so se hanno mai fatto qualcosa i precedenti proprietari ma dubito, forse cambiare le molle perché c'è un adesivo hyperpro sul piedino.
        ​​​​​​Manualità ne ho e ho gli attrezzi per farlo, l'unica cosa è prendere i ricambi giusti. La forca dovrebbe essere una showa da 43mm ma ho visto che vendono diverse boccole di diverse misure. Dici che conviene smontare, misurare e poi ordinare? Più che altro, se la aprivo e avevo i pezzi, la potevo richiudere subito e provare.
        La vibrazione me la fa frenando con l'anteriore, anche andando piano. Ieri ho proprio tirato giù la ruota e, prendendo uno stelo alla volta, sento propio che si muove troppo. So che hanno una certa tolleranza, ma così mi sembra veramente troppo. Si sente anche il rumore metallico come se lo stelo picchiasse dentro al fodero

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by pesie View Post

          Si le forcelle hanno 35k, adesso 38k. Non so se hanno mai fatto qualcosa i precedenti proprietari ma dubito, forse cambiare le molle perché c'è un adesivo hyperpro sul piedino.
          ​​​​​​Manualità ne ho e ho gli attrezzi per farlo, l'unica cosa è prendere i ricambi giusti. La forca dovrebbe essere una showa da 43mm ma ho visto che vendono diverse boccole di diverse misure. Dici che conviene smontare, misurare e poi ordinare? Più che altro, se la aprivo e avevo i pezzi, la potevo richiudere subito e provare.
          La vibrazione me la fa frenando con l'anteriore, anche andando piano. Ieri ho proprio tirato giù la ruota e, prendendo uno stelo alla volta, sento propio che si muove troppo. So che hanno una certa tolleranza, ma così mi sembra veramente troppo. Si sente anche il rumore metallico come se lo stelo picchiasse dentro al fodero
          visto che c'è un adesivo H sul piedino, e non abiti lontano da Monza, io fare un salto da Mr.Molla e la farei revisionare

          Comment


          • Font Size
            #6
            Vi aggiorno, anche se non credo vij interessi :
            Praticamente ho aperto le forcelle, l'olio all'interno era più nero dell'olio motore. Ho preso il kit completo di paraoli, polvere e le 2 boccole più olio motul 7.5w
            Ho pulito il tutto e rimontato, senza lesinare con le bestemmie.
            Sopratutto per reinserire la boccola nel fodero... Poi ho visto un video dove scaldano il fodero con la fiamma, così ho fatto e con 3 colpi è entrata.
            Tutta esperienza per la prossima volta
            All'interno c'erano molle hyperpro credo ma, non sapendo la "durezza", ho preso 2 molle originali usate per partire da una base.
            Adesso le ho rimontate sulla moto e, il grande gioco che c'era prima, è sparito (almeno non ho fatto il lavoro per niente)
            Sabato la proverò e vedrò se è sparita anche la vibrazione in frenata, lo spero perché i dischi costano un botto

            ​​​

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by pesie View Post
              Vi aggiorno, anche se non credo vij interessi :
              Praticamente ho aperto le forcelle, l'olio all'interno era più nero dell'olio motore. Ho preso il kit completo di paraoli, polvere e le 2 boccole più olio motul 7.5w
              Ho pulito il tutto e rimontato, senza lesinare con le bestemmie.
              Sopratutto per reinserire la boccola nel fodero... Poi ho visto un video dove scaldano il fodero con la fiamma, così ho fatto e con 3 colpi è entrata.
              Tutta esperienza per la prossima volta
              All'interno c'erano molle hyperpro credo ma, non sapendo la "durezza", ho preso 2 molle originali usate per partire da una base.
              Adesso le ho rimontate sulla moto e, il grande gioco che c'era prima, è sparito (almeno non ho fatto il lavoro per niente)
              Sabato la proverò e vedrò se è sparita anche la vibrazione in frenata, lo spero perché i dischi costano un botto

              ​​​
              certo che interessa

              bene che hai risolto riguardo il gioco, evidentemente la sostituzione boccola ha dato i suoi frutti, peccato aver tolto le HyperPro...IMHO

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by pesie View Post
                Vi aggiorno, anche se non credo vij interessi :
                Praticamente ho aperto le forcelle, l'olio all'interno era più nero dell'olio motore. Ho preso il kit completo di paraoli, polvere e le 2 boccole più olio motul 7.5w
                Ho pulito il tutto e rimontato, senza lesinare con le bestemmie.
                Sopratutto per reinserire la boccola nel fodero... Poi ho visto un video dove scaldano il fodero con la fiamma, così ho fatto e con 3 colpi è entrata.
                Tutta esperienza per la prossima volta
                All'interno c'erano molle hyperpro credo ma, non sapendo la "durezza", ho preso 2 molle originali usate per partire da una base.
                Adesso le ho rimontate sulla moto e, il grande gioco che c'era prima, è sparito (almeno non ho fatto il lavoro per niente)
                Sabato la proverò e vedrò se è sparita anche la vibrazione in frenata, lo spero perché i dischi costano un botto

                ​​​
                Perché non dovrebbe interessarci? Anzi: a me stanno sulle palle quelli che chiedono aiuto per un problema, poi non dicono come va a finire... Tienici aggiornati sugli sviluppi: secondo me hai risolto
                Domanda da officina: come le hai rimesse le boccole? Con un tampone?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  Perché non dovrebbe interessarci? Anzi: a me stanno sulle palle quelli che chiedono aiuto per un problema, poi non dicono come va a finire... Tienici aggiornati sugli sviluppi: secondo me hai risolto
                  Domanda da officina: come le hai rimesse le boccole? Con un tampone?
                  Ho guardato qualche video su YouTube per capire come fare. Guardando loro, entrano a mano e senza bestemmie 😂
                  Per fortuna conosco un meccanico che mi ha prestato il battitore. La prima l'ho buttata dentro a bestia, spaccandomi anche una mano (mi è rimasto un pezzo di palmo tra il battitore e il fodero)
                  L'altra forcella non riuscivo, quindi ho guardato altri video e ho visto che scaldavano il fodero con la fiamma (senza esagerare) fatto così, in 3 colpi è entrata.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Oggi l'ho provata, la vibrazione in frenata c'è ancora 🤬 toccherà cambiare i dischi. Forse è diminuita avendo tolto il gioco che avevano gli steli.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by pesie View Post

                      Ho guardato qualche video su YouTube per capire come fare. Guardando loro, entrano a mano e senza bestemmie 😂
                      Per fortuna conosco un meccanico che mi ha prestato il battitore. La prima l'ho buttata dentro a bestia, spaccandomi anche una mano (mi è rimasto un pezzo di palmo tra il battitore e il fodero)
                      L'altra forcella non riuscivo, quindi ho guardato altri video e ho visto che scaldavano il fodero con la fiamma (senza esagerare) fatto così, in 3 colpi è entrata.
                      Mi sembra strano sta cosa di aver bestemmiato!!anche perché quella sotto deve scorrere bene sullo stelo e va inserita con tutto il pacchetto boccola,rondella,paraolio!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by pesie View Post

                        Per fortuna conosco un meccanico che mi ha prestato il battitore.
                        Perfetto, ci siamo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by roberto 10r View Post

                          Mi sembra strano sta cosa di aver bestemmiato!!anche perché quella sotto deve scorrere bene sullo stelo e va inserita con tutto il pacchetto boccola,rondella,paraolio!!!
                          No, ha ragione lui: sta parlando della boccola nel fodero, che va montata a pressione e resta fissa. Poi, dentro quella boccola scorre lo stelo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by pesie View Post
                            Oggi l'ho provata, la vibrazione in frenata c'è ancora 🤬 toccherà cambiare i dischi. Forse è diminuita avendo tolto il gioco che avevano gli steli.
                            E vabbè, hai la forca revisionata

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Cannotto di Sterzo
                              Se l’olio era nero vuol dire che saranno più di 6anni che non viene cambiato e a volte andrebbe smontato tutto e pulito per bene, anche se non incide sulla vibrazione.
                              Favoloso che qualsiasi sia il problema è sempre colpa delle Hyperpro...
                              Poi se non si risolve, vabbè, il divertimento è smontare la Moto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X