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MV Agusta F4 1000 "old"

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    #1

    MV Agusta F4 1000 "old"

    Allora ... ho una f4 1000 vecchia del 2005, una 312R per intenderci ... dato che qui in zona da me un mecca capace e con esperienza specifica MV non c'è, mi rivolgo al mecca generico che cura anche le altre mie moto di altre marche.
    Insomma gli ho portato la moto per fare un lavoretto semplice, doveva scollegarmi il sensore della stampella laterale perchè faceva i capricci e andava in conflitto col sensore del folle, che non funzionava bene nemmeno lui, e faceva brutti scherzi ... una volta mi se è spenta la moto mentre andava, per dire.
    Quel lavoro è stato fatto, mi ha scollegato il cavo in uscita dal sensore del cavalletto e il tutto funziona, vedo la spia sul cruscotto a cavalletto aperto ma quando metto la marcia non dà il comando di spegnere il motore, va bene così tanto vedo la spia rossa e chiudo la stampella ... poi gli ho detto di controllarmi i livelli, olio/acqua ecc.
    Ritirata la moto, arrivato a casa dopo 3 km e l'acqua improvvisamente va a 118 C° , e di solito non va mai oltre i 100/105 C° massimo, anche col caldo ... a quel punto sento che entra la ventola e si abbassa, ma poi riprende a salire, mi spavento e spengo la moto... NON VA BENE, non faceva così fino a prima di portarla, sono anni che il raffreddamento va bene e non ha mai fatto così.
    Pensavo ci fosse qualche bolla nell'impianto che faceva problemi, riprovo dopo qualche ora e fa uguale.
    Ritorno dal mecca, controlliamo il liquido dal tappo perchè dalla vaschetta non si vede se c'è o no e ci accorgiamo che il liquido c'è, forse anche troppo ... arriva qualche cm sotto il tappo di rabbocco... ma non dovrebbe vedersi dalla vaschetta coi riferimenti min/max? Invece probabilmente la vaschetta è piena, non si vede il liquido sciabordare e arriva fino al tappo.

    Domande per chi ne sa:
    - può troppo liquido provocare salita di temperatura?
    - può essere che escludendo il cavo di uscita del cavalletto abbiano fatto qualcosa che va a influire sul raffreddamento in quel modo?


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    #2
    Originally posted by filotto View Post
    Allora ... ho una f4 1000 vecchia del 2005, una 312R per intenderci ... dato che qui in zona da me un mecca capace e con esperienza specifica MV non c'è, mi rivolgo al mecca generico che cura anche le altre mie moto di altre marche.
    Insomma gli ho portato la moto per fare un lavoretto semplice, doveva scollegarmi il sensore della stampella laterale perchè faceva i capricci e andava in conflitto col sensore del folle, che non funzionava bene nemmeno lui, e faceva brutti scherzi ... una volta mi se è spenta la moto mentre andava, per dire.
    Quel lavoro è stato fatto, mi ha scollegato il cavo in uscita dal sensore del cavalletto e il tutto funziona, vedo la spia sul cruscotto a cavalletto aperto ma quando metto la marcia non dà il comando di spegnere il motore, va bene così tanto vedo la spia rossa e chiudo la stampella ... poi gli ho detto di controllarmi i livelli, olio/acqua ecc.
    Ritirata la moto, arrivato a casa dopo 3 km e l'acqua improvvisamente va a 118 C° , e di solito non va mai oltre i 100/105 C° massimo, anche col caldo ... a quel punto sento che entra la ventola e si abbassa, ma poi riprende a salire, mi spavento e spengo la moto... NON VA BENE, non faceva così fino a prima di portarla, sono anni che il raffreddamento va bene e non ha mai fatto così.
    Pensavo ci fosse qualche bolla nell'impianto che faceva problemi, riprovo dopo qualche ora e fa uguale.
    Ritorno dal mecca, controlliamo il liquido dal tappo perchè dalla vaschetta non si vede se c'è o no e ci accorgiamo che il liquido c'è, forse anche troppo ... arriva qualche cm sotto il tappo di rabbocco... ma non dovrebbe vedersi dalla vaschetta coi riferimenti min/max? Invece probabilmente la vaschetta è piena, non si vede il liquido sciabordare e arriva fino al tappo.

    Domande per chi ne sa:
    - può troppo liquido provocare salita di temperatura?
    - può essere che escludendo il cavo di uscita del cavalletto abbiano fatto qualcosa che va a influire sul raffreddamento in quel modo?
    Risposte:
    - no. Inoltre, se il liquido fosse troppo, lo scaricherebbe dallo sfiato (a lato del cavalletto sulla tua moto)
    - sì, o meglio: la mancanza dell'interruttore potrebbe (e sottolineo potrebbe) influire sulle correnti che girano nell'impianto elettrico e falsare l'indicazione del sensore acqua.
    MV di quegli anni non è il massimo per affidabilità elettrica: hai provato a ricollegare l'interruttore del cavalletto?

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      #3
      intanto grazie ... il mecca mi ha già detto, quando gli ho riportato la moto, che la prima cosa che avrebbe fatto sarebbe stata ricollegare l'interruttore cavalletto che aveva staccato, quindi aspettiamo e vediamo cosa succede.
      A dir la verità, ci sarebbe anche dell'altro ... al minimo mi si è accesa una volta, proprio mentre la stavo riconsegnando, anche la spia olio fissa, ma l'olio c'è abbiamo controllato... spenta e riaccesa la moto, la spia olio è sparita.
      Poi a me è sembrato anche avesse il cambio più duro del solito, e che il rilascio frizione dopo il cambio marcia fosse anche lì più brusco del solito ... ma qui mi sa che potrebbe essere una mia paranoia quando vedo un problema inaspettato e apparentemente inspiegabile, il cervello di solito mi va in tilt

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        #4
        Originally posted by filotto View Post
        intanto grazie ... il mecca mi ha già detto, quando gli ho riportato la moto, che la prima cosa che avrebbe fatto sarebbe stata ricollegare l'interruttore cavalletto che aveva staccato, quindi aspettiamo e vediamo cosa succede.
        A dir la verità, ci sarebbe anche dell'altro ... al minimo mi si è accesa una volta, proprio mentre la stavo riconsegnando, anche la spia olio fissa, ma l'olio c'è abbiamo controllato... spenta e riaccesa la moto, la spia olio è sparita.
        Direi che rafforza l'ipotesi di correnti strane in giro per l'impianto elettrico Trapa, dopo aver scollegato il connettore che ha fatto? Solo nastrato i terminali?


        Originally posted by filotto View Post
        Poi a me è sembrato anche avesse il cambio più duro del solito, e che il rilascio frizione dopo il cambio marcia fosse anche lì più brusco del solito ... ma qui mi sa che potrebbe essere una mia paranoia quando vedo un problema inaspettato e apparentemente inspiegabile, il cervello di solito mi va in tilt
        AHAHAHAH

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          #5
          Per le cose "strane" ti posso dire che sulla Triumph Tiger 1050 (che possiedo ma tutta originale) c'è l'interruttore classico sulla frizione per accendere a marcia inserita. Questo interruttore serve anche per l'avviamento normale in folle (devi premere la frizione per forza sennò non gira il motorino ).
          Ebbene qualcuno che ha avuto problemi lo ha bypassato facendo un banale cavallotto .... e la moto va malissimo ! non ho idea di cosa si scateni in centralina ma tant'è....

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            #6
            Originally posted by KneeSlider View Post
            Per le cose "strane" ti posso dire che sulla Triumph Tiger 1050 (che possiedo ma tutta originale) c'è l'interruttore classico sulla frizione per accendere a marcia inserita. Questo interruttore serve anche per l'avviamento normale in folle (devi premere la frizione per forza sennò non gira il motorino ).
            Ebbene qualcuno che ha avuto problemi lo ha bypassato facendo un banale cavallotto .... e la moto va malissimo ! non ho idea di cosa si scateni in centralina ma tant'è....
            Le meraviglie dell'elettronica non schermata e delle correnti parassite!

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              #7
              Originally posted by KneeSlider View Post
              Per le cose "strane" ti posso dire che sulla Triumph Tiger 1050 (che possiedo ma tutta originale) c'è l'interruttore classico sulla frizione per accendere a marcia inserita. Questo interruttore serve anche per l'avviamento normale in folle (devi premere la frizione per forza sennò non gira il motorino ).
              Ebbene qualcuno che ha avuto problemi lo ha bypassato facendo un banale cavallotto .... e la moto va malissimo ! non ho idea di cosa si scateni in centralina ma tant'è....
              Succedeva anche con gsxr 1000, centralina in protezione e conseguente limitazione della potenza erogata

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                #8
                Originally posted by Torakiky View Post

                Direi che rafforza l'ipotesi di correnti strane in giro per l'impianto elettrico Trapa, dopo aver scollegato il connettore che ha fatto? Solo nastrato i terminali?

                non lo so ... comunque adesso aspetto che ricollega il tutto come prima e vediamo cosa succede

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                  #9
                  comunque le vostre parole mi confortano

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                    #10
                    niente, hanno ricollegato il cavo cavalletto come era prima ma la temperatura continua a salire ... entra la ventola, ma la temperatura sale ... adesso guarderanno acqua e olio perchè sembra che ci siano tracce "strane", roba biancastra nel liquido raffreddamento ... ho paura che mi sto cacciando in un casino

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                      #11
                      Originally posted by filotto View Post
                      niente, hanno ricollegato il cavo cavalletto come era prima ma la temperatura continua a salire ... entra la ventola, ma la temperatura sale ... adesso guarderanno acqua e olio perchè sembra che ci siano tracce "strane", roba biancastra nel liquido raffreddamento ... ho paura che mi sto cacciando in un casino
                      Ahia Ipotizzo una guarnizione testa andata...

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                        #12
                        Originally posted by Torakiky View Post

                        Ahia Ipotizzo una guarnizione testa andata...
                        già successo nel 2011, era stato un calvario ... poi è stata sistemata da gente competente, e non ha più dato problemi fino a oggi, nel frattempo ho fatto circa 12.000 km ... infatti sono oltre 10 anni che non vedo queste temperature

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                          #13
                          Originally posted by filotto View Post

                          già successo nel 2011, era stato un calvario ...
                          Ah, sì? Come mai? Te lo chiedo perché anche io ho avuto problemi, ma ho proprio dovuto cambiare motore

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                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            Ah, sì? Come mai? Te lo chiedo perché anche io ho avuto problemi, ma ho proprio dovuto cambiare motore
                            la presi usata nel 2010, aveva 12.000 km, l'ho usata per circa 1 anno senza problemi e poi è saltato fuori che la pompa acqua aveva una leggera perdita ... io non lo sapevo e ho perso via via tutto il liquido ... quando me ne sono accorto stavo a 600 km da casa con la temperatura a 130 C° e il motore che fumava.
                            Ti risparmio il calvario ... ti dico solo che dopo il mio mecca e 2 diverse concessionarie (una a BG e l'altra a MI) che non ci hanno capito niente, preso dalla disperazione ho chiamato in MV e un amico mi ha indirizzato da un loro dealer/officina a Varese dove mi hanno revisionato il motore sostituendo guarnizione testa con tutte le varie lavorazioni necessarie ... da allora tutto ok.

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                              #15
                              Originally posted by filotto View Post

                              la presi usata nel 2010, aveva 12.000 km, l'ho usata per circa 1 anno senza problemi e poi è saltato fuori che la pompa acqua aveva una leggera perdita ... io non lo sapevo e ho perso via via tutto il liquido ... quando me ne sono accorto stavo a 600 km da casa con la temperatura a 130 C° e il motore che fumava.
                              Ti risparmio il calvario ... ti dico solo che dopo il mio mecca e 2 diverse concessionarie (una a BG e l'altra a MI) che non ci hanno capito niente, preso dalla disperazione ho chiamato in MV e un amico mi ha indirizzato da un loro dealer/officina a Varese dove mi hanno revisionato il motore sostituendo guarnizione testa con tutte le varie lavorazioni necessarie ... da allora tutto ok.
                              Ti è andata anche bene: a me si è deformata la testa e ha cominciato a trafilare acqua nel cilindro, con una fumatona bianca spettacolare. Peccato che la deformazione ha reso impossibile svitare i dadi testa lato anteriore, i quali a loro volta sono notoriamente delicati (si dice per un errore nella tempra che li ha lasciati troppo morbidi): anche con gli attrezzi migliori, si sono spanati tutti.
                              Il mecca (ex MV) mi ha chiesto €500 solo per tagliare i dadi, per poi valutare cosa fare: a quel punto, mi sono fatto 2 conti e mi è costato meno prendere un motore con pochi km (il venditore diceva 2500, il mecca ha detto che erano realistici dalle condizioni generali) e sostituirlo in toto

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