Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cuscinetti originali o commerciali cerchi.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cuscinetti originali o commerciali cerchi.

    Come da titolo. Sono in procinto. Di cambiare tutti i cuscinetti. Cerchi ( 2 posteriori). e portacorone poi in caso non so se quelli del link qlc li cambia e del forcellone. La moto. Ovviamente è una decina di anni che gira . Quindi quest'anno ho deciso. Di levare ogni attrito possibile . Per il canotto di sterzo ero orientato su quelli conici dicono essere migliori. Invece per i cerchi. Visto che girano abbastanza veloci. Non so se montare gli originali oppure Dei cuscinetti. Che si trovano Dai ricambiati Ovviamente quelli buoni . . Penso che il prezzo sia meno della metà. . Voi su che tipo di cuscinetti vi orientereste?

  • Font Size
    #2
    Non credo che le case costruttrici di moto producano i cuscinetti. Quindi comprerei qualcosa di marche primarie (skf, timken e simili) sul mercato dei ricambi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si penso anch'io. Anche se il meccanico dice che gli originali e meglio. Penso che ad oggi. Effettivamente li producono ditte esterne .

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Nervus View Post
        Si penso anch'io. Anche se il meccanico dice che gli originali e meglio. Penso che ad oggi. Effettivamente li producono ditte esterne .
        Dalle mie, poche, informazioni...il meccanico mente.

        Aziende come SKF producono prodotti di altissima qualità, ad altissima scorrevolezza, la difficoltà è trovare il "tipo/modello" giusto/compatibile, con quelli di di serie ordini e arriva.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by omarMT01 View Post

          Dalle mie, poche, informazioni...il meccanico mente.

          Aziende come SKF producono prodotti di altissima qualità, ad altissima scorrevolezza, la difficoltà è trovare il "tipo/modello" giusto/compatibile, con quelli di di serie ordini e arriva.
          Si mi sono messo lì a cercare ricavando anche le misure da quelli tolti . Che poi un tipo e ntn e l altro koyo cmq entrambi c3 mi pare di aver trovato. Qlc analogo anche c4 . Che poi non so se sia meglio. .oppuramente rimanere su c3 poi. Vabbhe lo stesso cuscinetto su internet lo trovi anche a meno di 10 euro . Cioè ne ho visto maggiormente sui 15 qlc anche più e altri a 5euro sempre con elencato c3 🤔. Ho solo trovato un kit per il cerchio posteriore con parapolvere. Per la corona è cerchio ant. Li ho cercati per misura .

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Nervus View Post

            Si mi sono messo lì a cercare ricavando anche le misure da quelli tolti . Che poi un tipo e ntn e l altro koyo cmq entrambi c3 mi pare di aver trovato. Qlc analogo anche c4 . Che poi non so se sia meglio. .oppuramente rimanere su c3 poi. Vabbhe lo stesso cuscinetto su internet lo trovi anche a meno di 10 euro . Cioè ne ho visto maggiormente sui 15 qlc anche più e altri a 5euro sempre con elencato c3 🤔. Ho solo trovato un kit per il cerchio posteriore con parapolvere. Per la corona è cerchio ant. Li ho cercati per misura .
            Ciao
            skf o koyo li trovi ci sono siti dedicati a solo vendita cuscinetti. C3 è fondamentale perché indica la tolleranza .. non starei a cambiare il cuscinetti forcellone a meno che non ti sei lanciato pesantemente L'importante è che tu sappia montarli ...
            cuscinetti di sterzo carpimoto li ha prezzo giusto
            anche li saperli montare è importante

            Last edited by davegan; 08-12-22, 18:04.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by davegan View Post

              Ciao
              skf o koyo li trovi ci sono siti dedicati a solo vendita cuscinetti. C3 è fondamentale perché indica la tolleranza .. non starei a cambiare il cuscinetti forcellone a meno che non ti sei lanciato pesantemente L'importante è che tu sappia montarli ...
              cuscinetti di sterzo carpimoto li ha prezzo giusto
              anche li saperli montare è importante
              Si bhe. Per il lavoro. Lo fa un mio amico. Che giriamo assieme ed è meccanico . Lui è pratico . Si diciamo cerchi e sterzo e mozzo corona sicuro . Ero in dubbio sul link .ma.... diciamo che quest'anno volevo fare una manutenzione straordinaria. Difatti ti avevo scritto in privato. Su altre cose. E qlc altra avrei da chiedere visto che volevo fare uno step

              Comment


              • Font Size
                #8
                I cuscinetti conici per lo sterzo sono una cagata
                Però se hai la Guida Nervusa potrebbero aiutarti, anche se cmq non vanno bene
                O meglio rendono lo Sterzo troppo duro con le conseguenze sull’Agilità

                Se te la meni con la scorrettezza prova a fare il Trattamento X1R a tutti i Cuscinetti e alla Catena ... mette spavento ... ho visto moto che potevi fare il bilanciamento ruota da quanto erano libere ...
                Pentolino, 50% X1R, 50% Olio sintetico... porti a 60-70° poi butti dentro cuscinetti etc per circa mezz’ora... ed il gioco è fatto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  I cuscinetti conici per lo sterzo sono una cagata
                  Però se hai la Guida Nervusa potrebbero aiutarti, anche se cmq non vanno bene
                  O meglio rendono lo Sterzo troppo duro con le conseguenze sull’Agilità

                  Se te la meni con la scorrettezza prova a fare il Trattamento X1R a tutti i Cuscinetti e alla Catena ... mette spavento ... ho visto moto che potevi fare il bilanciamento ruota da quanto erano libere ...
                  Pentolino, 50% X1R, 50% Olio sintetico... porti a 60-70° poi butti dentro cuscinetti etc per circa mezz’ora... ed il gioco è fatto
                  A ok. Questa mi è nuova. Ho sempre sentito. Che i conici per lo sterzo fossero migliori . Per il resto. Anche mi è nuovo vediamo l'inverno e lungo e in qlc maniera. Devo farlo passare . Ma x1r cos'è un additivo?
                  Last edited by Nervus; 09-12-22, 10:39.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Nervus View Post

                    A ok. Questa mi è nuova. Ho sempre sentito. Che i conici per lo sterzo fossero migliori . Per il resto. Anche mi è nuovo vediamo l'inverno e lungo e in qlc maniera. Devo farlo passare . Ma x1r cos'è un additivo?
                    che io sappia, i conici sono migliori nel senso che hanno un carico maggiore, in particolare su strada si danneggiano meno per i colpi, ma come scorrevolezza meglio quelli a sfera.
                    Minor superficie di contatto=minor attrito

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by omarMT01 View Post

                      che io sappia, i conici sono migliori nel senso che hanno un carico maggiore, in particolare su strada si danneggiano meno per i colpi, ma come scorrevolezza meglio quelli a sfera.
                      Minor superficie di contatto=minor attrito
                      Spiegazione chiara . Allora. Adesso deciderò per lo sterzo quali usare .

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        I conici conferiscono un leggero miglioramento della rigidità di insieme , per quanto riguarda la scorrevolezza non starei a preoccuparmi sopratutto se monti l ammo di sterzo .. e se non lo monti dubito cmque che te ne accorgeresti
                        Last edited by davegan; 09-12-22, 15:37.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Si bhe l amm di sterzo ha volte ho girato senza. Ma visto che c'è lho. Lho rimesso. E lu uso solo a 3 click da tutto aperto perché mi piace sentire lo sterzo libero. Lo rimontato più che altro per sicurezza dovesse mai capitare qlc sbacchettata più del dovuto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Per il momento montato tutti i cuscinetti c3 per i cerchi e conici per lo sterzo. che poi il rivenditore dice che gli originali cmq non sono c3 . Io pensavo lo fossero . Cmq sicuramente non avvertirò differenze. Ma sicuro. Andranno meglio . Per il momento lo sterzo sembra bello solido. . E libero. Penso di aver. Registrato bene i cuscinetti. Poi si vedrà tutto bene alla prima uscita.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Che poi avendo anche revisionato entrambi le sospensioni . Mi ha detto. Che la prossima revisione . Di valutare anche un cambio degli steli . Che sembrano usurati .

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X