Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pesare la moto - distribuzione pesi -

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pesare la moto - distribuzione pesi -

    salve
    oggi ho pesato la moto, con singola bilancia, prima all'anteriore e poi il posteriore.
    volevo capire a spanne se stavo piu carico avanti o dietro.

    avanti registro 94 kg e dietro 91

    ho provato a giocare con il precarico posteriore, diminuendolo ma il peso non cambia sostanzialmente perche?
    ho levato addirittura 1 cm di precarico per vedere se cambiasse qualcosa, non ho riscontrato grandi differenze, diciamo che prima pesava sui 91,1 , 91,4 e dopo scaricato il precarico registrava sempre 91,1 91,4 a volte con picchi di 91,7..

    ma niente di piu, mi aspettavo un aumento considerevole anche di 1 kg
    Qualcuno ne sa di piu?


  • Font Size
    #2
    le ruote devono stare alla solita altezza, sennò ti falsa la pesata

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by roccia View Post
      salve
      oggi ho pesato la moto, con singola bilancia, prima all'anteriore e poi il posteriore.
      volevo capire a spanne se stavo piu carico avanti o dietro.

      avanti registro 94 kg e dietro 91

      ho provato a giocare con il precarico posteriore, diminuendolo ma il peso non cambia sostanzialmente perche?
      ho levato addirittura 1 cm di precarico per vedere se cambiasse qualcosa, non ho riscontrato grandi differenze, diciamo che prima pesava sui 91,1 , 91,4 e dopo scaricato il precarico registrava sempre 91,1 91,4 a volte con picchi di 91,7..

      ma niente di piu, mi aspettavo un aumento considerevole anche di 1 kg
      Qualcuno ne sa di piu?
      Scusa di che moto parliamo e in che configurazione?, strada pista , che accessori hai su?...scusa le domande ma sono anche io un supermalato di alleggerimenti vari...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by roccia View Post
        salve
        oggi ho pesato la moto, con singola bilancia, prima all'anteriore e poi il posteriore.
        volevo capire a spanne se stavo piu carico avanti o dietro.

        avanti registro 94 kg e dietro 91

        ho provato a giocare con il precarico posteriore, diminuendolo ma il peso non cambia sostanzialmente perche?
        ho levato addirittura 1 cm di precarico per vedere se cambiasse qualcosa, non ho riscontrato grandi differenze, diciamo che prima pesava sui 91,1 , 91,4 e dopo scaricato il precarico registrava sempre 91,1 91,4 a volte con picchi di 91,7..

        ma niente di piu, mi aspettavo un aumento considerevole anche di 1 kg
        Qualcuno ne sa di piu?
        Scusa di che moto parliamo e in che configurazione?, strada pista , che accessori hai su?...scusa le domande ma sono anche io un supermalato di alleggerimenti vari...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by roccia View Post
          salve
          oggi ho pesato la moto, con singola bilancia, prima all'anteriore e poi il posteriore.
          volevo capire a spanne se stavo piu carico avanti o dietro.

          avanti registro 94 kg e dietro 91

          ho provato a giocare con il precarico posteriore, diminuendolo ma il peso non cambia sostanzialmente perche?
          ho levato addirittura 1 cm di precarico per vedere se cambiasse qualcosa, non ho riscontrato grandi differenze, diciamo che prima pesava sui 91,1 , 91,4 e dopo scaricato il precarico registrava sempre 91,1 91,4 a volte con picchi di 91,7..

          ma niente di piu, mi aspettavo un aumento considerevole anche di 1 kg
          Qualcuno ne sa di piu?
          1 cm di precarico ti cambia il sag di forse 5 mm: sei già fortunato ad avere visto 100 gr di differenza (sempre assumendo che tu abbia pesato con le ruote alla stessa altezza, come ti ha detto Desmo16)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by roccia View Post
            salve
            oggi ho pesato la moto, con singola bilancia, prima all'anteriore e poi il posteriore.
            volevo capire a spanne se stavo piu carico avanti o dietro.

            avanti registro 94 kg e dietro 91

            ho provato a giocare con il precarico posteriore, diminuendolo ma il peso non cambia sostanzialmente perche?
            ho levato addirittura 1 cm di precarico per vedere se cambiasse qualcosa, non ho riscontrato grandi differenze, diciamo che prima pesava sui 91,1 , 91,4 e dopo scaricato il precarico registrava sempre 91,1 91,4 a volte con picchi di 91,7..

            ma niente di piu, mi aspettavo un aumento considerevole anche di 1 kg
            Qualcuno ne sa di piu?
            Scusa la domanda.. non sono ironico o sarcastico.. ma.. PERCHE'?

            E chi dice che peso davanti e dietro.. con moto SCARICA debba essere pari?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Torakiky View Post

              1 cm di precarico ti cambia il sag di forse 5 mm: sei già fortunato ad avere visto 100 gr di differenza (sempre assumendo che tu abbia pesato con le ruote alla stessa altezza, come ti ha detto Desmo16)

              è questo che cercavo, capire quanto varia il peso agendo sui precarichi
              nella letteratura scinetifica si legge spesso che variare il precarico a seconda dei casi abbassa/alza il baricentro e sposta il peso indietro/avanti.

              cmq non importa se la moto è allineata, se registro un peso con un tipo di misurazione e vario le condizioni anche se il valore è affetto da errore ci si aspetta almeno una variazione
              Last edited by roccia; 15-03-23, 15:59.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                Scusa la domanda.. non sono ironico o sarcastico.. ma.. PERCHE'?

                E chi dice che peso davanti e dietro.. con moto SCARICA debba essere pari?

                cercavo di capire una variazione del peso con i precarichi che a quanto pare è irrisoria ma vorrei conferme

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ilModena View Post

                  Scusa di che moto parliamo e in che configurazione?, strada pista , che accessori hai su?...scusa le domande ma sono anche io un supermalato di alleggerimenti vari...
                  è una semplice hornet da strada con ammortizzatore regolabile niente di più

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by roccia View Post


                    è questo che cercavo, capire quanto varia il peso agendo sui precarichi
                    poco

                    Originally posted by roccia View Post
                    nella letteratura scinetifica si legge spesso che variare il precarico a seconda dei casi abbassa/alza il baricentro e sposta il peso indietro/avanti.
                    "Scinetifica" è proprio il termine giusto Comunque, il precarico varia poco l'altezza statica (un po' di più si dovrebbe vedere con pilota a bordo), quindi qualcosa si vede a livello di altezza del baricentro, ma praticamente niente per la sua posizione longitudinale. Per avere effetti significativi devi agire sulla posizione di BC proprio, modificando le quote


                    Originally posted by roccia View Post
                    cmq non importa se la moto è allineata, se registro un peso con un tipo di misurazione e vario le condizioni anche se il valore è affetto da errore ci si aspetta almeno una variazione
                    Insomma: è facile che certe variazioni vengano appunto "nascoste" dal variare delle condizioni di prova, proprio perché le condizioni non sono omogenee, come in questo caso

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      poco

                      .....

                      diciamo che se sfilo le forche o le infilo, influenza mooolto di piu almeno da quello che sento.
                      lasciando perdere altri parametri come gli avancorsa, parlo proprio della distribuzione dei pesi

                      cmq le condizioni di pesata erano omogenee, ho messo la moto su e non l ho piu tolta modificando il precarico non ho cambiato metodo.
                      Spero che non inganni troppo, ma se come dici tu con 1cm gia è tanto vedere 100g allora non è quella la via
                      Last edited by roccia; 16-03-23, 21:29.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by roccia View Post


                        diciamo che se sfilo le forche o le infilo, influenza mooolto di piu almeno da quello che sento.
                        lasciando perdere altri parametri come gli avancorsa, parlo proprio della distribuzione dei pesi
                        Sicuramente sì, come pure allungare o accorciare il mono

                        Originally posted by roccia View Post
                        cmq le condizioni di pesata erano omogenee, ho messo la moto su e non l ho piu tolta modificando il precarico non ho cambiato metodo.
                        Spero che non inganni troppo, ma se come dici tu con 1cm gia è tanto vedere 100g allora non è quella la via
                        No, decisamente no, anche perché agire sul precarico per cambiare i pesi non è corretto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post

                          Sicuramente sì, come pure allungare o accorciare il mono



                          No, decisamente no, anche perché agire sul precarico per cambiare i pesi non è corretto
                          Apparentemente sono ben bilanciato, perche sul dritto non balla e non ne risente cosi tanto degli avvallamenti, non innesca pompaggi o rimbalzi strani.

                          ho un problema che non so se amputare alla ripartizione dei pesi o all'avancorsa.
                          Fino a 100 km/h sembra abbastanza sciolta, dopodiche diventa dura come un sasso e non la butti giu, a 150 km/h stai su un binario ma è un macigno, diventa pesante da gestire, nei sorpassi e nelle manovre "rapide".

                          Se infilo la forca di 1 mm diventa piu sciolta ma inizia a pompare perche è troppo carica avanti ( secondo me ), a nessun valore di precarico ( accettabile ) la situazione è recuperabile, pompa e basta.

                          Curiosamente se non infilo la forca ma diminuisco il precarico al mono diventa piu sciolta ottenendo quasi lo stesso effetto di aver sfilato le forche.
                          Questo sembra suggerire che sia troppo impuntata all'anteriore. Vorrei poterla lasciare cosi, ma lo scarso precarico mi da problemi nell'assorbire gli sconnessi, è troppo "mollo" e quindi soluzione da escludere.

                          Adesso qua ho i miei dubbi:

                          1) se infilo la forca avrò ridotto l'avancorsa e la moto effettivamente nella realtà scende e si gestisce piu facilmente.
                          2) se levo il precarico al mono in teoria dovrei aumentare l'avancorsa, quindi mi aspetterei un peggioramento e invece migliora.

                          C'è qualcosa che mi sfugge in questo passaggio tra precarichi e avancorsa

                          il problema è uno solo : la moto è un macigno dopo i 100 km/h, per renderla piu svelta vado a sbilanciarla e inizia a pompare all'anteriore.

                          secondo te se metto delle molle lineari (adesso ha le originali progressive)me leggermente piu dure dell'originale potrei infilare la forca e andare bene? Nel senso, è un operazione che si fa?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Se hai una forcella che pompa a 100 km/h, il problema sta nella forcella e nelle sue regolazioni, non nel resto della moto..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by roccia View Post

                              Apparentemente sono ben bilanciato, perche sul dritto non balla e non ne risente cosi tanto degli avvallamenti, non innesca pompaggi o rimbalzi strani.

                              ho un problema che non so se amputare alla ripartizione dei pesi o all'avancorsa.
                              Fino a 100 km/h sembra abbastanza sciolta, dopodiche diventa dura come un sasso e non la butti giu, a 150 km/h stai su un binario ma è un macigno, diventa pesante da gestire, nei sorpassi e nelle manovre "rapide".
                              Così a naso, dubito che il problema dipenda da ripartizione dei pesi né dall'avancorsa: sembra più un "problema" dovuto all'effetto giroscopico delle ruota, che in effetti aumenta con il quadrato della velocità. Tieni presente che qualunque moto diventa "dura" da far girare al crescere della velocità, quale più, quale meno
                              Se la senti ok a bassa velocità, andando veloce dovresti DIMINUIRE la stabilità, non il contrario: se succede, molto probabilmente il problema è più di masse non sospese che altro


                              Originally posted by roccia View Post
                              Se infilo la forca di 1 mm diventa piu sciolta ma inizia a pompare perche è troppo carica avanti ( secondo me ), a nessun valore di precarico ( accettabile ) la situazione è recuperabile, pompa e basta.

                              Curiosamente se non infilo la forca ma diminuisco il precarico al mono diventa piu sciolta ottenendo quasi lo stesso effetto di aver sfilato le forche.
                              Questo sembra suggerire che sia troppo impuntata all'anteriore. Vorrei poterla lasciare cosi, ma lo scarso precarico mi da problemi nell'assorbire gli sconnessi, è troppo "mollo" e quindi soluzione da escludere.
                              "Pompa" = "la forcella rimbalza" o "Pompa"= "La moto sbanda"? In generale, ammorbidire dietro sposta i pesi al posteriore, quindi l'avantreno sarà più leggero e la moto più agile (tipo enduro), mentre se la impunti avrai un avantreno più pesante. È vero che l'avancorsa ha l'effetto contrario, ma bisogna vedere quale è prevalente, quindi può essere benissimo che influisca più il peso del cambio di avancorsa.
                              Infine, non esiste il concetto di "precarico accettabile": puoi tranquillamente precaricare la focella al massimo della regolazione, quello che conta sono gli affondamenti

                              Originally posted by roccia View Post
                              Adesso qua ho i miei dubbi:

                              1) se infilo la forca avrò ridotto l'avancorsa e la moto effettivamente nella realtà scende e si gestisce piu facilmente.
                              2) se levo il precarico al mono in teoria dovrei aumentare l'avancorsa, quindi mi aspetterei un peggioramento e invece migliora.

                              C'è qualcosa che mi sfugge in questo passaggio tra precarichi e avancorsa

                              il problema è uno solo : la moto è un macigno dopo i 100 km/h, per renderla piu svelta vado a sbilanciarla e inizia a pompare all'anteriore.

                              secondo te se metto delle molle lineari (adesso ha le originali progressive)me leggermente piu dure dell'originale potrei infilare la forca e andare bene? Nel senso, è un operazione che si fa?
                              Prima di rispondere dovresti fare le seguenti operazioni:
                              - infilare la forcella alla quota che vuoi;
                              - misurare l'affondamento statico (sag);
                              - misurare l'affondamento massimo (con la fascetta)
                              Se con il precarico stai in un sag 15-20 mm e l'affondamento massimo (tipo dopo una bella frenatona) a 10-15 mm dal piedino, la molla è corretta: passare a una lineare dipende da come la senti un curva (a TUTTE le velocità). Magari si può pensare si giocare con densità e livello olio
                              Se invece esci da questi range, vale sicuramente la pena di valutare il cambio molle.
                              Ovviamente , presuppongo sia una forcella originale

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X