Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pesare la moto - distribuzione pesi -

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by roccia View Post

    io vorrei soltanto capire una cosa che mi genera confusione
    se la molla è dura la moto non volta perche non si schiaccia in curva e sembra il mio caso, se riduco il precarico migliora, il problema è che poi inizia a pompare , balla davanti come se fosse troppo morbida, ma quindi quale sarebbe il problema?
    ma perche pompa sta cosa?
    se provo a sfilare le forche ottengo una moto che volta meglio ma c'è da scordarsi di non farla "pompare", se gioco con il freno in estensione l'unica cosa che ottengo è una forca rigida e poi non volta più a qualsiasi configurazione sfila/infila forca se tocco il freno fa sempre schifo.
    io abito dopo latina a scendere
    Forse, con una molla più dura precaricata meno....ma come diceva Mr.Molla poi non girerà come adesso perché anche se di poco resterà più alta....ma se sfili "un zic" per recuperare l'altezza potresti ritrovare l'equilibrio
    Last edited by omarMT01; 02-05-23, 19:02.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Purtroppo per tutte le Moto anche se apposto i problemi principali sono:
      Forka: Morbida Curvi e Dura Freni
      Mono: Morbido Pompa e Duro Saltella
      In teoria Mono Duro dovrebbe Curvare meglio ma c’è un MA ...
      Nella fase di Piega si passa da Dritti ossia col Peso sul Mono a Piegati con la Maionese sul Mono (Maionese = Risultante di Forza Peso e Forza Centrifuga) così se la butti giù Cattivo hai meno problemi (tranne di rischiare la vita) mentre buttandola giù normale la Maionese non è ideale ossia perpendicolare alla Moto così il Mono “senza Peso” diventa più Duro ...
      Così se Morbido in questa fase diventa giusto, ma poi in Piega torna Morbido = Pompa
      Se Duro diventa Durissimo toglie confidenza e si ritarda la Piega = Non Curva

      È così per tutte le Moto anche quelle con Link Progressivi ... per quelle senza come la tua è ancora peggio, se poi la Forka è Dura o più dura dell’originale bisogna indurire dippiù il Mono perché essendo sbilanciato tende a Pompare dippiù ...

      Comment


      • Font Size
        #48
        Non ho letto tutto il post quindi mi scusi se è già stato detto , ma avendo fatto anche io questa prova ti posso dire che cambiando i precarichi il peso cambia solo se c'è il pilota sopra , perché il precarico oltre a variare la prima risposta della molla , cambia l'altezza della moto e quindi la distribuzione dei pesi , ma senza pilota la cosa è microscopica , e come fare il rider sag senza rider , almeno io la penso così , parere personale

        Comment


        • Font Size
          #49
          Oggi con le ControMolle nelle Sospensioni spesso il Precarico non cambia l’altezza o lo fa meno ... poi col Pilota sopra si esce dal l’influenza della CM e allora è come dici ...
          Ma trovo giusto il tuo ragionamento anche in assenza di CM, infatti in Dinamica le differenze sono ancora più notevoli... ossia più Peso o Carico si mette e più c’è differenza ...
          Il che è in accordo con quanto dici e hai riscontrato

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            ....
            Sono riuscito a rimediare i setup originali per la forcella, usavo un precarico molto basso, adesso ho ripristinato secondo il manuale honda ( ricordo che ho le forche della 2011 sulla 2006 ).
            Ho calcolato i sag statici e dinamici che adesso riporto

            anteriore statico 22mm
            anteriore col pilota 31mm


            posteriore statico 15mm
            posteriore col pilota 29mm
            precarico 13mm

            ho notato e correggetemi perfavore se sbaglio, che cambiando i valori dei precarichi (e portandolo anche all estremo ) a distribuzione dei pesi non cambia, che sfilando le forche di qualche mm ( ho provato fino a 1 cm ) la distrubuzione dei pesi sembra invariata e anche i sag sembrano non alterarsi

            quando si legge su certi testi che aumentare per esempio il precarico al mono fa alzare la moto posteriormente e sposta il baricentro piu avanti e in alto è veramente cosi?
            se la distribuzione dei pesi non varia a quanto ho appurato come si fa a dire che si sposta il baricentro?
            sicuro cambiano le altezze, a quel punto adesso forse ho intuito che le altezze anteriori e posteriori sono quelle imputate a far curvare una moto, visto che pare il baricentro cambi veramente di un nulla
            È corretto questo ragionamento?

            Adesso ho la forca sfilata ( che NON entra nelle poastre ) di 4mm, e sento che è un po' rigida al posteriore ma tutto sommato sul dritto non balla, se provoa scendere di precarico posteriore inizia a dare problemi di rimbalzo

            inoltre ho notato, e correggetemi, che se sfilo o infilo le forche la percezione del posteriore a parità di precarico quindi senza variarlo mi sembra piu rigido o piu morbido a seconda che abbasso la moto avanti o la siedo piu dietro.

            ma a conti fatti non ho misurato grandissime variazioni di peso quindi nom so se ho sbagliato io ad operare, comunque la sensazione è che se abbasso la moto davanti devo ridurre il precarico al mono perche se no sembra rigidissima

            Comment


            • Font Size
              #51
              Non sono un esperto, magari sbaglio, ma da quel che leggo qui da anni queste variazioni modificano in "cazzesimi" la posizione del baricentro e quindi la distribuzione dei pesi.

              Che varia sicuramente è in dinamica perché abbassando davanti e alzando dietro cambia l'inclinazione della forcella e, di conseguenza, l'avancorsa....quindi la reattività della moto.
              Da stabile (seduta) a instabile (impuntata)

              Comment


              • Font Size
                #52
                Infatti a fronte di un BC che varia di poco o nulla staticamente ...
                Invece le Sensazioni dicono che la variazione in dinamica è notevole ... ed esattamente rapportabile al Peso ... visto che:
                - Impuntando il Mono è +Rigido ... come avesse -Peso sopra
                - Chopperizzando invece è +Morbido ... come avesse +Peso sopra

                Questo +Rigido Post rende la Moto +Scorbutica molto più della riduzione di AC per il termine Instabilità... mentre il +Morbido tende a creare Ondeggiamenti, se non ben controllato... sempre una sorta di Instabilità benché ora ci sia +AC ...

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Infatti a fronte di un BC che varia di poco o nulla staticamente ...
                  Invece le Sensazioni dicono che la variazione in dinamica è notevole ... ed esattamente rapportabile al ...
                  ok
                  al posteriore ho una molla da 160 kg/cm
                  cosi l ha riportato il produttore, in n/mm non saprei convertirlo
                  come la vedi su questa moto?
                  la chiesi per un pilota di 75/80 kg

                  all anteriore ho le originali che dovrebbero essere progressive non saprei proprio.
                  volevo mettere una 8.5 ma a quanto pare partono da 9 le aftermarket

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Avevo pensato anche alle hyperpro ma sul catalogo non trovo informazioni sui k mi informerò meglio.

                    se dovessi scendere di k dovrò aumentare il precarico per ripristinare l altezza?

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Le Hyperpro sono Progressive Continue ... quindi non hanno K, o due K come le Progressive normali, che si chiamano bistadio...
                      Hanno Kiniziale e Kfinale, ma varia in continuo ... e non è confrontabile con quello Lineare ... cioè se ti dico K7-14 penserai che è troppo Morbido e poi troppo Duro ... invece è sempre quello giusto ...
                      Non si capisce finché non si Prova

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Le Hyperpro sono Progressive Continue ... quindi non hanno K, o due K come le Progressive normali, che si chiamano bistadio...
                        Hanno Kiniziale e Kfinale, ma varia in continuo ... e non è confrontabile con quello Lineare ... cioè se ti dico K7-14 penserai che è troppo Morbido e poi troppo Duro ... invece è sempre quello giusto ...
                        Non si capisce finché non si Prova
                        Confermo

                        Riguardo il ripristino delle altezze utilizzando il precarico non credo sia buona cosa perché indurisci il sistema

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Le Hyperpro sono Progressive Continue ... quindi non hanno K, o due K come le Progressive normali, che si chiamano bistadio...
                          Hanno Kiniziale e Kfinale, ma varia in continuo ... e non è confrontabile con quello Lineare ... cioè se ti dico K7-14 penserai che è troppo Morbido e poi troppo Duro ... invece è sempre quello giusto ...
                          Non si capisce finché non si Prova
                          Infatti a quello pensavo.
                          Volevo chiederti per la tua esperienza lavorativa, sicuramente avrai messo mano a delle hornet, che molle al mono monteresti?
                          io ho un gubellini e loro sostengono che la 160 kg/cm per un 75kg va bene, x me risulta dura.
                          per questo pensavo alle hyperpro, potrei comprarla da te e poi me la monto io o ti spedisco il mono, insomma prima vorrei capire se la molla che ho puo essere valida

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Le Lineari sono sempre Giuste ...
                            Se metti 165 sarà Troppo Dura, se 155 troppo Morbida

                            La cosa semplice è che ti siedi su una 160 che è Dura sul Dritto (Assorbimento) ma in Piega il Peso di Moto e Pilota aumentano e non poco quindi la stessa Molla non è abbastanza Resistente ...
                            Poi dipende da cosa per loro “va bene” perché se si cerca Resistenza sarà ancora più Dura ... quindi la 160 è solo il miglior compromesso per loro ...
                            Per noi invece non c’è compromesso... ti siedi su una 140 che in Piega al limite diventa 180 ... e soprattutto in base a quanto Pieghi/stai Tirando sarà 153 o 168 etc ... ossia il Kistantaneo aumenta insieme al Peso ...
                            È un esempio poi i valori per la Hornet ora non li ricordo ...
                            Ma come ti ho detto non sempre sono quelli che ci si aspetterebbe... esempio la Multistrada di serie ha 80, e la S 85 ... c’è chi ha messo 100 ed è durissima... noi mettiamo 105-170 ed è perfetta ...
                            Questa la ricordo perché le ho sviluppate io ... e mai avrei pensato di farle così... la prima provata era 80-130 per logica già Dura alla fine invece era solo meglio dell’originale ma troppo Morbida
                            Viceversa la Triumph 675 ha circa 120 di serie, gli altri vanno a 125 o 130 ... la Hyper giusta è 80-105 ...
                            Scrivimi in PM, ciao

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Le Lineari sono sempre Giuste ...
                              Se metti 165 sarà Troppo Dura, se 155 troppo Morbida

                              La cosa semplice è che ti siedi su una 160 che è Dura sul Dritto (Assorbimento) ma in Piega il Peso di Moto e Pilota aumentano e non poco quindi la stessa Molla non è abbastanza Resistente ...
                              Poi dipende da )
                              Hai mp molla
                              😉

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Ho cambiato gomme, rimettendo le stesse mk3, la moto è un ciocco di legno, con le stesse identiche pressioni. Ed e molto dura, mi ha rotto il cazzo
                                dunque ho smontato sia l ammortizzatore originale che sto gubellini.

                                Ho misurato il k con un peso da 60 kg de tutte e 2 le molle, quella origibale fa 14,7 kg/mm quell aaltra 16 kg/mm.

                                c è poco piu di 1 kg di differenza, però ho notato che l originale ha le molle che si addensano alla fine e si riduce il diametro, suppongo sia bi-stadio anche quella, mentre ovviamentr quella gubellini è lineare.

                                ho provato le idrauliche a mano, la differenza tra i 2 ammortizzatori sta soprattutto nell estensione, su quello originale è moooolto frenata ( scorre senza intoppi ) su quello gubellini a fatica arrivo a quella frenatura è molto sciolto, ho scoperto poi a mia insaputa che l unico comando di regolazione che ho sul gubellini, per le estensione, in realta modifica anche la compressione, ecco perche quando sentivo un ritorno degno però avvertivo una rigidità incredibile, diventa un sasso.

                                a questo punto non saprei che fare, ho confrontato altre moto e altre hornet effettivamente la mia risulta sempre piu rigida anche pompandola a mano, però ho paura che a sto punto sia una compressione troppo frenata che mi fa dare l idea di una moto rigida

                                non saprei che fare, consigli?

                                e mr molla che fine ha fatto? Se lo sentite avvisatelo che ha un mio messaggio perfavore

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X