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Pesare la moto - distribuzione pesi -
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Purtroppo per tutte le Moto anche se apposto i problemi principali sono:
Forka: Morbida Curvi e Dura Freni
Mono: Morbido Pompa e Duro Saltella
In teoria Mono Duro dovrebbe Curvare meglio ma c’è un MA ...
Nella fase di Piega si passa da Dritti ossia col Peso sul Mono a Piegati con la Maionese sul Mono (Maionese = Risultante di Forza Peso e Forza Centrifuga) così se la butti giù Cattivo hai meno problemi (tranne di rischiare la vita) mentre buttandola giù normale la Maionese non è ideale ossia perpendicolare alla Moto così il Mono “senza Peso” diventa più Duro ...
Così se Morbido in questa fase diventa giusto, ma poi in Piega torna Morbido = Pompa
Se Duro diventa Durissimo toglie confidenza e si ritarda la Piega = Non Curva
È così per tutte le Moto anche quelle con Link Progressivi ... per quelle senza come la tua è ancora peggio, se poi la Forka è Dura o più dura dell’originale bisogna indurire dippiù il Mono perché essendo sbilanciato tende a Pompare dippiù ...
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Non ho letto tutto il post quindi mi scusi se è già stato detto , ma avendo fatto anche io questa prova ti posso dire che cambiando i precarichi il peso cambia solo se c'è il pilota sopra , perché il precarico oltre a variare la prima risposta della molla , cambia l'altezza della moto e quindi la distribuzione dei pesi , ma senza pilota la cosa è microscopica , e come fare il rider sag senza rider , almeno io la penso così , parere personale
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Oggi con le ControMolle nelle Sospensioni spesso il Precarico non cambia l’altezza o lo fa meno ... poi col Pilota sopra si esce dal l’influenza della CM e allora è come dici ...
Ma trovo giusto il tuo ragionamento anche in assenza di CM, infatti in Dinamica le differenze sono ancora più notevoli... ossia più Peso o Carico si mette e più c’è differenza ...
Il che è in accordo con quanto dici e hai riscontrato
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Originally posted by Mr.Molla View Post....
Ho calcolato i sag statici e dinamici che adesso riporto
anteriore statico 22mm
anteriore col pilota 31mm
posteriore statico 15mm
posteriore col pilota 29mm
precarico 13mm
ho notato e correggetemi perfavore se sbaglio, che cambiando i valori dei precarichi (e portandolo anche all estremo ) a distribuzione dei pesi non cambia, che sfilando le forche di qualche mm ( ho provato fino a 1 cm ) la distrubuzione dei pesi sembra invariata e anche i sag sembrano non alterarsi
quando si legge su certi testi che aumentare per esempio il precarico al mono fa alzare la moto posteriormente e sposta il baricentro piu avanti e in alto è veramente cosi?
se la distribuzione dei pesi non varia a quanto ho appurato come si fa a dire che si sposta il baricentro?
sicuro cambiano le altezze, a quel punto adesso forse ho intuito che le altezze anteriori e posteriori sono quelle imputate a far curvare una moto, visto che pare il baricentro cambi veramente di un nulla
È corretto questo ragionamento?
Adesso ho la forca sfilata ( che NON entra nelle poastre ) di 4mm, e sento che è un po' rigida al posteriore ma tutto sommato sul dritto non balla, se provoa scendere di precarico posteriore inizia a dare problemi di rimbalzo
inoltre ho notato, e correggetemi, che se sfilo o infilo le forche la percezione del posteriore a parità di precarico quindi senza variarlo mi sembra piu rigido o piu morbido a seconda che abbasso la moto avanti o la siedo piu dietro.
ma a conti fatti non ho misurato grandissime variazioni di peso quindi nom so se ho sbagliato io ad operare, comunque la sensazione è che se abbasso la moto davanti devo ridurre il precarico al mono perche se no sembra rigidissima
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Non sono un esperto, magari sbaglio, ma da quel che leggo qui da anni queste variazioni modificano in "cazzesimi" la posizione del baricentro e quindi la distribuzione dei pesi.
Che varia sicuramente è in dinamica perché abbassando davanti e alzando dietro cambia l'inclinazione della forcella e, di conseguenza, l'avancorsa....quindi la reattività della moto.
Da stabile (seduta) a instabile (impuntata)
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Infatti a fronte di un BC che varia di poco o nulla staticamente ...
Invece le Sensazioni dicono che la variazione in dinamica è notevole ... ed esattamente rapportabile al Peso ... visto che:
- Impuntando il Mono è +Rigido ... come avesse -Peso sopra
- Chopperizzando invece è +Morbido ... come avesse +Peso sopra
Questo +Rigido Post rende la Moto +Scorbutica molto più della riduzione di AC per il termine Instabilità... mentre il +Morbido tende a creare Ondeggiamenti, se non ben controllato... sempre una sorta di Instabilità benché ora ci sia +AC ...
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Originally posted by Mr.Molla View PostInfatti a fronte di un BC che varia di poco o nulla staticamente ...
Invece le Sensazioni dicono che la variazione in dinamica è notevole ... ed esattamente rapportabile al ...
al posteriore ho una molla da 160 kg/cm
cosi l ha riportato il produttore, in n/mm non saprei convertirlo
come la vedi su questa moto?
la chiesi per un pilota di 75/80 kg
all anteriore ho le originali che dovrebbero essere progressive non saprei proprio.
volevo mettere una 8.5 ma a quanto pare partono da 9 le aftermarket
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Le Hyperpro sono Progressive Continue ... quindi non hanno K, o due K come le Progressive normali, che si chiamano bistadio...
Hanno Kiniziale e Kfinale, ma varia in continuo ... e non è confrontabile con quello Lineare ... cioè se ti dico K7-14 penserai che è troppo Morbido e poi troppo Duro ... invece è sempre quello giusto ...
Non si capisce finché non si Prova
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Originally posted by Mr.Molla View PostLe Hyperpro sono Progressive Continue ... quindi non hanno K, o due K come le Progressive normali, che si chiamano bistadio...
Hanno Kiniziale e Kfinale, ma varia in continuo ... e non è confrontabile con quello Lineare ... cioè se ti dico K7-14 penserai che è troppo Morbido e poi troppo Duro ... invece è sempre quello giusto ...
Non si capisce finché non si Prova
Riguardo il ripristino delle altezze utilizzando il precarico non credo sia buona cosa perché indurisci il sistema
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Originally posted by Mr.Molla View PostLe Hyperpro sono Progressive Continue ... quindi non hanno K, o due K come le Progressive normali, che si chiamano bistadio...
Hanno Kiniziale e Kfinale, ma varia in continuo ... e non è confrontabile con quello Lineare ... cioè se ti dico K7-14 penserai che è troppo Morbido e poi troppo Duro ... invece è sempre quello giusto ...
Non si capisce finché non si Prova
Volevo chiederti per la tua esperienza lavorativa, sicuramente avrai messo mano a delle hornet, che molle al mono monteresti?
io ho un gubellini e loro sostengono che la 160 kg/cm per un 75kg va bene, x me risulta dura.
per questo pensavo alle hyperpro, potrei comprarla da te e poi me la monto io o ti spedisco il mono, insomma prima vorrei capire se la molla che ho puo essere valida
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Le Lineari sono sempre Giuste ...
Se metti 165 sarà Troppo Dura, se 155 troppo Morbida
La cosa semplice è che ti siedi su una 160 che è Dura sul Dritto (Assorbimento) ma in Piega il Peso di Moto e Pilota aumentano e non poco quindi la stessa Molla non è abbastanza Resistente ...
Poi dipende da cosa per loro “va bene” perché se si cerca Resistenza sarà ancora più Dura ... quindi la 160 è solo il miglior compromesso per loro ...
Per noi invece non c’è compromesso... ti siedi su una 140 che in Piega al limite diventa 180 ... e soprattutto in base a quanto Pieghi/stai Tirando sarà 153 o 168 etc ... ossia il Kistantaneo aumenta insieme al Peso ...
È un esempio poi i valori per la Hornet ora non li ricordo ...
Ma come ti ho detto non sempre sono quelli che ci si aspetterebbe... esempio la Multistrada di serie ha 80, e la S 85 ... c’è chi ha messo 100 ed è durissima... noi mettiamo 105-170 ed è perfetta ...
Questa la ricordo perché le ho sviluppate io ... e mai avrei pensato di farle così... la prima provata era 80-130 per logica già Dura alla fine invece era solo meglio dell’originale ma troppo Morbida
Viceversa la Triumph 675 ha circa 120 di serie, gli altri vanno a 125 o 130 ... la Hyper giusta è 80-105 ...
Scrivimi in PM, ciao
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Originally posted by Mr.Molla View PostLe Lineari sono sempre Giuste ...
Se metti 165 sarà Troppo Dura, se 155 troppo Morbida
La cosa semplice è che ti siedi su una 160 che è Dura sul Dritto (Assorbimento) ma in Piega il Peso di Moto e Pilota aumentano e non poco quindi la stessa Molla non è abbastanza Resistente ...
Poi dipende da )
😉
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Ho cambiato gomme, rimettendo le stesse mk3, la moto è un ciocco di legno, con le stesse identiche pressioni. Ed e molto dura, mi ha rotto il cazzo
dunque ho smontato sia l ammortizzatore originale che sto gubellini.
Ho misurato il k con un peso da 60 kg de tutte e 2 le molle, quella origibale fa 14,7 kg/mm quell aaltra 16 kg/mm.
c è poco piu di 1 kg di differenza, però ho notato che l originale ha le molle che si addensano alla fine e si riduce il diametro, suppongo sia bi-stadio anche quella, mentre ovviamentr quella gubellini è lineare.
ho provato le idrauliche a mano, la differenza tra i 2 ammortizzatori sta soprattutto nell estensione, su quello originale è moooolto frenata ( scorre senza intoppi ) su quello gubellini a fatica arrivo a quella frenatura è molto sciolto, ho scoperto poi a mia insaputa che l unico comando di regolazione che ho sul gubellini, per le estensione, in realta modifica anche la compressione, ecco perche quando sentivo un ritorno degno però avvertivo una rigidità incredibile, diventa un sasso.
a questo punto non saprei che fare, ho confrontato altre moto e altre hornet effettivamente la mia risulta sempre piu rigida anche pompandola a mano, però ho paura che a sto punto sia una compressione troppo frenata che mi fa dare l idea di una moto rigida
non saprei che fare, consigli?
e mr molla che fine ha fatto? Se lo sentite avvisatelo che ha un mio messaggio perfavore
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