Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio freni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by omarMT01 View Post

    E io ho detto che il DOT5 NON è igroscopico in quanto siliconico. Il DOT5.1 è più igroscopico del DOT4 e sono entrambi a base glicolica.

    Esistono degli oli definiti Super DOT4, igroscopici come i comuni 4 ma più performante (tipo Motul RBF600-660-700), il DOT5 è tutta un'altra cosa.
    hai ragione..si parlava di 5.1..credevo ne fosse solo una variante, non con base diversa....

    E visto che ne sai piu' di me, ti rigiro la domanda..come mai , soprattutto su moto di altissime prestazioni non viene usato? e il DOT5 a cosa serve?
    Last edited by Alone; 07-06-23, 13:14.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Era scritto nell'articolo che ho quotato, non è compatibile con l'ABS...non so perché.

      Inoltre il siliconico rimane si più freddo, resiste a temperature più alte, ma è leggermente comprimibile, quindi da la senzazione di gommoso (noi diciamo spugnoso quando si scaldano i tubi in gomma e mettiamo la treccia metallica) facendo perdere sensibilità e precisione.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by omarMT01 View Post
        Era scritto nell'articolo che ho quotato, non è compatibile con l'ABS...non so perché.

        Inoltre il siliconico rimane si più freddo, resiste a temperature più alte, ma è leggermente comprimibile, quindi da la senzazione di gommoso (noi diciamo spugnoso quando si scaldano i tubi in gomma e mettiamo la treccia metallica) facendo perdere sensibilità e precisione.
        quindi il Dot5 è il siliconico( o sintetico) e il Dot5.1 e' quello glicolico che corrode come il dot 4?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Si, ma più igroscopico

          Comment


          • Font Size
            #20
            Attenzione a non fare confusione tra dot 5 e dot 5.1… da quel che ricordo per il dot 5 ci vuole un impianto appositamente studiato per questo tipo di liquido freni, altrimenti si fa un disastro

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by tonyR1 View Post
              Attenzione a non fare confusione tra dot 5 e dot 5.1… da quel che ricordo per il dot 5 ci vuole un impianto appositamente studiato per questo tipo di liquido freni, altrimenti si fa un disastro
              Si, era il mio errore di valutazione in partenza! Già chiarito sopra …grazie.

              Comment

              X
              Working...
              X