Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma ? possibile?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ma ? possibile?

    Il mese scorso ho messo l'olio nuovo alle forche e le ho sfilate e ho alzato il posteriore..
    Ora oggi sono andato a girare e non mi sentivo addosso la moto...mi sembrava avesse poca aderenza e ho girato ben 5 secondi peggio del solito...ma ? possibile? CAvolo

  • Font Size
    #2
    Dovevi procedere per gradi,sfilare le forche prima oppure alzare il culetto.Sfilarle troppo si guadagna in entrata curva e diventa pi? rapida da inserire ma rischi di perdere aderenza al posteriore.Giusto ragazzi???????

    Comment


    • Font Size
      #3
      giusto...fare le cose piano piano ? meglio sen? rischi di incasinare troppo l' assetto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Buoni i primi due (fermo e tn ). Le modifiche di solito si fanno una per volta cos? ? pi? facile trovare il bubbone. Comunque, ad occhio, hai caricato troppo l'avantreno e scaricato di conseguenza il posteriore

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by fermo
          Dovevi procedere per gradi,sfilare le forche prima oppure alzare il culetto.Sfilarle troppo si guadagna in entrata curva e diventa pi? rapida da inserire ma rischi di perdere aderenza al posteriore.Giusto ragazzi???????
          A dire il vero non ? proprio cos? come l'hai venduta o almeno non ? cos? semplice il discorso.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ferra 84
            Il mese scorso ho messo l'olio nuovo alle forche e le ho sfilate e ho alzato il posteriore..
            Ora oggi sono andato a girare e non mi sentivo addosso la moto...mi sembrava avesse poca aderenza e ho girato ben 5 secondi peggio del solito...ma ? possibile? CAvolo
            Una domanda prima di rispondere..

            Perch? hai deciso di sfilare le forcelle e alzare il posteriore???

            Comment


            • Font Size
              #7
              era solo un consiglio che mi ha dato un tipo che faceva il motoestate per vedere come mi trovavo,pero' usandola non mi sentivo ben attaccato al suolo
              cavolo pero' 5 secondi di differenza mi sembrano tanti..anche se devo dire che avevo quasi paura a piegare dopo che per ben 3 volta mi ? partita un po' la gomma...pero' magari era perch? erano ancora fredde...bo.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sulla mia mi hanno sfilato le canne di 8mm,a parte che sono un fermo e di forcelle e ammortizzatori non ne capisco na mazza non tocco mai nulla,per? vorrei provare ad alzarle un pochino di pi? tanto per curiosit?.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A me sembra che quello che avete detto sia tutto giusto.....

                  Certo non ? semplice, se cambiando l'olio :
                  1 ? stato messo uno di diversa gradazione che ha cambiato le caratteristiche della forcella,
                  2 ? stata rimontata male e non funziona correttamente
                  3 Ti hanno messo troppo olio e la forcella ora ? bloccata

                  Ma tenuto conto che non dovrebbero esserci questi problemi (anche se capitano spesso) le risposte semplici sono quelle corrette.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    comunque spero di non essere io a essere diventato una vera merda da un giorno all'altro....
                    Comunque l'olio che mi hanno messo non so come sia ma mi pare funzichi bene....? solo che il posteriore mi sembra vada in modo diverso dall'anteriore.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      mi sa che ? bella impuntanta, so che su alcune moto ? consigliabile e su altre no, ma di quanti mm stiamo parlando??
                      ma il 748 ne ha bisogno?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        mi pare mezzo cm ma non lo so con certezza...ho lasciato fare al meccanico che tra l'altro non ? di certo un tecnico di forche.
                        Ho deciso che tornero' perr rimetterla com'era prima

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ci sono moto pi? o meno sensibili alle variazioni di assetto....
                          il duca ? una di quelle pi?.....
                          il problema per me ? duplice.... le sospesioni devono essere assolutamente coerenti... ovvero la moto si deve muovere allo stesso modo davanti e dietro....
                          se quando arrivi in curva e stacchi l'ant cede troppo diventa sottosterzante, salvo poi divetare sovrasterzante quando molli i freni e ancora peggio quando accelleri.... in percorrenza la moto si schiaccia e le sosp devono cedere allo stesso modo... soprattutto se la strada ? un po sconnessa... altrimenti ti sembra di andare in barca...

                          per quanto riguarda l'assetto statico.... sfilare le forche ed alzare il post insieme... ? da pazzi....

                          fai conto che sulla mia ho lavorato SOLO con l'asta di controreazione post e variazioni nell'ordine dei 2 mm ( stiamo parlando alla ruota, non della lunghezza dell'asta..) le senti anche solo girando in prima nel box.....

                          quindi tu hai fatto troppe variazioni e tutte insieme....
                          gi? cambiando l'olio probabilmente avresti dovuto trovare un nuovo equilibrio con l'idraulica.... lasciando inalterato tutto il resto.... poi, se proprio dovevi, provare a cambiare l'assetto statico, ma con variazioni nell'ordine del millimetro, non di 5 mm per volta.... ed intervenendo solo davanti o solo dietro...

                          ripeto.... ho anch'io un ducati 996..trovare l'assetto giusto ? molto pi? difficile che su altre moto..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ecco la sensazione giusta ? che mi sembrava di andare in barca.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ferra 84
                              ecco la sensazione giusta ? che mi sembrava di andare in barca.....
                              questo perch? avendo le sospensioni tarate diversamente si contiunua a spostare il bilanciamneto dall'ant al post....

                              questo succede ancora di pi? se gi? sei nella zona limite in assetto statico.. nel tuo caso direi troppo puntata.... e quindi le variazioni di incidenza date da questo beccheggio vanno immediatamente fuori dal range accettabile...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X