Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mangiacatene, smontacatene, tiracatene

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    mangiacatene, smontacatene, tiracatene

    e chi piu' ne ha piu' ne metta... insomma ci vuole un po' di chiarezza in merito!!

    riassumiamo: per smontare una catena ci vuole uno smaglia catene (attrezzo che con una vite spinge via un perno della catena, la apre e quindi rende possibile lo sfilaggio della stessa....)

    e poi??? e qui i drammi si sprecano...

    come si fa a richiudere?
    sui siti di PBR e regina sono elencati altri attrezzi:
    "l'attrezzo professionale per chiudere le catene" e
    "lattrezzo professionale per ribadire le catene"

    ora, sta razzo di catena come si chiude? devo fare un mutuo e comprarli entrambi o ne basta uno solo? per esempio il "chiudicatena" non basta da se'? (in fondo se si chiama cosi' un motivo ci sara'??)
    sul mio manuale d'officina "l'attrezzo per catene" e' costituito da una vite che allarga il perno della falsa maglia (o maglia madre che dir si voglia) e c'e' testualmente scritto di evitare in tutti i modi di usare il martello, e colui che lo usa peste lo colga!, mentre il magico ribaditore di catene della regina si basa proprio sul sano e fido martellone...

    insomma, devo chiudere sta catena, cosa devo comprare???


    faccio una piccola aggiunta:

    gli attrezzi regina


  • Font Size
    #2
    siccome la falsamaglia ? del tipo "a ribadire" dovrebbero essere equivalenti il tipo 5 e 7; credo che il 7 sia da banco (o cmq si utilizza in verticale con il martello) e il 5 sia da motociclo perch? come si vede ha l'impugnatura;

    io ho usato (all'epoca del cinquantino) solo il tipo "1", quindi quello che ho scritto potrebbe essere una gran st#####ta

    attendi pareri pi? autorevoli

    Comment


    • Font Size
      #3
      Chiudere o ribadire la catena ? la stessa cosa detta in due modi differenti infatti per ciudere una catena la devi RIBADIRE che significa ribattere, cio? devi ribadire i due perni della maglia che allargandosi non permettono la fuoriuscita della placchetta................

      Io ho sempre utilizzato il metodo flez per spiadante i perni ribaditi ed aprire la catena ed il metodo martello con un contrappeso dietro che regga i colpi!

      Una volta imparato il metodo in 5 minuti fai tutto, io personalmente non ho mai cannato una catena che fra le altre cose utilizzo in pista e quindi molto sollecitata come tutti gli amici a cui l'ho fatto................

      Comment


      • Font Size
        #4
        quindi, comprare l'attrezzo che ribadisce o che chiude, e' una scelta dettata solo dalla comodita' di utilizzo... bene, grazie a tutti. ^_^

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io personalmente uso da sempre l'attrezzo DID che smonta e ribadisce le catene, ? un'unico attrezzo e si adatta a tutte le maxicatene da quelle delle 125 fino a quelle delle maxi. L'operazione ? rapidissima precisa e sicura e non presenta nessuna difficolt? in circa 5' si smonta la maglia vecchia e si rimonta la nuova. Ciao a tutti.

          Comment

          X
          Working...
          X