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aiuto Strano fenomeno liquido raffredamento

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  • aiuto Strano fenomeno liquido raffredamento

    Scusate se lo metto anche qui ma sono davvero preoccupato
    oggi , dopo un giro piuttosto lungo, circa 450 km.
    Chiaramente ho fatto piu soste , ma solo quando sono arrivato a casa mi sono accorto che dal tubo di sfiato usciva parecchio liquido.
    Premetto che la ventola era accesa e che la temp era circa 108°
    Prima di partire sono sicuro che i livelli erano a posto
    Cosa può essere?
    E' possibile che si sia rotta la pompa dell'acqua?
    Yesterday it's history, Tomorrow it's mystery, Today is a gift.

  • #2
    Successo anche a me.
    Troppo liquido di raffreddamento e presumibilemente una bolla d'aria nell'impianto...A me ribolliva anche il vaso d'espansione...

    Attenzione...I sintomi sono anche quelli della guarnizione della testa andata...
    Dovresti mandare in temperatura la moto e vedere se ribollisce il liquido nel vaso.
    Nel caso affermativo dovresti provare a svitare il tappo(lo so, non si dovrebbe fare),se spruzza dal vaso è la guarnizione della testa, altrimenti, solo aria nell'impianto e risolvi con uno spurgo.

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    • #3
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      Successo anche a me.
      Troppo liquido di raffreddamento e presumibilemente una bolla d'aria nell'impianto...A me ribolliva anche il vaso d'espansione...

      Attenzione...I sintomi sono anche quelli della guarnizione della testa andata...
      Dovresti mandare in temperatura la moto e vedere se ribollisce il liquido nel vaso.
      Nel caso affermativo dovresti provare a svitare il tappo(lo so, non si dovrebbe fare),se spruzza dal vaso è la guarnizione della testa, altrimenti, solo aria nell'impianto e risolvi con uno spurgo.
      quale tappo quello del radiatore o del vaso?
      e come si spurga?
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      • #4
        Il tappo del vaso di espansione...Intanto, scalda l amoto da ferma, finchè la temperatura si alza abbastanza e osserva se nel vaso appaiono bolle.Quando hai parecchio liquido refrigerante quello in eccesso viene perduto dall'apposito tubicino, quello è normale.
        Se invece il liquido schizza fuori(stai attento, è un metodo poco ortodosso)allora significa che l'olio motore entra nel circuito di raffreddamento(non grave) o il contrario(molto grave).Alla peggio bisogna cambiare la guarnizione della testata(facile, ma tanta manodopera), nel migliore dei casi(niente fiotto dal vaso)devi solo spurgare.

        Spurgo: se trovo qualche foto la posto qui...

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        • #5
          ora però devo aggiungere che sono andato a fare un giretto dopo averla lasciata raffreddare un paio di ore
          morale dopo qualche km mi sono dovuto fermare xche la temp è arrivata a 222° e si è messa a lampeggiare e si è accesa la spia rossa
          ho lasciato raffreddare un po e sono ripartito nel ritorno a casa ho visto che la temp non andava mai sotto i 115
          mi sono fermato un altra volta
          arrivato a casa ho lasciato raffreddare per 10 min e poi ho riacceso aspettando di vedere cosa succedeva all'accensione della ventola
          appena accesa la ventola la temp in pochi attimi è arrivata ancora a 220°
          ho spento atteso un po , smontato carene e svitato il tappo del radiatore e ho scoperto che mentre la vascetta di espansione si era riempita il radiatore si è svuotato (poco ma un po si) secondo me proprio della quantità che c'è in piu nella vaschetta
          ho rabboccato e riacceso la moto
          morale quando arrivava a 105 partiva la ventola che lo portava a 99
          Secondo voi tutto a posto o si potrebbero essere creati dei danni?
          Yesterday it's history, Tomorrow it's mystery, Today is a gift.

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          • #6
            Originally posted by THE ONE View Post
            ora però devo aggiungere che sono andato a fare un giretto dopo averla lasciata raffreddare un paio di ore
            morale dopo qualche km mi sono dovuto fermare xche la temp è arrivata a 222° e si è messa a lampeggiare e si è accesa la spia rossa
            ho lasciato raffreddare un po e sono ripartito nel ritorno a casa ho visto che la temp non andava mai sotto i 115
            mi sono fermato un altra volta
            arrivato a casa ho lasciato raffreddare per 10 min e poi ho riacceso aspettando di vedere cosa succedeva all'accensione della ventola
            appena accesa la ventola la temp in pochi attimi è arrivata ancora a 220°
            ho spento atteso un po , smontato carene e svitato il tappo del radiatore e ho scoperto che mentre la vascetta di espansione si era riempita il radiatore si è svuotato (poco ma un po si) secondo me proprio della quantità che c'è in piu nella vaschetta
            ho rabboccato e riacceso la moto
            morale quando arrivava a 105 partiva la ventola che lo portava a 99
            Secondo voi tutto a posto o si potrebbero essere creati dei danni?
            220°....volevi dire 120° mi auguro a meno che tu non abbia sciolto già tutto...ma non si spiegherebbe il fatto che poi la temp è tornata normale....ma il radiatore prima l'avevi smontato??? avevi fatto lo spurgo???
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            • #7
              Originally posted by jetpipe View Post
              220°....volevi dire 120° mi auguro a meno che tu non abbia sciolto già tutto...ma non si spiegherebbe il fatto che poi la temp è tornata normale....ma il radiatore prima l'avevi smontato??? avevi fatto lo spurgo???
              120 ,scusa
              no nn ho smontato il radiatore ho solo cambiato il liquido ma nn pensavo andasse fatto uno spurgo
              a proposito come si fa??
              Yesterday it's history, Tomorrow it's mystery, Today is a gift.

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              • #8
                accendi la moto e rabbocca...inclina a dx e sx ogni tanto per far salire le bolle... fino a quando nn riempi il circuito....poi fai un giro e rabbocca di nuovo
                VENDO DAYTONA 2008 DEPOTENZIATA accessoriata 19000km- prezzo onesto glad65@hotmail.it o MP
                Foto:
                http://img812.imageshack.us/i/pistahb.jpg/
                http://img33.imageshack.us/i/pista74.jpg/
                http://img23.imageshack.us/i/pista44.jpg/
                http://img194.imageshack.us/i/mia6.jpg/
                http://img190.imageshack.us/i/kawasemia9.jpg/
                http://img29.imageshack.us/i/dischi17.jpg/
                http://img692.imageshack.us/i/dadietrocentrocroci.jpg/
                http://img29.imageshack.us/i/culocentocroci4.jpg/
                http://img688.imageshack.us/i/carenepista5.jpg/

                SVUOTO TUTTO! https://www.daidegasforum.com/forum/a...ml#post7363291

                mettersi sempre nei panni degli altri

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                • #9
                  dunque, ho fatto un po di prove e l'effetto che noto è che dopo aver sistemato tutto, rabboccato il radiatore e portato a livello il vaso di espansione sono andato a fare un giretto
                  ritornato, atteso che la moto si raffreddasse completamente
                  ho notato che il liquido nel vaso è aumentato montre quello nel radiatore è diminuito
                  sembra quasi che non riesca a girare e vada a finire nel vaso di espansione
                  potrebbe essere la pompa oppure il tappo del radiatore??
                  Yesterday it's history, Tomorrow it's mystery, Today is a gift.

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                  • #10
                    altro giro , lasciata raffreddare e nel vaso di espansione nn torna normale mentre se apro il radiatore ne manca un po
                    Yesterday it's history, Tomorrow it's mystery, Today is a gift.

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