Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

presa aria dinamica r6

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    presa aria dinamica r6

    Ho notato che sulla R6 (ed anche sulle ultime versioni del CBR600) le prese d'aria non convogliano il flusso direttamente all'airbox ma circa a met? dei condotti si trovano dei "volumi" vuoti.

    Domanda: questi "volumi" sono dei vasi di espansione che rallentano il flusso ed aumentano la pressione di alimentazione ? Oppure fungono da risuonatori che smorzano le onde sonore provenienti dall'airbox e che causerebbero troppo rumore all'esterno ?

    Personalmente sono propenso per la seconda ipotesi, tanto che mi sembra che il blocco presa d'aria + airbox in carbonio sia senza questi volumi.

    A questo punto quale effetto provocherebbe la loro rimozione sostituendo il tutto con tubi diretti ? Forse aumentando la pressione di alimentazione migliorerebbe anche la potenza alle alte vel

  • Font Size
    #2
    Freddy io sulla mia r6 ho provato questa soluzione...le mie carene da pista sono forate ai lati e tocliendo la vasca che unisce i due condotti, e mettendo al suo posto due bocche laterali si elimina l'oggetto a cui ti riferisci.La moto oltre ad acquistare un rumore da paura (in pista era sicuramente inconfondibile da sentire), non ha subito miglioramenti di sorta, anzi insieme al filtro K&N probabilmente arrivava troppa aria e l'erogazione ? diventata carente ai medi.Nessun strappo, nessuna erogazione appuntita, ma la senzazione che il motore avesse meno schiena.Ora ho mantenuto i condotti originali e la moto sembra funzionare meglio.Se vuoi provare a fare una cosa cos? ti invio le foto di come ? stato costruito da me...magari con una carburazione adeguata potresti avere riscontri positivi...

    Comment


    • Font Size
      #3
      la seconda che hai detto, infatti se guardi un po' di siti di roba racing vedrai che i condotti race non hanno i risuonatori, pero' devi ricarburare sicuramente.

      Comment


      • Font Size
        #4
        I volumi vuoti (come li chiamate) sono delle sacche che servono a convogliare lin caso di viaggio sotto la pioggia 'acqua nel basso per evitare che la stessa vada a finire nell'air box e successivamente attraverso il filtro ai carburatori o alle farfalle se motore a iniezione.
        Installare del condotti diretti sicuramente f? innalzare la pressione e la quantit? dell'aria all'interno dell'airbox in quanto quelle sacche formano a alta velocit? dei vortici che limitano il passaggio di aria. Per installare questi condotti per? su alcune moto come ad esempio l'R6 si rende necessario ritoccare lievemente la carburazione. Questi condotti vengono installati su tutte le moto da trofeo o da SS e se non migliorerebbero la moto non verrebbero montati. Il problema ? che per montarli e adeguarli correttamente bisogna disporre almeno di un kit dinojet per moto a carburatori o di una centralina per moto a iniezione. Di norma sull'R6 bosogna aumentare il getto del massimo di 3/4 punti e alzare di 1/2 o una tacca gli spilli. Ciao a tutti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Confermo le indicazioni di marcmoto, smentisco per? il fatto che vengano modificati nel trofeo R6 (proibitissimo).

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mettendo il caso che uno l omonta lo stesso e ci gira in strada..ma un giorno a 100 k mda casa piove e lu ideve tornare sotto la pioggia..effettivamnete che succede?..l'acqua secondo me non entra cos? facilemnte ne icarbu perch? nella scatola airbox c'? cmq un'altra "area" separata dove l'acqua dovrebbe scendere e poi risalire e riscendere per entrare nel filtro...

            come fanno le moto da gara quando corrono sotto la pioggia a 300 orari?

            che succede se entra un p? d'acqua?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Appoggio Marcmoto...il mio SRAD li ha belli evideniti e sul fondo c'? un forellino...il problema acqua sorge se utilizzi i RAm cio? se superi certe velocit?.
              Quindi si possono montare sicuramente e, se necessario modificando la carburazione, rendono non poco.
              Ovviamente se ne parla da certe velocit? in su...

              Comment


              • Font Size
                #8
                lithium , hai istallato un tubo che alza la pressione alle vaschette dei carburatori ?

                Comment

                X
                Working...
                X