Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forcelle CBR 600 RR rovesciato vs tradizionale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Forcelle CBR 600 RR rovesciato vs tradizionale

    qualcuno mi sa dire il vantaggio delle forcelle rovesciate vs forcelle tradizionali??
    la moto in questione e una CBR 600 RR del 2003.
    l'amico la vuole preparare per la pista e sta cercando disperatamente le rovesciate dicendo che per forza devono andare meglio delle tradizionali.

    quali sarebbero i vantaggi? (sia le rovesciate che le altre verebbero HYPERpreparate dal Mollone)

  • Font Size
    #2
    Sono ignorante, premetto, ma credo che una forcella tradizionale ben preparata sia meglio di una rovesciata originale...ma mi rimetto agli esperti

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il grosso vantaggio della forcella a steli rovesciati è che nel punto di massimo sforzo (subito sotto alla piastra inferiore di sterzo) troviamo al posto dello stelo il fodero ben più grosso e robusto. Ne guadagna pertanto la rigidità, cioè la forcella flette leggermente meno in staccata.

      All'atto pratico le differenze non sono poi così tangibili.

      Comment


      • Font Size
        #4
        digli di mettersi in pace col cervello e di risparmiarsi i soldi per qualche altra modifica.. il fine ? + estetico che altro.. anche a me piacerebbe avere una rovesciata e l'attacco radiale ma la spesa non giustifica la resa.. se proprio vuole fare una spesa fatta bene visto che le sospensioni cmq sia le preparer? digli di cambiare i cerchi..

        poi ? ovvio se riesce a fare il cambio con una spesa contenuta (2/300 euro max) ben venga, cmq nel caso avrebbe bisogno di: steli, piastre,semimanubri e pinze freno..
        tanto per non sembrar saccente o di bocca larga, io mi informai appena presa la mia con ben 3 sospensionisti.. e tutti e 3 mi dissero quello che ti ho detto sopra..
        anche a me torna spesso in testa la "scimmia" di cambiarle.. ma ? SOLO estetica..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by sandro76 View Post
          Il grosso vantaggio della forcella a steli rovesciati ? che nel punto di massimo sforzo (subito sotto alla piastra inferiore di sterzo) troviamo al posto dello stelo il fodero ben pi? grosso e robusto. Ne guadagna pertanto la rigidit?, cio? la forcella flette leggermente meno in staccata.

          All'atto pratico le differenze non sono poi cos? tangibili.
          Quoto. Non avrei saputo dirlo meglio.

          Comment


          • Font Size
            #6
            dico la mia..
            meglio la rovesciata perch?...
            avendo la parte scorrevole pi? vicino al perno ruota si hanno meno possibilit? di flessioni, quindi pi? rigidit? e miglior scorrevolezza..
            considerato anche che il fodero ? lungo almeno il doppio e lo stelo pi? corto della met? rispetto a una forcella a steli tradizionali
            credo...
            ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quoto Tutti .... se poi consideriamo che sul CBR la tradizionale ? 45mm, mentre la Rovesciata ? 41mm ... le differenze di rigidit? saranno limitate ...
              Alla fine c'? solo l'estetica e le pinze radiali .... ma il lavoro delle 2 Forke se ben preparate sar? identico ....

              D'altra parte c'? una differenza di setting tra le 2 forcelle originali .... e quella rovesciata ? decisamente + rigida, ma lo ? anche il posteriore del modello '05 ed ? pure pi? alta dietro ... questo per recuperare il bilanciamento ....

              Alla fine montando la rovesciata '05 cos? com'? si frenerebbe meglio, ma andrebbe in crisi il Mono rendendo difficile dare il Gas ....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vuoi mica paragonare le pinze Nissin con le Tokico, le forche rovesciate saranno meglio 1 ma le pinze Nissin sono meglio 10, meglio tenersi le forche tradizionali.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  quoto i pro tradizionali.. non ne vale la pena

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Azz Rikirr questa delle pinze non la sapevo .... come nome anch'io mi fiderei pi? di Nissin che di Tokico ... in particolare per esperienza personale sul Kawa ....

                    Per? ho provato a montare le Tokico proprio del CBR6, e come per magia ho risolto tutti i problemi ai freni .... sono quelle del Kawa che fanno skifo veramente ....

                    Certo che il mio non era un consiglio a cambiare ... per? se trova un buon affare .... anche l'occhio vuole la sua parte .....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Per le pinze normali, sicuramente le Nissin sono meglio delle Toskifi, mentre per le radiali non ne sarei tanto sicuro. Il fatto che le monti la honda che ha sempre montato nissin non fa insospettire nessuno?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        con le rovesciate si risparmia anche sulle masse in movimento... o sbaglio?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by pro View Post
                          Per le pinze normali, sicuramente le Nissin sono meglio delle Toskifi, mentre per le radiali non ne sarei tanto sicuro. Il fatto che le monti la honda che ha sempre montato nissin non fa insospettire nessuno?
                          Si mi fa' venire il sospetto che costino meno.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X