Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chi Cambia Senza Frizione?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Chi Cambia Senza Frizione?

    Ciao raga mi e' capitato di girare parecchie piste , vedere diverse guide e ho notato tanti cambiare tirando la frizione addirittura usare tutte 4 le dita (mi sembra assurdo) per strada posso capire, ma in pista no forse non hanno mai provato e non sanno che si risparmia tempo e lo snocciolare delle marce avviene piu' rapidamente,non hai quel punto morto tra una marcia e l'altra e voglio aggiungere anche che la velocita di una cambiata senza frizione eseguita correttamente è quasi uguale ad una cambiata con cambio elettronico.non è una cosa che mi sono inventato, una moto col cambio elettronico l'ho provata un giorno intero ad adria ed era quella del Dangan racing team di rozzano.una Suzy gixxer 600 con kit supersport.
    Last edited by messainpiega; 01-01-08, 18:33.

  • Font Size
    #2
    io credo che quelli che decidono di usare la frizione in pista siano di due categorie:

    - piloti inesperti (magari neanche sanno che si può fare senza)
    - piloti molto esperti che scelgono di cambiare con la frizione per "politica di guida".

    Posso confermare che se si va ad un certo livello (intendo dall'amatore svelto in su), cambiare con la frizione è decisamente una limitazione: a parte il tempo, sul quale si potrebbe anche soprassedere (tra amatori si può pure rincuiare a 3 decimi al giro), i problemi principali sono negli scompensi che si creano all'assetto... ricordo con la mia precedente ZX-10, se provavi ad usare la frizione nei cambi marcia, cercando di essere il più veloce possibile, arrivava sempre una leggera sfrizionata con conseguente tendenza una volta ad impennare, una volta a sbacchettare...

    Insomma, è una questione di vera praticità più che di performance...

    Sulla seconda categoria mensionata (che non mi riguarda ) conosco persone con molta esperienza alle spalle che usa la frizione per evitare di affaticare ulteriormente il cambio... ma appunto parliamo di persone esperte, che dopo averle viste tutte, decidono di rinunciare ad un pò di velocità risparmiandosi però un pò di usura del cambio...

    Io onestamente credo che cambiate effettuate a regimi giusti ed in modo corretto non usurino particolarmente i cambi moderni... e quindi, via senza frizione!
    Last edited by xsandrox; 01-01-08, 18:36.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by xsandrox View Post
      io credo che quelli che decidono di usare la frizione in pista siano di due categorie:

      - piloti inesperti (magari neanche sanno che si pu? fare senza)
      - piloti molto esperti che scelgono di cambiare con la frizione per "politica di guida".

      Posso confermare che se si va ad un certo livello (intendo dall'amatore svelto in su), cambiare con la frizione ? decisamente una limitazione: a parte il tempo, sul quale si potrebbe anche soprassedere (tra amatori si pu? pure rincuiare a 3 decimi al giro), i problemi principali sono negli scompensi che si creano all'assetto... ricordo con la mia precedente ZX-10, se provavi ad usare la frizione nei cambi marcia, cercando di essere il pi? veloce possibile, arrivava sempre una leggera sfrizionata con conseguente tendenza una volta ad impennare, una volta a sbacchettare...

      Insomma, ? una questione di vera praticit? pi? che di performance...

      Sulla seconda categoria mensionata (che non mi riguarda ) conosco persone con molta esperienza alle spalle che usa la frizione per evitare di affaticare ulteriormente il cambio... ma appunto parliamo di persone esperte, che dopo averle viste tutte, decidono di rinunciare ad un p? di velocit? risparmiandosi per? un p? di usura del cambio...

      Io onestamente credo che cambiate effettuate a regimi giusti ed in modo corretto non usurino particolarmente i cambi moderni... e quindi, via senza frizione!
      ti quoto.................

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by messainpiega View Post
        Ciao raga mi e' capitato di girare parecchie piste , vedere diverse guide e ho notato tanti cambiare tirando la frizione addirittura usare tutte 4 le dita (mi sembra assurdo) per strada posso capire, ma in pista no forse non hanno mai provato e non sanno che si risparmia tempo e lo snocciolare delle marce avviene piu' rapidamente,non hai quel punto morto tra una marcia e l'altra e voglio aggiungere anche che la velocita di una cambiata senza frizione eseguita correttamente ? quasi uguale ad una cambiata con cambio elettronico.non ? una cosa che mi sono inventato, una moto col cambio elettronico l'ho provata un giorno intero ad adria ed era quella del Dangan racing team di rozzano.una Suzy gixxer 600 con kit supersport.
        continua a cambiare senza non ti preoccupare dell'usura del cambio tra le altre cose risparmi anche la frizione

        Comment


        • Font Size
          #5
          anzi....inizia anche a scalare senza frizione...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Seguendo un po' quello che ha detto xsandrox, anch'io penso che per noi umani, "semplici" amatori il cambio marce ( ovviamente non in scalata ) con o senza frizione sia solo un discorso di praticit?, ovviamente ? piu' pratico farlo senza frizione, infatti anch'io col mille quando mi ? capitato di fare qualche cambiata usandola mi trovavo in qualche circostanza con il leggero sbacchettio, o la gomma davanti che si staccava leggermente da terra scomponendomi la moto.............

            E allora Diamogl? senza.......magari mollando leggerissimamente l'accelleratore............

            Comment


            • Font Size
              #7
              guarda anche se sono un



              mi trovo molto meglio senza la frizione...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io dico che chi ha Yamaha (R1 o R6) farebbe bene ad usare la frizione se non vuol vedere ingranaggi macinati.

                P.S. anche il cambio elettronico adrebbe usato con accortezza!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Cambio un po come mi trovo piu' comodo....

                  Da senza frizione, passando per due dita, fino ad arrivare a quattro dita....mi trovo piu' comodo ed ho maggiore sensibilita' con quattro (o con tre) dita, in genere cambio cosi' quando sono ancora in curva (a sx, a dx cambio con due)

                  In rettilineo mi capita di stare con solo due dita sulla frizione ma scordarmi di tirarla quando butto su le marce.

                  Sono dell'idea che non esista una regola generale quando si cambia senza cambio automatico. Cmq non sono sicuro su quanto affermi che la cambiata senza frizione sia uguale a quella col cambio elettronico. Un cambioelettronico chiude il gas per circa 0.2 secondi se non vado errato, di polso non so se siamo cosi' veloci. Toccherebbe confrontare dati acquisiti in pista.
                  Last edited by macicca; 02-01-08, 01:26.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Penso che tra un p? ci saranno molti cambi da sistemare.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by xsandrox View Post
                      io credo che quelli che decidono di usare la frizione in pista siano di due categorie:

                      - piloti inesperti (magari neanche sanno che si pu? fare senza)
                      - piloti molto esperti che scelgono di cambiare con la frizione per "politica di guida".
                      C'? una terza categoria.....chi vuole risparmiare soldi visto che gi? ti fanno svenare ste moto....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by axeleon View Post
                        C'? una terza categoria.....chi vuole risparmiare soldi visto che gi? ti fanno svenare ste moto....
                        appunto...ci manca solo il cambio da rifare per risparmiare 2/3 decimi al giro

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Secondo me con una cambiata corretta si non compromette per niente il cambio anche senza l'uso della frizione, ovviamente salendo di marcia...
                          Per cambiata corretta intendo al giusto regime e fatta parzializzando leggermente il gas prima dell'innesto. Io ho notato che facendo così sulla mia Tuono la marcia entra che è una meraviglia e senza stressare particolarmente il cambio. Anzi sembra che gradisca di +... Naturalmente parlo di guida in pista.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io, da buon neofita, ho scoperto che si pu? cambiare senza frizione quando ho comprato gli stivali (i primi) che hanno irrimediabilmente compromesso la sensibilit? che avevo prima con le scarpe da tennis

                            In sostanza cambiavo senza accorgermene :surprise: :surprise: :surprise:

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Haga78 View Post
                              Io, da buon neofita, ho scoperto che si pu? cambiare senza frizione quando ho comprato gli stivali (i primi) che hanno irrimediabilmente compromesso la sensibilit? che avevo prima con le scarpe da tennis

                              In sostanza cambiavo senza accorgermene :surprise: :surprise: :surprise:
                              chiss? che deraponi in scalata

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X