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Accorciare il tubo tra collettori e scarico, cosa cambia?

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    #16
    Originally posted by 82teo82 View Post
    ma se io nvece cambio solo il terminale da originale ad uno aftermark ma omologato NON cambia nulla nella carburazione vero?
    oppure devo ricarburarla?
    Io la ricontrollerei.....

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      #17
      SOno d'accordo con Nostradamus, uno scarico + corto a parità di diametro funziona meglio agli alti giri a discapito dei bassi. Vero però che accorciando solo la parte finale, i collettori di uscita dai cilindri al momento che si uniscono nella prima camera di espansione, creano già l'onda di ritorno, quindi non dovrebbe cambiare poi molto.

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        #18
        Originally posted by FrenoAMano View Post
        SOno d'accordo con Nostradamus, uno scarico + corto a parit? di diametro funziona meglio agli alti giri a discapito dei bassi. Vero per? che accorciando solo la parte finale, i collettori di uscita dai cilindri al momento che si uniscono nella prima camera di espansione, creano gi? l'onda di ritorno, quindi non dovrebbe cambiare poi molto.
        Uno scarico ? come uno strumento musicale, non a caso deve essere ben "accordato", variandone il diametro e la lunghezza, non importa di quale sezione, se ne variano i punti di risonaza e la velocit? delle onde di pressione e contropressione, quindi il funzionamento potrebbe risultare ottimale a certi regimi piuttosto che ad altri e nella peggiore delle ipotesi a nessuno in particolare.
        E' un poco simile a quanto avviene in aspirazione: Condotti larghi e corti per regimi elevati e potenza in alto; lunghi e stretti per coppia e potenza in basso, condizioni intermedie in funzione del compromesso che si vuole raggiungere.

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