Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Accorciare il tubo tra collettori e scarico, cosa cambia?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Accorciare il tubo tra collettori e scarico, cosa cambia?

    siccome esteticamente non mi piaceva,





    ho tolto 5 cm di tubo..

    Cosa cambierà nel rendimento secondo voi?

    Bye
    Last edited by BMneW; 28-03-08, 08:12.

  • Font Size
    #2
    Qualcosa dovrebbe cambiare, la lunghezza dei collettori non è fatta a occhio, ma frutto di calcoli mostruosi. Una cosa se accorci il tubo dritto ma i collettori è decisamente sconsigliabile.
    Dove hai accorciato? Foto?
    Ricorda poi che i collettori devono avere tutti la stessa lunghezza.
    il sistema si scsarico non è messo lì per fare bella mostra di sè, ma è dimensionato in modo da poter migliorare il riempimento dei cilindri e la rapidità si svuotamento degli stessi dai gas esausti. Tutto questo sfruttando le onde di pressione che si vengono a creare, che variano di ampiezza e velocità in funzione di giri, temperatura etc......!
    Se vuoi altre info chiedi.
    Lamps

    Comment


    • Font Size
      #3
      secondo mè lui ha accorciato il tubo che raccorda i colli con il silenziatore...
      ha comunque sia accorciato la lunghezza totale dello scarico...
      ma secondo mè non ti cambia nulla..teoricamente dovrebbe darti un po di basso, a scapito degli alti... ma 5 cm te ne accorgi neanche

      Comment


      • Font Size
        #4
        Cambia l'erogazione, uno scarico pi? corto favorisce l'erogazione ai bassi regimi, uno pi? lungo migliora la coppia, ma con 5 cm la differenza un po si avverte di sicuro

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ho accorciato il pezzo rettilineo davanti allo pneumatico, sopra la molla.
          Last edited by BMneW; 28-03-08, 20:12.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma noooooo..... quello non dovevi toccarlo....

            va bè...ormai è andata.. come va???

            Comment


            • Font Size
              #7
              Non mi sembra di sentire grosse differenze, rispetto allo scarico di serie, se non una leggera irregolarit? ai regimi pi? bassi.

              La vedi molto grave??

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ho accorciato direttamente gli scarichi di 8 cm....

                la moto è più piena sotto e il sound è da paura...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ciò se sono i colli non van toccati.... i tubi che vengon giù dalla testa... se ivece è il tubone finale , quello grosso, allora puoi anche accrciarlo un po ...
                  bisognerebbe aver una foto per capire esattamente.
                  comunque hai visto: irregolarità ai bassi... ciò vuol dire che la modifica è sbagliata. la risolvi solo ricarburandola

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    se hai accorciato il raccordo tra silenziatore e collettori per strada non te ne dovresti accorgere ma se hai accorciato piu vicino ai collettori non so in che cosa ma cambia dovrei vedre per dirti con precisione cosa e se migliora o peggiora


                    lamsp sgassssssssssssss

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho notato che in diversi affermano che accorciando il tubo di scarico il motore acquista in basso a discapito degli alti regimi...in realt? ? il contrario, al salire del regime le onde dentro al tubo di scarico aumentano di frequenza diminuendo l'ampiezza quindi uno scarico accordato per gli alti ? generalmente pi? corto di uno specificatamente accordato per regimi pi? bassi.
                      Last edited by Nostradamus; 31-03-08, 21:41.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        non è sempre detto che sia come dici tu nostradamus si deve vsalutare anche il diametro e altre cosette

                        lamsp sgasssssssssss

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          esempio r6 04... con l'arata che è lunga andava molto +(sopratutto agli alti) delle leo/akra.....

                          comunque io ho un terminale che uso ogni tanto per la mia r6 04 diametro 60 e + corto di 10 cm rispetto alla lunghezza dei terminali aftermarket, sara una serie di cose ma ai medi va meglio dell altro e si sente! tant'è che vorrei girare x strada con quello solo che fa troppo casino..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by sgasata View Post
                            non ? sempre detto che sia come dici tu nostradamus si deve vsalutare anche il diametro e altre cosette

                            lamsp sgasssssssssss
                            Ovvio, per? nel caso specifico, si parlava di accorciare un tubo che si presume gi? ottimizzato per un dato motore; se si parlasse di riprogettare uno scarico, sarei d'accordo con te, anche se uno scarico lungo, riesce ad essere pi? efficiente su un arco di giri maggiore di uno corto; questo, a prescindere. Accorciarlo non ? quindi una buona idea (non ci si lasci ingannare dalla moda attuale che ? dettata da altre esigenze...).

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ma se io nvece cambio solo il terminale da originale ad uno aftermark ma omologato NON cambia nulla nella carburazione vero?
                              oppure devo ricarburarla?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X