Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

i freni mi hanno mollato!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    i freni mi hanno mollato!

    un paio di settimane fa mentre scorrazzavo tra tornantini divertentissimi i freni mi mollano: all'improvviso la leva sembra legno ovvero tiravo poco e niente, pinzavo a morte e quasi niente lostesso. Prima l'ottimo mordente era
    proporzionale alla forza data come dovrebbe avvenire, frenavan benone le brembo rosse, ma poi d'un tratto niente!

    ritorno da casa sicuro di aver cotto le pasticche (avranno 2-3 anni ma son al 60%) ordino delle carbon lorrain: niente! (modello sportivo per campionati in pista dunque..) allora di ignoranza mi metto a tirar gi? le pinze e con un pennello bagnato pulisco a menadito tutti i pistoncini e gratto un p? la parte lucida delle pastcche...
    rimonto tutto...niente da fare! minkia ho speso 440 euro per tubi+tagliando +past nuove, ora il conce mi dice servon

    altri 450 euro:i dischi sono andati!effettivamente si sente un dislivello ma i sintomi portano?secondo voi ? atro e magari l'ultima stagione ce la faccio o devo buttare tutto? (sottolineo che la moto ha 50000 km e ha 14 anni per cui
    spenderei in 1 mese tra entrambi i lavori il suo valore di mercato o di pi?...)
    la pompa non ha perdite cos? come tutto l'impianto frenante, ? proprio che stringi ma non frena!
    tanx!!

  • Font Size
    #2
    Originally posted by tullybiker View Post
    un paio di settimane fa mentre scorrazzavo tra tornantini divertentissimi i freni mi mollano: all'improvviso la leva sembra legno ovvero tiravo poco e niente, pinzavo a morte e quasi niente lostesso. Prima l'ottimo mordente era
    proporzionale alla forza data come dovrebbe avvenire, frenavan benone le brembo rosse, ma poi d'un tratto niente!

    ritorno da casa sicuro di aver cotto le pasticche (avranno 2-3 anni ma son al 60%) ordino delle carbon lorrain: niente! (modello sportivo per campionati in pista dunque..) allora di ignoranza mi metto a tirar gi? le pinze e con un pennello bagnato pulisco a menadito tutti i pistoncini e gratto un p? la parte lucida delle pastcche...
    rimonto tutto...niente da fare! minkia ho speso 440 euro per tubi+tagliando +past nuove, ora il conce mi dice servon

    altri 450 euro:i dischi sono andati!effettivamente si sente un dislivello ma i sintomi portano?secondo voi ? atro e magari l'ultima stagione ce la faccio o devo buttare tutto? (sottolineo che la moto ha 50000 km e ha 14 anni per cui
    spenderei in 1 mese tra entrambi i lavori il suo valore di mercato o di pi?...)
    la pompa non ha perdite cos? come tutto l'impianto frenante, ? proprio che stringi ma non frena!
    tanx!!
    Direi che ora di cambiare i dischi e di cambiare moto perch? ti costa pi? in manutenzione che di valore effettivo!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ho capito poco di quello che è successo...

      Magari piuttosto che una pasticca con mescola così racing, sarebbe meglio orientarsi su una sportivo stradale, poi hai cambiato mai l'olio dei freni ???

      Se i dischi sono storti o hanno raggiunto la soglia minima (è indicata sul disco e la puoi misurare tranquillamente da solo con un calibro) allora li devi cambiare per forza, magari cerca qualcosa di usato in buono stato

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by GMR View Post
        Io ho capito poco di quello che è successo...

        Magari piuttosto che una pasticca con mescola così racing, sarebbe meglio orientarsi su una sportivo stradale, poi hai cambiato mai l'olio dei freni ???

        Se i dischi sono storti o hanno raggiunto la soglia minima (è indicata sul disco e la puoi misurare tranquillamente da solo con un calibro) allora li devi cambiare per forza, magari cerca qualcosa di usato in buono stato
        già....prima di cambiare i dischi (che non vale proprio la pena, razionalmente parlando!) assicurati che la causa non sia in altri fattori, in primis fai lo spurgo e verifica che non ci sia aria nell'impianto (potrebbe essere sintomo di pompa danneggiata), se è tutto a posto io proverei a cambiare olio...
        Anche le pastiglie troppo aggressive forse possono surriscaldare eccessivamente con i dischi consumati...

        Riflessioni di un ignorante in materia...ma dato che sono controlli che puoi fare autonomamente senza spendere una lira, io li farei...
        Last edited by lucavelox; 10-07-08, 07:17.

        Comment


        • Font Size
          #5
          diciamo che aria non c'? perch? il problema c'era prima e dopo aver cambiato tubi con quelli in treccia dunque sia olio che tubi nuovi e controllato anche che la pompa pinza bene.... quanto racong non so le montano in molti sulle SS per strada...unico accorgimento da avere ? quello delle prime 2-3 frenate ma poi vanno di solito..
          ora misuro lo spessore poi ve lo inserisco
          mica sapete quali modelli di moto recenti posson andare per la mia fzr 600 r?
          president in effetti cambierei moto ma dopo aver speso 450 euro proprio per i freni cercavo di tirarla un annetto!
          sigh sigh! :P

          Comment


          • Font Size
            #6
            450 euro per quali lavori???

            Avevo un problema anche io con il GSX-R. era la pompa che non andava, sostituita con quella di una R1 03 prima (probelma risolto) e attualmente con una radiale braking, il problema non c'e' più.


            Prova eventualmente ad aprire la pompa e pulire il pistoncino e le guarnizioni con l olio dei freni, altrimenti, fai un giro su internet e trova una pompa anche assiale usata.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Secondo me la pompa è andata! Per quanto sottili i dischi, accuserebbero solo a caldo, e molto preso in quanto sottili...ma frenerebbe!!!

              Se le pinze funzionano...secondo me, specie visti gli anni della moto, la pompa secondo me è da cambiare

              Comment


              • Font Size
                #8
                ti entrerà aria nell'impianto dalla pompa...sarà per quello che hai il comando spugnoso e non frena..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ho avuto un problema molto simile poco tempo fa!

                  controlla bene i pistoncini nelle pinze... i miei erano molto sporchi e ho ordinato il kit di revisione (parapolvere e guarnizioni)...

                  in alternativa olio nell'impianto e pompa...

                  i dischi non ti possono mollare cosi all'improvviso...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by GMR View Post
                    450 euro per quali lavori???

                    Avevo un problema anche io con il GSX-R. era la pompa che non andava, sostituita con quella di una R1 03 prima (probelma risolto) e attualmente con una radiale braking, il problema non c'e' pi?.


                    Prova eventualmente ad aprire la pompa e pulire il pistoncino e le guarnizioni con l olio dei freni, altrimenti, fai un giro su internet e trova una pompa anche assiale usata.
                    GMR ho fatto cambio candele cambio tubi con tubi in treccia, cambio filtro e olio motore + pasticche nuove..? caro mi sa ma ce ne son solo 2 qua e l'altro ti fa aspettare 15 gg!

                    quanto costa una pompa?
                    spero che il conce sappia fare lo spurgo fatto bene ! e cmq anche prima di cambiarli aveva da pochi giorni tale problema....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      provo a chiedere a un mio amico..

                      dovrebbe avere un paio di dischi usati ma ok..


                      nel frattempo cerca su ebay, moto.it , motousate.it

                      sono uguali anche a quelli dei tdm di qualche anno fa

                      eventualmente acquista anche una pompa freno sempre su ebay.
                      una qualsiasi che vanno praticamente tutte bene

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by max750s View Post
                        provo a chiedere a un mio amico..

                        dovrebbe avere un paio di dischi usati ma ok..


                        nel frattempo cerca su ebay, moto.it , motousate.it

                        sono uguali anche a quelli dei tdm di qualche anno fa

                        eventualmente acquista anche una pompa freno sempre su ebay.
                        una qualsiasi che vanno praticamente tutte bene

                        grazie! ora sento quanto costa una pompa e vediamo se si risolve il probl....non credo sia quello perch? da fermo pinzi forte e non cede poi ritorna come sempre nella posizione "zero"

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by tullybiker View Post
                          grazie! ora sento quanto costa una pompa e vediamo se si risolve il probl....non credo sia quello perch? da fermo pinzi forte e non cede poi ritorna come sempre nella posizione "zero"
                          Da fermo ? un conto, in movimento tutt'altro

                          Anche la mia sembrava perfetta, poi dopo la staccata sul rettilineo di Magione dove a momenti mi incollo il gruppo di moto davanti...ho capito che era il caso di provare a cambiarla...


                          Dai un occhiata anche qui al mercatino di DDG, sicuramente qualcuno che vende una pompa originale ci st?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            si ma allora come faccio a capire cosa non va, se il conce dice "la pompa ? ok"? giusto per non comprare pezzi a vuoto! spero abbia fatto a regola d'arte lo spurgo...cmq anche in movimento la sensazione ? che tira molto ovvero stringe sui dischi ma sembra freni su un pezzo di legno levigato!non ha mordente con nessuna delle 2 coppie di pasticche....


                            Originally posted by GMR View Post
                            Da fermo ? un conto, in movimento tutt'altro

                            Anche la mia sembrava perfetta, poi dopo la staccata sul rettilineo di Magione dove a momenti mi incollo il gruppo di moto davanti...ho capito che era il caso di provare a cambiarla...


                            Dai un occhiata anche qui al mercatino di DDG, sicuramente qualcuno che vende una pompa originale ci st?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              raga mica sapete quali dischi di moto recenti vadan bene sulla mia fzr 600 r? per es avrei un'occasione una coppia della r6 '06....
                              e di pompe van bene tutte?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X