Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tecnici sospenzioni e geometrie moto!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tecnici sospenzioni e geometrie moto!

    Ciao a tutti!!! Chi se la sente di immedesimarsi nel ruolo di tecnico delle sospenzioni????


    Volevo capire un po di cose sulle conseguenze che possono portare le varie modifiche alle geometrie della moto.

    Ad esempio, che succede avendo una moto più alta (facendo riferimento alle quote standard) sia all'anteriore che al posteriore?

    Cosa cambia abbassando il davanti o alzando il posteriore?

    Se, come nel mio caso, ho un problema di fresamento delle carene e carter in piega, posso alzare la moto di qualche centimetro oppure avrò effetti collaterali?
    Last edited by Metal-Tek; 29-09-08, 11:33.

  • Font Size
    #2
    Non sono un tecnico, ma ti dico quello che ho imparato:

    Se la alzi solo davanti diventa pi? sottosterzante.
    Se la alzi pari (cio? mantenendo lo stesso angolo del cannotto rispetto al suolo) diventa pi? rapida nelle reazioni.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Metal, com prima cosa, leggiti il manualetto sulle sospensioni in testa a questa sezione. E' molto utile e ti da' un'idea del comportamento della moto in base a vari parametri, oltre a validi suggerimenti sull'assetto di base e risoluzione di eventuali problemi.
      Riguardo il tuo problema, puoi sicuramente alzare la moto e altrettanto sicuramente avrai delle variazioni di comportamento: per esempio, io mi aspetterei una moto con piu' trasferimento di carico sia in accelerazione che frenata, piu' lenta a cominciare a inclinarsi, piu' rapida a "cadere" dentro la curva, piu' lesta a prendere la corda, piu' lenta a rialzarsi (soprattutto in variante). Magari anche piu instabile sul veloce.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Torakiky View Post
        Ciao Metal, com prima cosa, leggiti il manualetto sulle sospensioni in testa a questa sezione. E' molto utile e ti da' un'idea del comportamento della moto in base a vari parametri, oltre a validi suggerimenti sull'assetto di base e risoluzione di eventuali problemi.
        Riguardo il tuo problema, puoi sicuramente alzare la moto e altrettanto sicuramente avrai delle variazioni di comportamento: per esempio, io mi aspetterei una moto con piu' trasferimento di carico sia in accelerazione che frenata, piu' lenta a cominciare a inclinarsi, piu' rapida a "cadere" dentro la curva, piu' lesta a prendere la corda, piu' lenta a rialzarsi (soprattutto in variante). Magari anche piu instabile sul veloce.
        Grazie dei consigli!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Tocchi con i carter in piega con una Suzuki???? C'? qualcosa che non va.

          Mi dai un po di nuneri della tua moto???

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by frankikili View Post
            Tocchi con i carter in piega con una Suzuki???? C'? qualcosa che non va.

            Mi dai un po di nuneri della tua moto???
            Succedeva con la ciclistica precedente, adesso ho cambiato tutto e non ho ancora provato la moto.

            Forse era la forcella che era troppo morbida a scendere, ma prima toccavo il copricarter del volano, poi ho indurito al massimo il precarico e freno in compressione e toccavo le pedane....durante la gara avevo solo le pedane originali e le ho tagliate per farle pi? corte...a quel punto mi ? successo nelle curve a sinistra che strisciava il pedalino del cambio ed entrava la folle , invece a destra strisciava in maniera omogenea tutto il pintale......Guarda c'era da impazzire, per questo ho cambiato tutta la ciclistica, ma adesso voglio essere sicuro di avere delle quote giuste memore di quella brutta esperienza

            Comment

            X
            Working...
            X