Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Metodo per "alleggerire" frenata posteriore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Spesso il saltellamento della ruota posteriore dipende anke,nelle staccate violente,dallo scalare repentino delle marce.
    Se dopo un rettilineo lungo tipo da quinta si scala giu in quarta,terza,seconda o magari addirittura fino in prima la ruota post non riesce piu a "copiare" perfettamento l'asfalto perche la sua rotazione diventa minore rispetto alla rotazione ke in quel momento,data la velocita,dovrebbe avere e quindi inizia a saltare per la perdita di aderenza,in questo caso entra in funzione la frizione antisaltellamento ke inizia a "slittare" x consentire alla ruota di mantenere il grip con l'asfalto senza saltare.
    Io sapevo ke in primis serve a questo.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Crisbike73 View Post
      Spesso il saltellamento della ruota posteriore dipende anke,nelle staccate violente,dallo scalare repentino delle marce.
      Se dopo un rettilineo lungo tipo da quinta si scala giu in quarta,terza,seconda o magari addirittura fino in prima la ruota post non riesce piu a "copiare" perfettamento l'asfalto perche la sua rotazione diventa minore rispetto alla rotazione ke in quel momento,data la velocita,dovrebbe avere e quindi inizia a saltare per la perdita di aderenza,in questo caso entra in funzione la frizione antisaltellamento ke inizia a "slittare" x consentire alla ruota di mantenere il grip con l'asfalto senza saltare.
      Infatti il saltellamento l'ho risolto proprio installando la frizione antisaltellamento...il mio problema non è questo...
      Last edited by Furo; 08-01-09, 18:19.

Comment

• Font Size
        Originally posted by igor#54 View Post
        io non so se tu hai mai provato un k2 750 ,ma da come parli e' chiaro che no,
        ed il problema di quella moto e' proprio il posteriore che si alleggerisce e perdendo carico inizia a saltellare e la frizione antisaltellamento l' hanno inventata per quello. comunque dire che non serve a una sega e' eccessivo.
        Forse ho esagerato un pochino; lo so che l'antisaltellamento ? stato fatto proprio per evitare che durante le staccate assassine il motore possa bloccare la ruota posteriore, per? se il problema di Furo ? dichiaratamente la modulabilit? della frenata sul posteriore che saltella quando lui frena, ? evidente che deve far frenare meno e la maniera pi? semplice, ? proprio quellla di abbassare la leva.
        Se la si tiene in una posizione che consenta di applicare una buona pressione, automaticamente ci si trover? a dover modulare la frenata col piede abbastanza "orizzontale" cio? in quella posizione dove lui (il piede..) ? piuttosto portato ad applicare la massima potenza. Se al contrario si tiene la leva bassa in modo da arrivarci appena o poco pi?, l'articolazione del piede operer? con dei bracci di leva diversi e riuscir? a modulare meglio. La soluzione ? poi particolarmente vantaggiosa per strada dove in caso di "panic stop" si riesce a mantenere un buon governo del mezzo perch? la ruota posteriore continua a stare aggrappata all'asfalto.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Nostradamus View Post
          Forse ho esagerato un pochino; lo so che l'antisaltellamento ? stato fatto proprio per evitare che durante le staccate assassine il motore possa bloccare la ruota posteriore, per? se il problema di Furo ? dichiaratamente la modulabilit? della frenata sul posteriore che saltella quando lui frena, ? evidente che deve far frenare meno e la maniera pi? semplice, ? proprio quellla di abbassare la leva.
          Se la si tiene in una posizione che consenta di applicare una buona pressione, automaticamente ci si trover? a dover modulare la frenata col piede abbastanza "orizzontale" cio? in quella posizione dove lui (il piede..) ? piuttosto portato ad applicare la massima potenza. Se al contrario si tiene la leva bassa in modo da arrivarci appena o poco pi?, l'articolazione del piede operer? con dei bracci di leva diversi e riuscir? a modulare meglio. La soluzione ? poi particolarmente vantaggiosa per strada dove in caso di "panic stop" si riesce a mantenere un buon governo del mezzo perch? la ruota posteriore continua a stare aggrappata all'asfalto.
          Condivido puo' essere un aiuto ma il difetto di quella moto viene solo amplificato dal freno che tende a bloccare ancora di piu' la ruota
          la quale lo fa gia' del suo anche se tagli la leva del freno post.
          Io c' ho tribolato per piu' di un anno gia' nel 2005
          quando le frizioni antisaltellamento non erano di serie
          e quindi comprare un after market tipo stm era ancora piu'
          proebitivo di oggi e sono riuscito a farla stare "buona" solo
          con quegli accorgimenti che ho elencato prima.

Comment

• Font Size
            Puoi far prendere qualche bolla d'aria all'impianto

Comment

• Font Size
              Originally posted by stinger43 View Post
              Puoi far prendere qualche bolla d'aria all'impianto
              Mmmhhh....questa la boccio mi sa....

Vabb?...credevo che qualcuno con il mio stesso problema avesse risolto "alla Valentino Rossi" il problema con una gomma e volevo avere qualche consiglio abbastanza decente esteticamente per poterlo fare (la camera d'aria tagliata la escluderei...ma non so che altro poter utilizzare)! Evidentemente ? una cosa su cui ho riflettuto solo io (oppure sono l'unico coglionazzo che non sa modulare la frenata al posteriore....e qui si spiega anche la mia cancellaggine acuta... )!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Furo View Post
                Mmmhhh....questa la boccio mi sa....
                Vabb?...credevo che qualcuno con il mio stesso problema avesse risolto "alla Valentino Rossi" il problema con una gomma e volevo avere qualche consiglio abbastanza decente esteticamente per poterlo fare (la camera d'aria tagliata la escluderei...ma non so che altro poter utilizzare)! Evidentemente ? una cosa su cui ho riflettuto solo io (oppure sono l'unico coglionazzo che non sa modulare la frenata al posteriore....e qui si spiega anche la mia cancellaggine acuta... )!

non abbatterti, forse siamo in due, io sia in strada che in pista non lo uso il freno post, quindi potrei avere dei problemi ma ancora non lo so'

Comment

• Font Size
                  io a dir la verità ho imparato con la prima moto a frenare dietro perchè davanti mi sembrava troppo irruenta...poi ho cominciato a tirare un pò di più e ho usato un periodo solo quello davanti...infine ho capito che tutti e due era la soluzione migliore. Comunque penso che mettere una molla sulla pompa sia molto più nascosto e bello da vedere che un pezzo di camera d'aria, che se si rompe o si sgancia e finisce in pista fa volare te o quello dietro.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by stranacreatura View Post
                    non abbatterti, forse siamo in due, io sia in strada che in pista non lo uso il freno post, quindi potrei avere dei problemi ma ancora non lo so'
                    Quando si dice "mal comune mezzo gaudio"...
                    Last edited by Furo; 09-01-09, 23:29.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by tabba View Post
                      io a dir la verità ho imparato con la prima moto a frenare dietro perchè davanti mi sembrava troppo irruenta...poi ho cominciato a tirare un pò di più e ho usato un periodo solo quello davanti...infine ho capito che tutti e due era la soluzione migliore. Comunque penso che mettere una molla sulla pompa sia molto più nascosto e bello da vedere che un pezzo di camera d'aria, che se si rompe o si sgancia e finisce in pista fa volare te o quello dietro.
                      Beh...se all'HRC hanno fatto così sulla RC211V di Rossi e non hanno messo una molla un motivo ci sarà...e loro credo non abbiano problemi a modificare/adattare pezzi...no?! Boh...vedrò il da farsi...sono molto indeciso...probabilmente continuerò nel "non uso" del freno posteriore...
                      Last edited by Furo; 09-01-09, 23:31.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Crisbike73 View Post

quoto infatti nn ? ke frena troppo ? l'alleggerirsi del post a far blokkare la ruota...o dai un pikkolo colpetto di frizione dopo aver scalato velocemente...o regoli un p? + morbido il mono...la ruota blokka solo xk? si alza...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by tazmania View Post
                          quoto infatti nn ? ke frena troppo ? l'alleggerirsi del post a far blokkare la ruota...o dai un pikkolo colpetto di frizione dopo aver scalato velocemente...o regoli un p? + morbido il mono...la ruota blokka solo xk? si alza...
                          Certamente la ruota si blocca perch? si alza/alleggerisce, tuttavia si blocca anche perch? qualcosa ne riduce la velocit? di rotazione e questo qualcosa pu? essere il freno motore, oppure la sua azione combinata a quella del freno, oppure ancora solo quella del freno.
                          Il mettere comunque delle gomme o delle molle mi sembrano palliativi abbastanza "rozzi", perch? dipendentemente da dove vengono messi possono far perdere sensibilit?.
                          Se la loro funzione ? invece di indurire il comando del freno per impedire pedate troppo vigorose.....OK, ma personalmente preferirei abbassare la leva, oppure accorciarla, oppure ancora allungare la leva che spinge sul pistone della pompa; il comando diventerebbe pi? duro e quindi pi? modulabile.....

Comment

X
                          Working...
                          X