Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Allineare le piastre di sterzo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Allineare le piastre di sterzo

    A causa di una caduta banale, temo che la piastra inferiore non sia allineata con quella superiore...

    Come posso fare?

    Svito il dado del cannotto le viti delle piastre e ristringo il tutto?

  • Font Size
    #2
    In teoria basta svitare il dado del cannotto.
    Occhio però che nello stortarsi non si siano piegate pure le stesse piastre.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non credo...ad occhio non si nota...per? il manubrio era storto e togliendo le sospensioni c ho fatto caso...visto che ci sono ci metto mano...grazie

      Comment


      • Font Size
        #4
        allenta le viti che serrano i foderi della SOLA piastra inferiore...allenta le viti del perno ruota e fai due pompate pesanti sull'anteriore....ritorna in quadro....se non lo fa...e' storta la piastra !!

        Comment


        • Font Size
          #5
          ciao, a me e successa una cosa simile e l' intervento e molto facile da affrontare:
          prima cosa devi essere almeno in due ed avere un minimo di attrezzatura ( cavalletti ant e post , chiavi ecc) devi mollare sia la ruota ant che le piastre , ma non troppo , sviti anche le forcelle ( questa operazione va fatta in 2 tempi ovvero prima allenti i tappi e solo dopo aver allentato le piastre le sviti completamente).
          le forcelle devono scendere completamente ( operazione in cui devi accompagnare di peso la moto verso il basso e molto dolcemente ), in pratica devi avere le molle che escono dai foderi, ma al tempo stesso gli steli non si devono sfilare dalle piaste altrimenti rischi di variarti le geometrie.
          io tengo la piastra superiore un po' piu avvitata....stringeno ed allargando le in maniera alternata le piastre sup ed inf.
          poi stringi un po tutto , ma sempre senza esagerare, tiri su la moto e richiudi le forcelle e dopodiche chiudi a coppia tutto quanto...
          in sbk usano fare cosi per eliminare errori di parallasse e migliorare la scorrevolezza delle forche.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by svauda View Post
            ciao, a me e successa una cosa simile e l' intervento e molto facile da affrontare:
            prima cosa devi essere almeno in due ed avere un minimo di attrezzatura ( cavalletti ant e post , chiavi ecc) devi mollare sia la ruota ant che le piastre , ma non troppo , sviti anche le forcelle ( questa operazione va fatta in 2 tempi ovvero prima allenti i tappi e solo dopo aver allentato le piastre le sviti completamente).
            le forcelle devono scendere completamente ( operazione in cui devi accompagnare di peso la moto verso il basso e molto dolcemente ), in pratica devi avere le molle che escono dai foderi, ma al tempo stesso gli steli non si devono sfilare dalle piaste altrimenti rischi di variarti le geometrie.
            io tengo la piastra superiore un po' piu avvitata....stringeno ed allargando le in maniera alternata le piastre sup ed inf.
            poi stringi un po tutto , ma sempre senza esagerare, tiri su la moto e richiudi le forcelle e dopodiche chiudi a coppia tutto quanto...
            in sbk usano fare cosi per eliminare errori di parallasse e migliorare la scorrevolezza delle forche.

            Ahoo....guarda che le deve mettere in asse mica deve cambiare le molle.....ma da quando in qua si devono smontare i tappi ...... ....mi ripeto, allenta il dado canotto di due giri, allenta le SOLE viti della piastra inferiore e del perno ruota ....2 pompate ben aggiustate e seiin quadro!....serra il tutto a coppia!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by jetpipe View Post
              allenta le viti che serrano i foderi della SOLA piastra inferiore...allenta le viti del perno ruota e fai due pompate pesanti sull'anteriore....ritorna in quadro....se non lo fa...e' storta la piastra !!
              esatto!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by jetpipe View Post
                Ahoo....guarda che le deve mettere in asse mica deve cambiare le molle.....ma da quando in qua si devono smontare i tappi ...... ....mi ripeto, allenta il dado canotto di due giri, allenta le SOLE viti della piastra inferiore e del perno ruota ....2 pompate ben aggiustate e seiin quadro!....serra il tutto a coppia!
                forse , mi sono spiegato male... ma cio che ho detto ? esattamente cio che fanno in molti team per ottimizzare al massimo l' allineamento e la scorrevolezza.
                il metodo da te descritto ? comunque valido.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by svauda View Post
                  forse , mi sono spiegato male... ma cio che ho detto ? esattamente cio che fanno in molti team per ottimizzare al massimo l' allineamento e la scorrevolezza.
                  il metodo da te descritto ? comunque valido.

                  Guarda i team smontano i tappi in continuazione e tengono le forche aperte perche' cambiano continuamente le molle a seconda di quel che leggono le telemetrie e acquisizioni e i vuoti aria....altrimenti per mettere in quadro non c'? assolutamente bisogno di smontare i tappi forcella. Ti esorto a non farlo e non farlo fare agli utenti comuni perche' forse si troverebbero in mano cose che poi non riescono a rimontare....facendo per giunta delle cose non necessarie!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Per una banale scivolata basta allentare le viti delle piastre e ristringerle naturalmente su cavalletto anteriore...niente di piu si allineano da sole

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by jetpipe View Post
                      Ahoo....guarda che le deve mettere in asse mica deve cambiare le molle.....ma da quando in qua si devono smontare i tappi ...... ....mi ripeto, allenta il dado canotto di due giri, allenta le SOLE viti della piastra inferiore e del perno ruota ....2 pompate ben aggiustate e seiin quadro!....serra il tutto a coppia!
                      Scusa;na curiosit?!Ma xche si allenta anche il perno ruota?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        perche' deve essere rigido solo su un punto (piastra superiore!). Immagina la forcella come e' fatta ....sue rotaie e tre traversine.....se vuoi renderle parallele DEVI avere un solo punto in cui sono incernierate e libere di muoversi negli altri due!
                        Perche' non farlo allentando le piastre???? perche' ti tovi la forcella in bocca con la pompata!
                        Dimenticavo....se i tuo i semimanubri sono collegati alla piastra superiore allenta il collarino !

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          riuppo per chiedere a chi sa

                          io ho smontato le mie forche per revisionarle.. ma non ho smollato il dado del cannotto..

                          meglio fare la procedura descritta qui sopra o teoricamente le piastre sono rimaste comunque allineate?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ops......
                            Last edited by Frascof79; 27-05-15, 22:00.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              riuppo per chiedere a chi sa

                              io ho smontato le mie forche per revisionarle.. ma non ho smollato il dado del cannotto..

                              meglio fare la procedura descritta qui sopra o teoricamente le piastre sono rimaste comunque allineate?
                              Se non hai mollato il dado del cannotto, puoi rimontare il tutto senza toccare niente, per sicurezza quando infili le canne nei trapezi, le canne devono essere libere, te ne accorgi subito se vanno bene, devono scorrere su e gi?,ruotare da destra a sinistra liberamente senza trovare nessuna resistenza.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X