Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Amici teNNici e un p? rikkioni: Costruiamo lo smanettometro!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Amici teNNici e un p? rikkioni: Costruiamo lo smanettometro!

    Dunque...

    Visto che rosico come una biscia per il fatto che la nuova Yamaha R1 ha una barra che indica il livello di apertura dell'acceleratore, ho deciso che me ne devo dotare assolutamente anchio.

    Il principio che ho elaborato ? semplice (non so se la Yamaha faccia o meno cos?): si preleva il segnale dal sensore TPS, che al secolo ? un potenziometro, e lo si invia ad un volmetro.

    Infatti al capo centrale del TPS c'? una tensione che varia da 0.5V circa, ad acceleratore chiuso, fino a 12V pe l'acceleratore completamente aperto.

    Il volmetro possiamo farlo con un preistorico UAA180, che pilota 12 LED, ma i led sono tipo normale e di giorno si vedono una fetecchia, specie al BAR (luogo di elezione per cui ? stato concepito tale prezioso strumento ).

    Quindi DAIDELED ad alta luminosit?, ma ? noto che i LED ad alta luminosit? sono molto esosi in termini di assorbimento, succhiano anche 80mA di corrente, cosa che farebbe friggere il chippetto, oppure mandarlo in Overdrive, oppure accende i LED ad alta luminosit? a bassa luminosit?, che al Bar... ops.. pardon, al pilota sono poco visibili.

    Allora ci vogliono dei transistor ad ogni uscita del chip impiegati come buffer, per pilotare gli esosi LED. Ma il chip ha un sistema perverso di pilotare i led e quindi mi sa che mi complico la vita.

    Alura ripiegamo su un pi? moderno LM3914 che tra l'altro possiamo mettere in coppia in cascata per un totale di 20 led per un risultato sulla faccia degli astanti al BAR cos? -->

    Per? anche questo integrato non pompa abbastanza corrente per i LED ad alta luminosit?, ma possiamo pilotare con facilit? un transistor PNP, chess?... un BC327, che piloti i LED POTENTI con il risultato assicurato di vedere al BAR, facce cos? --> mentre sgasate con la moto...

    Ora per i pi? seri e composti (quali il sottoscritto), vorrei impiegare una barra su un Display LCD, un p? come sulla Yamaha, ma non ho trovato robe che siano compatibili con un pilotaggio diretto, senza cio? una logica integrata la quale mi costringerebbe a programmare un PIC, pilotato da un Converter Analogico/Digitale, con immensa perdita di tempo da parte del sottoscritto.

    Se qualcuno mi suggerisce un bel display LCD a barre gliene sarei molto grato, cos? butto gi? uno schema e vediamo come realizzarlo.

    Non disperino i Baristi: faremo lo schema anche per quello ad altissima luminosit?, cos? anche da Marte vedono che state sgassando!

    P.S. Per chi non l'avesse capito il funzionamento, e la risultante, non ? quella di un contagiri!
    Last edited by Ultrone; 21-04-09, 01:21.

  • Font Size
    #2
    La barra ? quella a destra, sopra il tachimetro, e che termina con la scritta R1: noi la faremo pi? bella, pi? grande, con pi? LED, e sopratutto pi? visiBBile!

    Comment


    • Font Size
      #3
      MA sei proprio tutto MATTO.....pero' mi stuzzichi non poco....capisco che i led sono una figata....al bar....io li ho sull'MXL...>ROSICA<!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Hanno messo l'indicazione dell'apertura gas sulla R1???

        Di sicuro ? stata installata per qualche ex Suzukista per avvisarlo che ha aperto.............e non sente nulla per via della mancanza di cavalli rispetto alla motopotente!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sei fantastico... buahhaha..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Guido...sei incomparaBBile!!! Io ci sto sempre!!! Ora mi ingengo su come aiutarti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sto guardando su RS Components se c'&#232; una barra a LCD ma non ne trovo. Voglio la barra ElleCiDDi come la R1!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Senti aviacompositi!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ultrone

                  Se vuoi posso chiedere ad un amico che fa ste cose per lavoro

                  Io ho studiato elettronica, ma non mi ricordo un *****

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Senti aviacompositi!
                    Aviacompositi? Ma non me lo vendono il loro e se me lo vendono vogliono millemila euri. Mi serve una barra LCD da 7-8 euro, cos? ce lo mettiamo tutti lo smanettometro!

                    Ora cerco un esempio...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma a cosa serve?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Questa &#232; gi&#224; una bella barra LED, da ben 20 segmenti, ma noi vogliamo dippppi&#249;!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ma la vuoi mettere esterna alla strumentazione?
                          io faccio le scatolette in carbonio

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            ma a cosa serve?
                            Met? acceleratore aperto --> met? barra accesa
                            3/4 aperto --> 3/4 barra accesa
                            tutto aperto --> tutta accesa

                            A parte gli scherzi, sembra una cazzata ma buttare l'occhio in apertura gas su un riferimento visivo che vi dice quanto state aprendo, ? molto utile. Specie in pista dove le curve sono sempre le stesse ed un riferimento per provare ad osare solo un filo di pi? pu? essere utile.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Quella rossa a destra &#232; gi&#224; pi&#249; larga e si vede meglio. 9000mcd, quindi molto luminosa.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X