sembrerebbe che nulla ? permesso per? le stock volano pensavo che qualcosa fosse possibile per esempio l'albero motore pu? essere equilibrato le case gia originalmente lavorano gli alberi motore allegerendoli (levano materiale per bilanciarli ) altre fori non sono imputabili a lavorazioni successive
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Originally posted by sandro76 View PostSi appunto! quello che dicevo io! devi diminuire l'altezza totale della camma e quindi torniamo all'inizio di ci? che ho detto... togliendo il coperchio punterie con un semplice calibro senza tanti se e ma ti sgamano.
Misurando l'eccentrico con il calibro, non si nota nulla, perch? quello che toglie sotto lo si toglie anche sulla parte alta dell'eccentrico che quindi resta della stessa misura dell'originale e la differenza la si mette sulla pastiglia/spessore.
PS. Ho notato in ritardo che c'erano stati ulteriori commenti a riguardo....Sorry!
La modifica del profilo delle camme era un espediente abbastanza comune fino a qualche tempo fa, in modo particolare sulle CBR 600,adesso non saprei; ovvimente, non ? che si possa modificare una camma "a raglio", bisogna sapere come e cosa fare e fare tests sul banco prova. Io sapevo di preparatori che lo facevano, avevo pure letto qualcosa (tempo addietro... )Last edited by Nostradamus; 28-07-09, 22:32.
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E' mattino ma non ti seguo... se riprofili la camma togliendo materiale sia sotto che sopra e dandogli una rampa diversa è fuori discussione che l'alzata rimane invariata ma l'altezza totale della camma assolutamente no... oramai i preparatori difficilmente fanno queste lavorazioni tanto oggi esistono componenti in lungo e in largo che basta prendere e montare ottenendo tanto di più.
Con la modifica che dici tu, ti sgamano in meno di un nanosecondo quindi dalla via che devi fare il furbo fallo bene e del tutto montando componenti piuttosto che spendere il doppio in lavorazioni per ottenere la metà delle prestazioni.
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Originally posted by aggressivo138 View Postsembrerebbe che nulla ? permesso per? le stock volano pensavo che qualcosa fosse possibile per esempio l'albero motore pu? essere equilibrato le case gia originalmente lavorano gli alberi motore allegerendoli (levano materiale per bilanciarli ) altre fori non sono imputabili a lavorazioni successive
Inoltre anche le gomme hanno fatto passi da gigante! Mai come in questi anni, vai forte se hai la gomma giusta. Ai miei tempi, facevano molto meno la differenza.
Comunque per fare una stock, ci sono mille aspetti che si possono migliorare di un motore di serie e, anche se quelli delle supersportive di oggi sono gi? molto curati, qualcosa si pu? ancora fare.
Il difficile ? non farsi sgamare. A me i motori stock sono quelli che danno pi? gusto, perch? ogni intervento deve essere pensato a fondo. Non basta comprare e montare.
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Originally posted by sandro76 View PostE' mattino ma non ti seguo... se riprofili la camma togliendo materiale sia sotto che sopra e dandogli una rampa diversa ? fuori discussione che l'alzata rimane invariata ma l'altezza totale della camma assolutamente no... oramai i preparatori difficilmente fanno queste lavorazioni tanto oggi esistono componenti in lungo e in largo che basta prendere e montare ottenendo tanto di pi?.
Con la modifica che dici tu, ti sgamano in meno di un nanosecondo quindi dalla via che devi fare il furbo fallo bene e del tutto montando componenti piuttosto che spendere il doppio in lavorazioni per ottenere la met? delle prestazioni.
Montare un componente aftermarket, ti f? sgamare da 3 metri. Riprofilare una camme prevede il fatto che smonti l'albero, prendi il calibro e lo misuri.
Tieni conto che quando riprofili non togli mica millimetri. E' difficile vederlo ad occhio. E quindi, se ha le gambe, cammina!!!
Se il tuo pilota st? a ridosso del podio, ma difficilmente ci salir?..... non viene nemmeno verificato.... Capisci ammmm?...
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Originally posted by sandro76 View PostE' mattino ma non ti seguo... se riprofili la camma togliendo materiale sia sotto che sopra e dandogli una rampa diversa ? fuori discussione che l'alzata rimane invariata ma l'altezza totale della camma assolutamente no... oramai i preparatori difficilmente fanno queste lavorazioni tanto oggi esistono componenti in lungo e in largo che basta prendere e montare ottenendo tanto di pi?.
Con la modifica che dici tu, ti sgamano in meno di un nanosecondo quindi dalla via che devi fare il furbo fallo bene e del tutto montando componenti piuttosto che spendere il doppio in lavorazioni per ottenere la met? delle prestazioni.
Boh! tempo f? lo facevano, ma forse i controlli erano diversi.......
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Originally posted by skid73 View Postciao "capa di melanzana"Originally posted by Cobra View Post.....questo soprannome potrebbe arrivare dalle valli bresciani...svela il tuo volto
almeno credo...
si si rivelati skid73, come conosci i segreti del "testa detonata racing team"???
niente... come non detto...Last edited by Enry9; 29-07-09, 12:35.
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