Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Verniciatura ed Aerografia

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #256
    hai rispettato le percentuali di diluizione e catalizzazione ?
    hai rispettato la pressione scritta nella scheda tecnica della vernice ?
    hai rispettato la giusta distanza tra pistola e pezzo da verniciare ?

    Comment


    • Font Size
      #257
      Vernice nitro, niente catalizzatore, l'ho diluita col suo diluente nitro (poco a dire il vero, altrimenti non copre manco a morire...)

      Scheda tecnica della vernice: inesistente, la vernice me la hanno venduta in un colorificio, in una latta con su un adesivo che riporta il codice del colore.
      Pressione da scheda tecnica pistola rispettata (3 bar)

      Quanto alla distanza della pistola, penso che il problema possa essere qui, anche se ci sono stato pi? vicino dei "soliti" 20 cm consigliati.
      Non ? che si ? comportata cos? perch? ho verniciato col caldo e tenendo la pistola troppo lontana dal pezzo? In alcuni punti ho spruzzato da molto vicino (gi? che c'ero ho fatto delle prove per vedere se c'erano miglioramenti) e non ha fatto questo difetto (in un paio di punti ha colato, ma amen, tanto devo comunque carteggiare...)

      Comment


      • Font Size
        #258
        3 bar???

        Prova con 2 bar

        la vernice va diluita sopratutto col caldo. Se non copre dai pi? mani, sempre leggere cos? da non colare.

        Comment


        • Font Size
          #259
          la nitro va diluita tanto, dal 50% al 70%, cio? come minimo devi mettere tanta nitro quanta ? la vernice.

          se spari da troppo lontano la vernice si secca "in volo" perch? ? nebulizzata e crea quella ruvidezza al tatto, e poi puoi provare ad abbassare a 2,2 / 2,5 le atmosfere del compressore.

          che ugello usi ?

          Comment


          • Font Size
            #260
            Ho una pistola asturo 827 se non ricordo male, ho usato l'ugello da 1.4, so che ci vorrebbe pi? piccolo, ma per la mia pistola non esiste misura inferiore.
            Quindi in definitiva i consigli sono di abbassare un pochino la pressione e di diluire di pi? la vernice (e' normale che copra cos? poco? Ho provato a diluire il fondo al 50% e spruzzandolo copriva pochissimo), poi eventualmente avvicinare la pistola al pezzo.
            Ho capito bene?

            Comment


            • Font Size
              #261
              La tua pistola la uso anche io ma per i fondi, ? hvlp e deve lavorare a 2 bar. La distanza di spruzzo ? circa 15-20 cm ma dipende anche da quanto sei veloce nei movimenti. Il tuo difetto ? dovuto principalmente all'eccessiva pressione e alla poca diluizione che fa seccare subito la vernice.

              Cmq, se vuoi un consiglio, l'acrilico costa 10 euro l'etto e copre davvero bene, con una durata ottima. La nitro o anche il poliuretanico vanno usati per scopi pi? industriali che di automotive refinish

              Comment


              • Font Size
                #262
                quando la vernice si asciuga diventa un pochino pi? coprente. per evitare l'effetto sabbiato devi anche evitare di passare sulle parti in cui sei gi? passato, quindi vernicia con un certo ordine, inizia da una parte e finisci dall'altra, evita di spruzzare nelle parti che gi? iniziano ad asciugarsi.

                il problema comunque non ? l'ugello, io ho una pistola molto simile con l'ugello della tua stessa misura e non ho problemi, ne con vernici acriliche e ne con nitro

                Comment


                • Font Size
                  #263
                  Grazie mille dei consigli, allora diluir? di pi? ed abbasser? la pressione
                  Quanto alla vernice nitro, so che non ? una figata, per? considerato che sto rifacendo una carena che era verniciata cos? cos? con le bombolette, questo ? gi? un passo avanti. Ho preso questo perch? al colorificio visto che non uso colori particolari me lo hanno consigliato per farmi risparmiare, poi ho il trasparente bicomponente da darci sopra (con quello ci sar? da ridere.........)

                  Comment


                  • Font Size
                    #264
                    Ho terminato di dare il colore, non ? venuto un lavoro a regola d'arte (questo gi? losapevo), ma il risultato ?, per le mie aspettative, decoroso/accettabile (considerato che sono carene da battaglia).

                    E' giunto quindi il momento di dare il trasparente, la procedura la conosco, peccato mi manchi completamente la manualit?...
                    Mi ? venuto un dubbio sul post-verniciatura: come faccio a pulire la pistola dal trasparente? (Penso sia acrilico, ? bicomponente)
                    E' sufficiente il diluente nitro?

                    Comment


                    • Font Size
                      #265
                      Originally posted by Hrvazka View Post
                      Ho terminato di dare il colore, non ? venuto un lavoro a regola d'arte (questo gi? losapevo), ma il risultato ?, per le mie aspettative, decoroso/accettabile (considerato che sono carene da battaglia).

                      E' giunto quindi il momento di dare il trasparente, la procedura la conosco, peccato mi manchi completamente la manualit?...
                      Mi ? venuto un dubbio sul post-verniciatura: come faccio a pulire la pistola dal trasparente? (Penso sia acrilico, ? bicomponente)
                      E' sufficiente il diluente nitro?

                      si ? sufficente per? pulisci tutto pi? volte usando stracci puliti e smontando la pistola completamente

                      appena finisci di verniciare svuota il serbatoio e ettici un po di nitro, spruzzalo nell'aria fino a finirlo, poi smonti tutto e pulisci, rimonti e fai la stessa operazione per la seconda volta usando stracci puliti !

                      Comment


                      • Font Size
                        #266
                        Sti cazzi! Me lo immaginavo che l'acrilico fosse un po' pi? tosto da togliere della nitro. La pulizia con smontaggio della pistola la faccio quando cambio il colore, di solito al posto degli stracci mi trovo molto bene ad utilizzare della carta da cucina, far? cos? grazie

                        Comment


                        • Font Size
                          #267
                          Guarda, gli stracci o carta usali per l'esterno pistola, per l'interno se la pulisci appena finito di usarla basta che chi metti il nitro e lo fai scorrere un po'. smonta solo il cappello che possono ostruirsi i fori dell'aria.

                          Comment


                          • Font Size
                            #268
                            scherzate vero ??
                            la pistola va smontata completamente ogni volta.
                            l'ugello e l'ago sono le due cose principali che devono essere pulite perfettamente e non lo si pu? fare senza smontare comletamente tutto l'ambaradan.....


                            ps: anch'io qualche volta uso lo scottex per pulire

                            Comment


                            • Font Size
                              #269
                              Originally posted by Dyrt View Post
                              scherzate vero ??
                              la pistola va smontata completamente ogni volta.
                              l'ugello e l'ago sono le due cose principali che devono essere pulite perfettamente e non lo si pu? fare senza smontare comletamente tutto l'ambaradan.....


                              ps: anch'io qualche volta uso lo scottex per pulire

                              Uso solo il nitro e ogni volta spruzza perfettamente boh

                              La carta o panno non ? indicata per l'interno perch? pu? lasciare pelucchi che poi sputi fuori al prossimo lavoro.

                              Cmq se uno la vuole smont? male non gli fa

                              Comment


                              • Font Size
                                #270
                                La smonto sempre (tanto si fa presto) e per quanto riguarda la carta da cucina, anche se lascia qualche pelucco (uso questa proprio perch? tutti gli stracci che ho lasciano pelucchi! ), basta dare una spruzzata di vernice "a salve" prima di sparare sui pezzi ed i pelucchi dovrebbero uscire, no?

                                In ogni caso ho dato il trasparente, ? stato pi? facile del previsto, ma come diavolo ? possibile non farci appiccicare neanche un pochino di polvere? Sembra che se la inventi e se la appiccichi anche dove non c'?!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X