Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Temperatura ottimale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by kattivo_1981 View Post
    con la r6 in pista sarai sempre sopra gli 80 a meno che non hai un radiatore maggiorato............

    raster
    per quanto riguarda il rendimento termico non ? che piu sale la temperatura e piu esso si perde.......
    sarebbe magari piu opportuno parlare di rendimento meccanico!!!

    poi i materiali e gli accoppiamenti dicono sempre la loro........
    guardiamo la vecchia fiat panda come arriva a 95 gradi con materiali scadenti bruciamo la testa....
    nelle formula uno (il top di tecnologia dello studio delle lege)se l'acqua non ? almeno a 120 il motore viene considerato freddo!!
    Radiatore maggiorato e valvola termostatica eliminata..

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by kattivo_1981 View Post
      raster
      per quanto riguarda il rendimento termico non ? che piu sale la temperatura e piu esso si perde.......
      sarebbe magari piu opportuno parlare di rendimento meccanico!!!


      Sempre a precisare te


      Grande Simone

      Comment


      • Font Size
        #18
        75 è quella corretta,+ o - 7% si hanno cali prestazionali

        Comment


        • Font Size
          #19
          Difficile dire esattamente la temperatura di progetto, dunque quella ottimale individuata, tradizionalmente nel range 75-85?C.

          Comment


          • Font Size
            #20
            a me l'altro ieri in pista a misano, la mia R6 stava nel range tra i 92 ed i 99 gradi, dite sia normale?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by micheleR6salerno View Post
              a me l'altro ieri in pista a misano, la mia R6 stava nel range tra i 92 ed i 99 gradi, dite sia normale?
              se hai radiatore originale ci potrebbe stare, anche se per essere fine aprile non ? bassissima

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Difficile dire esattamente la temperatura di progetto, dunque quella ottimale individuata, tradizionalmente nel range 75-85?C.

                Aggiorno il mio intervento di 9 anni fa, direi che le temperature considerabili ottimali durante l'utilizzo anche pistaiolo siano adesso nel range 85 - 95?C, normali fino a 100, con ventole spesso accese appena superati i 105 quando si rientra ai box o in coda al semaforo.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Io sapevo che la temperatura ideale ? tra 82 e 86 gradi, da 87 in su si comincia a perdere potenza.
                  Se per? devi girare a 70 ? meglio 90.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Come predetto le temperature ottimali di funzionamento le sanno solo i progettisti, ma se calcolano bene le dilatazioni trai vari componenti/materiali possono benissimo spostarsi verso l'alto, cosa che ultimamente mi pare stiano facendo un po' tutti, chi pi? chi meno, probabilmente per colpa dei catalizzatori e normative emissioni in generale.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Sul manuale di officina del gsr e gsxr 600 dice 80 gradi

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Per non saper ne leggere ne scrivere io cerco di stare sempre nel range canonico 78-85... ma ho un radiatore acqua olio SBK sulla mia rsv4 e spesso ho il problema di stare sopra ai 78 soprattutto in questi primi mesi di stagione pista e soprattutto se piove...quindi nastro d alluminio a manetta (non avendo la termostatica ). S'e d'estate o in gara satndo dietro ad altre moto mi capita di salire sopra ai 90 poco male ...tra l'altro da quando ho leggrmente pompato il motore quest'inverno alla RSV4 con mio sommo stupore la moto scalda meno invece che di pi?...e questo ? dovuto alla lavorazione e flussaggio delle teste che aiuta il riempimento ma sopratutto il lavaggio e lo scarico della camera di combustione favorendo quindi la dissipazione del calore e mantenere le temp pi? basse.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X