Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Additivo per radiatori (Purple Ice)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    [QUOTE=rickrd;8045865]
    Originally posted by rickrd View Post

    Io uso acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro) con una piccola quantita', 10% di liquido per radiatori con funzione di protettivo anticorrosione. Al momento non mi si e' ancora sciolto nessun motore e raffredda benissimo!



    Io il termine te lo passo, ma vorrei capire che senso ha?
    OK, nella demineralizzata non potabile ci possono essere tracce di sostanze chimiche utilizzate nella demineralizzazione che sono nocive per l'uomo, ma di certo al motore non gli fanno nulla.
    Ciao
    Sei stato molto molto chiaro e ti ringrazio
    P.S. pulita ? quello che mi ricordo d'aver sentito, detto facendo pensare ad un acqua meno pura rispetto la minerale...

    Quindi d'ora in poi solo demineralizzata

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by gianluca78 View Post
      il problema ? che in gara non si pu? usare il liquido e se ti beccano ti squalificano!!!!
      Certo, ma questo e' un altro problema.
      Ciao

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by mala111 View Post
        Insomma tema controverso!
        Mooooolto controverso!

        quindi aggiudicata Acqua distillata!
        Oh...sia chiaro....se poi ti si buca il motore non ne voglio sapere nulla!!!!

        Quindi, visto che in chimica ti vedo ferrato,
        Beh, qualcosina ne so.....anche se nello specifico questo della chimica/termodinamica non e' proprio il mio campo. Pero' basta saper dove cercare le info.

        questi additivi tipo purple ice rendono pericoloso il fluido nel caso di rottura essendo privi di glicole etilenico?
        o sostituiscono il glicole con agenti che hanno comunque effetti "oleosi"?
        Non li ho mai visti, toccati ne tantomeno usati, ho smesso di credere a Babbo Natale tanti anni fa. Comunque non credo che siano "scivolosi".
        Ciao

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by pelison View Post
          Sei stato molto molto chiaro e ti ringrazio
          Di nulla! E' un piacere!

          P.S. pulita ? quello che mi ricordo d'aver sentito, detto facendo pensare ad un acqua meno pura rispetto la minerale...
          Sicuramente ci si riferisce all'aspetto della contaminazione chimica/batteriologica ma, come gia' scritto, per i nostri scopi non cambia nulla.

          Quindi d'ora in poi solo demineralizzata
          Puoi metterci tranquillamente anche la Sant'Anna, tanto alla fine non cambia nulla di tangibile.
          Ciao

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by rickrd View Post
            Mooooolto controverso!



            Oh...sia chiaro....se poi ti si buca il motore non ne voglio sapere nulla!!!!



            Beh, qualcosina ne so.....anche se nello specifico questo della chimica/termodinamica non e' proprio il mio campo. Pero' basta saper dove cercare le info.



            Non li ho mai visti, toccatti ne tantomeno usati, ho smesso di credere a Babbo Natale tanti anni fa. Comunque non credo che siano "scivolosi".
            Ciao
            gi? gi?, pero male non faranno, e considerando la diluizione al 5% anche se facessero male amen! Prover?!

            Grazie per la consulenza

            P.S. se mi si buca il motore ti vengo a cercare !

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by rickrd View Post
              Di nulla! E' un piacere!



              Sicuramente ci si riferisce all'aspetto della contaminazione chimica/batteriologica ma, come gia' scritto, per i nostri scopi non cambia nulla.



              Puoi metterci tranquillamente anche la Sant'Anna, tanto alla fine non cambia nulla di tangibile.
              Ciao
              Si si occhio perch? potrei venire a cercarti!! :gaen:

              A parte gli scherzi, sei stato molto chiaro, grazie mille

              Comment


              • Font Size
                #52
                Per chiarire ulteriormente la questione ho trovato questa pagina web da cui si possono evincere importanti informazioni.
                Il calore specifico dell'acqua passa da 4186 J/(kg?K) dell'acqua distillata a 3993 J/(kg?K) dell'acqua di mare con 35 g/Kg di sale. E' una diminuzione di circa il 4.5% ma considerando la diversa densita' delle due acque e riferendo i valori al volume invece che alla massa la differenza scende circa il 2%. E non dimentichiamoci che stiamo parlando di acqua di mare con 35 g/Kg di sale. Se riportiamo tali valori ad un acqua minerale con al massimo 1 g/kg di sali (ed e' gia' un acqua parecchio mineralizzata) la differenza risulta essere assolutamente insignificante e comunque minore rispetto all'acqua pura.
                Alla fine della fiera, per quanto riguarda la capacita' termica, usare acqua distillata o minerale non cambia praticamente nulla!
                Ciao

                Comment

                X
                Working...
                X