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Domanda mooolto tecnica: offset e angolo cannotto...
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guarda che se avanzi le piastre di 2mm si alza lo sterzo in proporzione al seno dell'angolo di sterzo, tipo un nulla...Originally posted by MiKiFF View PostScusa una cosa, non voglio dubitare per forza, anzi, ben venga una testimonianza VERA, ma aiutaci a capire bene tutto quello che hai fatto...
... hai cambiato solo le piastre?
Lo sfilamento steli ? uguale allo scorso anno o hai infilato un minimo le forche per ripristinare l'altezza di baricentro e sterzo originarie?
I semimanubri son gli stessi e aperti ugualmente?
Stesse gomme e pressioni?
Stesse tarature sospensioni?
Tutto ci? per capire bene perch? 2 mm son veramente pochi e mi sembra gi? tanto che hai sentito la differenza se non sei un pilota.

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Mikiff tutto il Mondo nel Rally ? Dietro !!! E sulle Auto servono a Nulla Confronto alle Moto ...
Come avrai letto ho aggiunto Idrauliche Mr.Molla ... le Idra Cacate, come le Quote Cacate ... NON funzioneranno mai ne per me ne per gli altri !!!
Cmq nel Mondiale tutti i Tecnici ragionano alla stessa maniera, se bastasse questo avremmo decine di Burgess !!!
Ah, hai letto che faccio meglio del tuo Tipo ... Utilizzando SOLO Molle LINEARI ???
PS: Sulla DD c'? una Progressiva Cacata ... al secolo Bi-Stadio ... dopo 4anni NON hai ancora capito che le Hyper sono Progressive Continue ... SENZA STADI ... Ti pare una differenza da poco ???
Rickrd ... certo ? talmente semplice, che neppure lui ha capito cosa ha fatto ... visto che l'hai corretto !!!
Grazie cmq di aver dimostrato che nella Variazione di OS i Manubri possono essere TRALASCIATI (2 paggine di Post Interessantissimi !!!
)
Oengus ... rispetto all'anno scorso che avevo le piastre originali, la moto ? pi? dura a farle prendere la corda, prima invece era una lama...pensavo che diminuendo l'avancorsa si avesse il vantaggio di avere una moto pi? agile, in realt? aumentando l'offset ho anche aumentato l'interasse, e se come dici tu anche lo spostamento all'indietro dei pesi ora si spiega anche la tendenza aumentata all'impennata
1- Sicuramente NON capisci un Katzo, perch? mi dai RAGGIONE
2- L'Interasse conta come il 2 di Picche a Confronto di OS !!! ***
3- Perfetto e Logico
*** Io ho avanzato di 4mm, poi per NON farla Impennare ... ho allungato la catena e arretrato la Ruota post 12mm ... con quest'altra modifica quasi NON ho sentito differenze di Maneggevolezza !!! = Punto 2
PS: Prova -2mm, come ha detto Dillo
Dillo ... forse con il prossimo Post, avrai qualcosa su cui applicarti per capire il Perch? !!! NON Fissatevi sull'Avancorsa !!!
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Sarebbe il seno di 25,5 gradi x 2, ovvero 1 millimetro, che ? poco quanto son poki i 2 millimetri in avanti alla fine...Originally posted by dillo View Postguarda che se avanzi le piastre di 2mm si alza lo sterzo in proporzione al seno dell'angolo di sterzo, tipo un nulla...
ps: credevo pi? grossa 'sta fiera, hai visitato anche l'area compositi che si legge sull'invito?
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s? appunto 1mm sull'altezza anteriore sfido qualcuno a sentirlo...Originally posted by MiKiFF View PostSarebbe il seno di 25,5 gradi x 2, ovvero 1 millimetro, che ? poco quanto son poki i 2 millimetri in avanti alla fine...
ps: credevo pi? grossa 'sta fiera, hai visitato anche l'area compositi che si legge sull'invito?
? molto specialistica, quindi chi c'? sa chi andare a cercare
per il discorso compositi nn ho visto nulla in particolare, c'erano tanti stand e ieri qualche presentazione e relazione, altro nn so, anche xk? il partner tecnico x i compositi gi? ce l'abbiamo e quindi nn dobbiamo chiedere troppo in giro
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Guardate che se serviva un testimone.....bastava chiedere.Originally posted by steu60 View Posturka un testimone!!
torturatelo!! fatelo parlare!!
allora e' piu' maneggevole o piu' dura?? PARLAAAAA!!


Sul mio VTR F ho montato l'avantreno completo di un CBR 900 dell'96 (forcella da 45mm). L'avanzamento delle piastre era identico per le due configurazioni (35mm). In un secondo tempo ho sostituito le piastre con delle RobbyMoto ad avanzamento regolabile, montandole con offset di 30 mm.
Le differenze notate sono state quelle "da manuale", ovvero sensibile incremento della stabilita', soprattutto in accelerazione, ed un leggero peggioramento della maneggevolezza. Tanto che per recuperare l'agilita' perduta, anzi....pure qualcosa meglio, in pista utilizzavo un cerchio anteriore in magnesio.
Questo e' quanto ha notato un gran fermone come me!
Ciao
PS. Per la cronaca, dentro quella forcella c'ho messo delle molle progressive.
Last edited by rickrd; 14-10-10, 22:07.
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s? ma decideteviOriginally posted by rickrd View PostGuardate che se serviva un testimone.....bastava chiedere.
Sul mio VTR F ho montato l'avantreno completo di un CBR 900 dell'96 (forcella da 45mm). L'avanzamento delle piastre era identico per le due configurazioni (35mm). In un secondo tempo ho sostituito le piastre con delle RobbyMoto ad avanzamento regolabile, montandole con offset di 30 mm.
Le differenze notate sono state quelle "da manuale", ovvero sensibile incremento della stabilita', soprattutto in accelerazione, ed un leggero peggioramento della maneggevolezza. Tanto che per recuperare l'agilita' perduta, anzi....pure qualcosa meglio, in pista utilizzavo un cerchio anteriore in magnesio.
Questo e' quanto ha notato un gran fermone come me!
Ciao
o aumentando l'os diminuisce l'agilit? e diminuendolo aumenta
o il contrario
nn ? possibile che sia aumentando che diminuendo si peggiori solo l'agilit?!
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Cmq si Abbassa tipo un NullaOriginally posted by dillo View Postguarda che se avanzi le piastre di 2mm si alza lo sterzo in proporzione al seno dell'angolo di sterzo, tipo un nulla...
La Forka ? alta Uguale e la Piastra f? scendere di pi? il Cannotto
Mikiff vedi quante paranoie ti fai ??? Leggi la Mia risposta bella secca
Ti perdi nei Cazzimetri ... e NON guardi la Semplice Realt?
Oengus le Piastre differenti si possono Montare ... poi Infilarci le Forke ? un altro discorso
NO, Assolutamente NON si Pu? Fare
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s? vabb? il concetto nn cambia, 1mm di variazione di altezza sull'avantreno sfido chiunque a percepirli...Originally posted by Mr.Molla View PostCmq si Abbassa tipo un Nulla
La Forka ? alta Uguale e la Piastra f? scendere di pi? il Cannotto
Mikiff vedi quante paranoie ti fai ??? Leggi la Mia risposta bella secca
Ti perdi nei Cazzimetri ... e NON guardi la Semplice Realt?
Oengus le Piastre differenti si possono Montare ... poi Infilarci le Forke ? un altro discorso
NO, Assolutamente NON si Pu? Fare
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Se modificando l'OS poi non recuperi le altezze di baricentro e altezza originaria dei semimanubri è palese che della avancorsa minore te ne fai una ricca sega perchè l'avancorsa è solo il braccio ma la forza applicata cambia e dunque alla fine quel che senti è una moto con baricentro basso e arretrato (ovvero con % più sul retrotreno) e interasse allungato, niente più...Originally posted by dillo View Postsì ma decidetevi
o aumentando l'os diminuisce l'agilità e diminuendolo aumenta
o il contrario
nn è possibile che sia aumentando che diminuendo si peggiori solo l'agilità!
... poi nel caso di rickrd (30mm di OS) avrebbe dovuto INFILARE gli steli di circa 15mm per recuperare le quote originarie e avrebbe comunque sempre un'interasse da TIR ed un baricentro arretrato di un centimetro, l'avantreno non lo senti più in ingresso anche perchè probabilmente non carichi più i manubri troppo lontani, con la moto che è solo stabile perchè è lunga e non impenna in accelerazione perchè tutto l'avantreno ha una leva di 3 cm più lunga sul perno ruota posteriore...
... operando in questo modo ha certo ragione Molla, ma se fate le cose per bene, ovvero recuperate le altezze originarie, ha ragione Cossalter.
Last edited by MiKiFF; 14-10-10, 22:22.
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Chettedevodi'?!?!!??Originally posted by dillo View Posts? ma decidetevi
o aumentando l'os diminuisce l'agilit? e diminuendolo aumenta
o il contrario
nn ? possibile che sia aumentando che diminuendo si peggiori solo l'agilit?!
Questo e' quanto ho notato io.
E' possibile che su moto diverse si possano notare differenze diverse dovute all'impostazione di base della moto stessa.
Ad esempio il VTR F di base e' moooolto turistica. Ho dovuto lavorarci parecchio per renderla piu' agile e reattiva.
Ciao
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Ovviamente e' stato fatto un lavoro piu' generale sull'assetto, non mi sono limitato a sostituire le piastre.Originally posted by MiKiFF View Post... poi nel caso di rickrd (30mm di OS) avrebbe dovuto INFILARE gli steli di circa 15mm per recuperare le quote originarie
La moto era gia' stata puntata molto sull'anteriore, sia sfilando la forcella, sia alzando il posteriore.
Ovviamente le differenze riscontrate si riferiscono a parita' di tutti gli altri parametri ciclistici.
CiaoLast edited by rickrd; 14-10-10, 22:39.
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