Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda mooolto tecnica: offset e angolo cannotto...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by rickrd View Post
    Ovviamente e' stato fatto anche questo....e non solo.
    La moto e' stata puntata molto sull'anteriore, sia sfilando la forcella, sia alzando il posteriore.
    Ovviamente le differenze riscontrate si riferiscono a parita' di tutti gli altri parametri ciclistici.
    Ciao
    Ma per avere la parità di quote IN ALTEZZA rispetto a prima devi infilare non sfilare...

... ed in ogni caso LONGITUDINALMENTE come ripartizione pesi sugli assi e baricentro sei fuori da ogni logica...

... è impossibile recuperare 30 mm messi davanti dai è davvero troppo, come diavolo ti è venuto in mente???

Last edited by MiKiFF; 14-10-10, 22:46.

Comment

• Font Size
      Ragazzuoli mi sono letto 11 pagine di topic e ho letto i vari link esterni.
      Il problema di questo topic ? l'esposizione dei concetti e la descrizione quasi solo qualitativa di un fenomeno, dopo la modifica.

Sarebbe interessante un disegnino, magari sulla moto in questione DD1200, E descrivere i cambiamenti modificando UN parametro alla volta, con relativa quantizzazione dell'effetto (Esempio: aumento OS, +- manegevolezza 30% e cos? via) Perche' cos? come sta andando ognuno dice le proprie ragioni e non si arriva ad un punto comune.

Partiamo dall'alto del problema verso il basso, da un punto su cui si concorda senza andare subito nei casi particolari.

Vi prego puo' uscire un topic molto utile per tutti, daidemoderatori

Comment

• Font Size
        Guardate che se serviva un testimone.....bastava chiedere.
        Sul mio VTR F ho montato l'avantreno completo di un CBR 900 dell'96 (forcella da 45mm). L'avanzamento delle piastre era identico per le due configurazioni (35mm). In un secondo tempo ho sostituito le piastre con delle RobbyMoto ad avanzamento regolabile, montandole con offset di 30 mm.
        Le differenze notate sono state quelle "da manuale", ovvero sensibile incremento della stabilita', soprattutto in accelerazione, ed un leggero peggioramento della maneggevolezza. Tanto che per recuperare l'agilita' perduta, anzi....pure qualcosa meglio, in pista utilizzavo un cerchio anteriore in magnesio.
        Questo e' quanto ha notato un gran fermone come me!
        Ciao

PS. Per la cronaca, dentro quella forcella c'ho messo delle molle progressive
        .
        Il colpo di grazia!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by MiKiFF View Post
          ... poi nel caso di rickrd (30mm di OS) avrebbe dovuto INFILARE gli steli di circa 15mm per recuperare le quote originarie e avrebbe comunque sempre un'interasse da TIR ed un baricentro arretrato di un centimetro, l'avantreno non lo senti pi? in ingresso anche perch? probabilmente non carichi pi? i manubri troppo lontani, con la moto che ? solo stabile perch? ? lunga e non impenna in accelerazione perch? tutto l'avantreno ha una leva di 3 cm pi? lunga sul perno ruota posteriore...
          Qui NON ti ho seguito
          I Numeri mi paiono un po' grossini

Dillo era solo per dire che si Abbassava ... se poi ? 0,6mm o Nulla siamo d'accordo

Si Rickrd ci possono ovviamente essere differenze da Moto a Moto ... che possono anche essere intese in modo personalizzato !!!
          Ad esempio io con +4mm ho notato una Moto +Dura, ma in fin dei Conti +Sicura e Bilanciata di Sterzo ... cos? la Maneggevolezza Reale NON ne ha risentito anzi !!! Solo che prima era Fulminea, ma Incoerente !!!

Il caso di Oengus bench? simile ? un po' differente dal Mio ... perch? anche se con +o- Stessa Moto ... io sono passato da 25 a 29 ... lui da 30 a 32, e poi io ho fatto altre Modifiche ...
          Ora ho Piegato il Telaio per chiudere lo Sterzo di 1?Grado ... ma ne ho riscontrati 1,3? ... Maneggevolezza Paura, ma anche Stabilit? Migliorata ... soprattutto in Curva !!!

Le Quote di Sterzo devono avere un Giusto Rapporto ... altrimenti ogni Quota f? un suo lavoro a prescindere da altro !!!
          Questo ? il Secondo punto Importante che ho espresso, ma Vi Ostinate a ricondurre tutto all'Avancorsa !!!

Per Ora Buona Notte a Tutti Hypercojoni e Linearcojoni ...

PS: Rick senza alzare un vespaio, faccio una supposizione ... Avantreno +Carico (gi? per le forke CBR +Corte) ... Avantreno +Carico -5mm OS ... Pressione delle Gomme Uguale ma Molto +Peso = Gomma +SGONFIA !!!
          Da qui l'incremento di Maneggevolezza (grande per me e Oengus) si traforma in una piccola perdita di Maneggevolezza !!!
          Eee, lo s? ancora contro Corrente, ma ? un Dato di Fatto ... che a pensare ai Cazzilli Sfugge, anche alle menti migliori

Comment

• Font Size
            Ma per avere la parit? di quote IN ALTEZZA rispetto a prima devi infilare non sfilare...

... ed in ogni caso LONGITUDINALMENTE come ripartizione pesi sugli assi e baricentro sei fuori da ogni logica...

... ? impossibile recuperare 30 mm dai ? davvero troppo, come diavolo ti ? venuto in mente???

Sai come mi e' venuto in mente cio' che sembra fuori da ogni logica? E' molto semplice! Come gia' detto, l'impostazione di base del, VTR F e' moooooolto "turistica", o meglio e' un'impostazione sportiva vecchio stile. Cannotto molto aperto, avantreno alto e posteriore basso. Ottimo per andare a passeggio ed evitare di esagerare, ma assolutamente poco godibile nella guida sportiva, soprattutto in pista. Per avvicinare l'impostazione dell'assetto alle piu' recenti tendenze (parliamo comunque di 5-6 anni fa), non ho fatto altro che ruotare la moto verso l'avantreno, caricandolo e chiudendo di conseguenza l'angolo di sterzo.
            Sembrera' strano, ma ha una sua logica ed ha funzionato.
            Ciao

Comment

• Font Size
              Il colpo di grazia!!!

Si', ma non erano delle Hyper.
              WP.
              Ciao

Comment

• Font Size
                Originally posted by Little58 View Post
                Ragazzuoli mi sono letto 11 pagine di topic e ho letto i vari link esterni.
                Il problema di questo topic ? l'esposizione dei concetti e la descrizione quasi solo qualitativa di un fenomeno, dopo la modifica.

Sarebbe interessante un disegnino, magari sulla moto in questione DD1200, E descrivere i cambiamenti modificando UN parametro alla volta, con relativa quantizzazione dell'effetto (Esempio: aumento OS, +- manegevolezza 30% e cos? via) Perche' cos? come sta andando ognuno dice le proprie ragioni e non si arriva ad un punto comune.

Partiamo dall'alto del problema verso il basso, da un punto su cui si concorda senza andare subito nei casi particolari.

Vi prego puo' uscire un topic molto utile per tutti, daidemoderatori
                Hai ragione ma per ora non sappiamo nulla in quanto ad avancorsa ed interasse della moto in questione, sappiamo solo di forcellone uguale al 750 e di 27.5 gradi di sterzo contro i 26 della piccola...

... per fare 2 calcoli con un senso poi almeno la ripartizione dei pesi e la posizione longitudinale del baricentro la devi sapere per forza...

... dunque si parla in generale e al primo assioma cardine della cinematica: - AVANCORSA NORMALE = + MANEGGEVOLEZZA (a parit? di altre quote) ci siamo gi? piantati.

Comment

• Font Size
                  ... ? impossibile recuperare 30 mm messi davanti dai ? davvero troppo, come diavolo ti ? venuto in mente???

Aspetta....mi sa che c'e' stato un enorme fraintendimento!!!!
                  Non ho modificato l'offset di 30 mm. Sarebbe una follia allo stato puro.
                  Sono passato dall'offset delle piastre standard di 35 mm a quello delle Robby da 30 mm, quindi offset -5 mm.

Comment

• Font Size
                    Sai come mi e' venuto in mente cio' che sembra fuori da ogni logica? E' molto semplice! Come gia' detto, l'impostazione di base del, VTR F e' moooooolto "turistica", o meglio e' un'impostazione sportiva vecchio stile. Cannotto molto aperto, avantreno alto e posteriore basso. Ottimo per andare a passeggio ed evitare di esagerare, ma assolutamente poco godibile nella guida sportiva, soprattutto in pista. Per avvicinare l'impostazione dell'assetto alle piu' recenti tendenze (parliamo comunque di 5-6 anni fa), non ho fatto altro che ruotare la moto verso l'avantreno, caricandolo e chiudendo di conseguenza l'angolo di sterzo.
                    Sembrera' strano, ma ha una sua logica ed ha funzionato.
                    Ciao
                    Per me funzionava tutto meglio senza allontanare cos? tanto il punto di azione dei semimanubri da te e senza arretrare e abbassare il baricentro, in una parola, alzando solo il posteriore (cosa ad esempio infattibile sulla DD che sei gi? alto col culo e per recuperare 1,5 gradi di cannotto dovresti alzare di 10 cm la seduta)...

Comment

• Font Size
                      Aspetta....mi sa che c'e' stato un enorme fraintendimento!!!!
                      Non ho modificato l'offset di 30 mm. Sarebbe una follia allo stato puro.
                      Sono passato dall'offset delle piastre standard di 35 mm a quello delle Robby da 30 mm, quindi offset -5 mm.
                      Maremma maiala allora torna tutto!!!

ps: ora vado a letto contento eheh, ciao...
                      Last edited by MiKiFF; 14-10-10, 22:59.

Comment

• Font Size
                        Maremma maiala allora torna tutto!!!

Ecchecavolo!!!!!!!!!!!
                        Nemmeno un cerebroleso varia l'offset di +/-30 (trenta) mm....

ps: ora vado a letto contento eheh, ciao...
                        Io mi limito ad andare a letto!!!
                        Ciao

Comment

• Font Size
                          Si', ma non erano delle Hyper.
                          WP.
                          Ciao
                          allora non erano progressive ma bistadio

Comment

• Font Size
                            Originally posted by omarMT01 View Post
                            allora non erano progressive ma bistadio
                            Boh!?!? All'epoca le vendevano come progressive!
                            Di piu' nin zo!
                            Ciao

Comment

• Font Size
                              Boh!?!? All'epoca le vendevano come progressive!
                              Di piu' nin zo!
                              Ciao
                              finte progressive... anche ohlins faceva dei kit con molle/olio in cui le dichiaravano prograssive ma in realt? erano bistadio

Comment

• Font Size
                                Raga ... progressive, lineari, Hyper ... con le Quote di Sterzo NON c'entrano un Belino !!!

Le Quote devono quotare ... le Molle Sostenere

Poi in dinamica secondo la Molla che usi puoi ottenere Sag differenti (Dinamici) e quindi QUote differenti ... ma un Chopper rimarr? sempre un Chopper !!!

Ossia se le Quote sono Toppate ... son toppate per tutti, e possono solo adattarsi meglio ad altre scelte o al Compromesso ...

Questo ? valido per un Motociclista che monta un tipo piuttosto che un altro ...

Se per? parliamo di Progettazione della Moto ... una Progressiva (bi-stadio) al Posteriore ... porta ad Aprire l'Angolo di Sterzo, come capitato alla DD1200
                                Una Lineare ... a fronte di un Minor Assorbimento ... potrebbe funzionare addirittura meglio nel complesso ...
                                Si potrebbe pure Chiudere AS, ma solo per poi Abbassare dietro e tornare dove si era prima ...
                                Il Bello ? che si pu? anche fare -K, allora si risolvono parecchi problemi etc ... poi per? in uscita di curva si v? a Tampone ...
                                Con le Hyper invece ... macchevvelodicoaff?

Cmq NON andiamo fuori dal seminato, qui si parla di Quote di Sterzo

Comment

X
                                Working...
                                X