Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambiare pompa freno radiale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambiare pompa freno radiale

    Mai fatto in vita mia, e mai visto fare......

    Ho una Brembo 19x20, e vorrei cambiare l'originale del "nuovo" k5 che ho preso....

    Chi mi dice gentilmente per punti il procedimento corretto, per un montaggio sicuro.....

    Il dubbio maggiore ? sulla compatibilit? dell'olio..adesso c'? un silkolene, e avrei del super Dot4 da mettere....come fo'???

    grazie

  • Font Size
    #2
    Ciao Alek... io provo a dirti come l'ho fatto io ma penso che presto arriveranno altri a darti suggerimenti più corretti
    La prima cosa che mi viene in mente è che per quanto riguarda il liquido freni non mi farei problemi perchè visto che si cambia la pompa io cambierei anche tutto il liquido già presente... per quanto riguarda il procedimento provo a dirti qualche passaggio poi magari qualcun altro aggiungerà altre cose e così si riesce a cambiare la pompa a quel ferrovecchio che ti sei accattato
    Due cose prima di iniziare che è meglio ripetere sempre: il liquido freni è corrosivo e teme l'umidità quindi occhio alla moto e prendine sempre da un contenitore nuovo ben sigillato. Ti rammento infine di fornirti (se già non l'hai fatto) di un paio di rondelle in rame che ti serviranno come ricambio quando andrai a collegare il tubo freno alla nuova pompa.
    Prima di tutto conviene svuotare la vaschetta dell'olio che hai dentro: questo puoi farlo con una siringa
    Altro consiglio che ti do è di coprire il più possibile (può andar bene anche la carta) le parti della moto che ti sembra possano essere esposte a eventuali sgocciolamenti
    A questo punto io passerei ad allentare il bullone che tiene insieme tubo freno e pompa; in questa fase occhio alla normale e, secondo me, inevitabile fuoriuscita di liquido freni che provvederai a tamponare sempre con carta o stracci. Una volta disconnesso completamente il tubo freno io ne avvolgo l'estremità con della carta (per tamponare il liquido che tende ad uscire).
    A questo punto, dopo aver disconnesso anche il tubo freno che collega la pompa alla vaschetta puoi smontare la vecchia pompa e metter la brembo.
    Adesso devi ricollegare il tutto.
    Metti le nuove rondelle in rame e collega il tubo freno alla pompa (mi raccomando la coppia di serraggio), collega il tubo in gomma che va alla vaschetta, riempi e... via con lo spurgo!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mindfulness View Post
      Ciao Alek... io provo a dirti come l'ho fatto io ma penso che presto arriveranno altri a darti suggerimenti pi? corretti
      La prima cosa che mi viene in mente ? che per quanto riguarda il liquido freni non mi farei problemi perch? visto che si cambia la pompa io cambierei anche tutto il liquido gi? presente... per quanto riguarda il procedimento provo a dirti qualche passaggio poi magari qualcun altro aggiunger? altre cose e cos? si riesce a cambiare la pompa a quel ferrovecchio che ti sei accattato
      Due cose prima di iniziare che ? meglio ripetere sempre: il liquido freni ? corrosivo e teme l'umidit? quindi occhio alla moto e prendine sempre da un contenitore nuovo ben sigillato. Ti rammento infine di fornirti (se gi? non l'hai fatto) di un paio di rondelle in rame che ti serviranno come ricambio quando andrai a collegare il tubo freno alla nuova pompa.Prima di tutto conviene svuotare la vaschetta dell'olio che hai dentro: questo puoi farlo con una siringa
      Altro consiglio che ti do ? di coprire il pi? possibile (pu? andar bene anche la carta) le parti della moto che ti sembra possano essere esposte a eventuali sgocciolamenti
      A questo punto io passerei ad allentare il bullone che tiene insieme tubo freno e pompa; in questa fase occhio alla normale e, secondo me, inevitabile fuoriuscita di liquido freni che provvederai a tamponare sempre con carta o stracci. Una volta disconnesso completamente il tubo freno io ne avvolgo l'estremit? con della carta (per tamponare il liquido che tende ad uscire).
      A questo punto, dopo aver disconnesso anche il tubo freno che collega la pompa alla vaschetta puoi smontare la vecchia pompa e metter la brembo.
      Adesso devi ricollegare il tutto.
      Metti le nuove rondelle in rame e collega il tubo freno alla pompa (mi raccomando la coppia di serraggio), collega il tubo in gomma che va alla vaschetta, riempi e... via con lo spurgo!
      Grazie Luca..

      Per quanto riguarda l'olio ovviamente avevo gi? intenzione di cambiarlo tutto , il mio dubbio era solo sulla compatibilit? tra i 2 oli, tra quel poco che rimane nel circuito prima di svuotare e quello nuovo al riempimento....

      Per le rondelle di rame, non ci avevo pensato, ma mi chiedo avendo gi? i tubi aero singoli, con la loro rondella, non posso riutilizzare quella???

      Quindi in sostanza mi pare di capir che la cosa ? semplice, tolgo pompa vecchia, metto pompa nuova, e dopo faccio spurgo, che non avendo mai fatto, immagino consista nel far circolare l'olio dalla vaschetta ai tubi, e presumo un po' di volte, fino alla completa fuoriuscita di solo olio???

      Comment


      • Font Size
        #4
        [QUOTE=aleksorriso;6746735]Grazie Luca..

        Per quanto riguarda l'olio ovviamente avevo gi? intenzione di cambiarlo tutto , il mio dubbio era solo sulla compatibilit? tra i 2 oli, tra quel poco che rimane nel circuito prima di svuotare e quello nuovo al riempimento....

        Per le rondelle di rame, non ci avevo pensato, ma mi chiedo avendo gi? i tubi aero singoli, con la loro rondella, non posso riutilizzare quella???

        Quindi in sostanza mi pare di capir che la cosa ? semplice, tolgo pompa vecchia, metto pompa nuova, e dopo faccio spurgo, che non avendo mai fatto, immagino consista nel far circolare l'olio dalla vaschetta ai tubi, e presumo un po' di volte, fino alla completa fuoriuscita di solo olio???[/QUOTE]

        COMPATIBILTA': nessun problema!
        RONDELLE: il problema con le rondelle ? che fanno tenuta deformandosi leggermente (infatti sono di rame o alluminio proprio perch? tenere e deformabili) e cos? poi quando rimonti le stesse rischi che non facciano pi? una tenuta perfetta e l'accoppiamento trasudi; in quel caso puoi provcare a serrare un p? di pi? e magari poi tengono oppure, per non correre rischi, fai prima a metterne due nuove e stare sicuro; anche perch?, c'e da dire che il bullone di accoppiamento viene in genere serrato a una coppia bassa (10-20 nm al max e dipende se utilizzi bulloni in acciaio o in ergal) e questo rende ancor pi? probabile la perdita
        SPURGO: per lo spurgo esistono diversi modi e anche strumenti; qui sul forum se ne ? parlato diverse volte ma dovrebbe auitarti qualcuno con la funzione "cerca"... in linea teorica consiste in quello che tu hai descritto; in pratica va visto come farlo. Io lo faccio pompando con la leva freno ma bisogna essere in due (come in genere accade quando si pompa... ): uno pompa e tiene in pressione e l'altro apre/chiude lo sfiato sulla pompa e sulle pinze. Oppure esistono strumenti apposta...

        Comment


        • Font Size
          #5
          ale nn farti troppe seghe mentali sugli olii, tanto una moto da pista si spurga abbastanza spesso e nn fa troppa strada, quando fai lo spurgo sostituisci quanto olio riesci e quello che resta si miscela cn il nuovo
          x il resto devi vedere i tubi che hai attualmente se vanno bene x la pompa nuova, dato che le brembo hanno l'attacco sotto mentre l'originale è laterale quindi devi far piegare i tubi di 90°...

          poi anche la vite è diversa, devi prenderne (se nn ce l'hai già ) x pompe brembo , dato che hanno passo 1 mentre le jap 1,25 (o viceversa)

          per il resto basta che svuoti la vaschetta della vecchia, stacchi i tubi (ocio sotto cn carta xkè piscia olio), monti la brembo, ci rifissi i tubi e poi ti fai un supportino cn un pezzo d'alluminio x fissare la vaschetta, cerca anche di riciclare il tubo di gomma originale

          fai lo spurgo e gasssse!
          Last edited by dillo; 12-10-10, 16:10.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Tanto Ale dovrai spurgare la nuova pompa, quindi io svuoterei l'intero impianto dalle pinze
            e mentre tieni aperti i 2 tubi inferiori inizi a mandare gi? il nuovo olio.

            I colori saranno differenti (tra nuovo e vecchio c'? sempre differenza anche nel caso di stesso tipo d'olio)
            e quando arriver? sotto serri tutto.

            Poi inizierai a spurgare, fallo prestando attenzione soprattutto alla pompa
            in quanto far? micro bolle
            e mi raccomando non curvare troppo il tubicino dal serbatoio alla pompa

            daje socio!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              [QUOTE=mindfulness;6746798]
              Originally posted by aleksorriso View Post
              Grazie Luca..

              Per quanto riguarda l'olio ovviamente avevo gi? intenzione di cambiarlo tutto , il mio dubbio era solo sulla compatibilit? tra i 2 oli, tra quel poco che rimane nel circuito prima di svuotare e quello nuovo al riempimento....

              Per le rondelle di rame, non ci avevo pensato, ma mi chiedo avendo gi? i tubi aero singoli, con la loro rondella, non posso riutilizzare quella???

              Quindi in sostanza mi pare di capir che la cosa ? semplice, tolgo pompa vecchia, metto pompa nuova, e dopo faccio spurgo, che non avendo mai fatto, immagino consista nel far circolare l'olio dalla vaschetta ai tubi, e presumo un po' di volte, fino alla completa fuoriuscita di solo olio???[/QUOTE]

              COMPATIBILTA': nessun problema!
              RONDELLE: il problema con le rondelle ? che fanno tenuta deformandosi leggermente (infatti sono di rame o alluminio proprio perch? tenere e deformabili) e cos? poi quando rimonti le stesse rischi che non facciano pi? una tenuta perfetta e l'accoppiamento trasudi; in quel caso puoi provcare a serrare un p? di pi? e magari poi tengono oppure, per non correre rischi, fai prima a metterne due nuove e stare sicuro; anche perch?, c'e da dire che il bullone di accoppiamento viene in genere serrato a una coppia bassa (10-20 nm al max e dipende se utilizzi bulloni in acciaio o in ergal) e questo rende ancor pi? probabile la perdita
              SPURGO: per lo spurgo esistono diversi modi e anche strumenti; qui sul forum se ne ? parlato diverse volte ma dovrebbe auitarti qualcuno con la funzione "cerca"... in linea teorica consiste in quello che tu hai descritto; in pratica va visto come farlo. Io lo faccio pompando con la leva freno ma bisogna essere in due (come in genere accade quando si pompa... ): uno pompa e tiene in pressione e l'altro apre/chiude lo sfiato sulla pompa e sulle pinze. Oppure esistono strumenti apposta...
              Originally posted by dillo View Post
              ale nn farti troppe seghe mentali sugli olii, tanto una moto da pista si spurga abbastanza spesso e nn fa troppa strada, quando fai lo spurgo sostituisci quanto olio riesci e quello che resta si miscela cn il nuovo
              x il resto devi vedere i tubi che hai attualmente se vanno bene x la pompa nuova, dato che le brembo hanno l'attacco sotto mentre l'originale ? laterale quindi devi far piegare i tubi di 90?...

              poi anche la vite ? diversa, devi prenderne (se nn ce l'hai gi? ) x pompe brembo , dato che hanno passo 1 mentre le jap 1,25 (o viceversa)

              per il resto basta che svuoti la vaschetta della vecchia, stacchi i tubi (ocio sotto cn carta xk? piscia olio), monti la brembo, ci rifissi i tubi e poi ti fai un supportino cn un pezzo d'alluminio x fissare la vaschetta, cerca anche di riciclare il tubo di gomma originale

              fai lo spurgo e gasssse!
              Originally posted by robb?rsm View Post
              Tanto Ale dovrai spurgare la nuova pompa, quindi io svuoterei l'intero impianto dalle pinze
              e mentre tieni aperti i 2 tubi inferiori inizi a mandare gi? il nuovo olio.

              I colori saranno differenti (tra nuovo e vecchio c'? sempre differenza anche nel caso di stesso tipo d'olio)
              e quando arriver? sotto serri tutto.

              Poi inizierai a spurgare, fallo prestando attenzione soprattutto alla pompa
              in quanto far? micro bolle
              e mi raccomando non curvare troppo il tubicino dal serbatoio alla pompa

              daje socio!!!!

              Grazie ragazzuoli.......

              Nei prox giorni mi cimenter?.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by aleksorriso View Post
                Grazie ragazzuoli.......

                Nei prox giorni mi cimenter?.....
                E' facile Alek, vai tranquillo

                Se posso darti un altro consiglio, non serve sprecare un sacco d'olio:

                dopo aver spurgato bene le pinze, l'olio in uscita dalla pompa puoi farlo rientrare nel suo serbatoio,
                tanto l'aria sar? gi? uscita...
                e se per caso ce ne fosse ancora salir? verso l'alto del serbatoio,
                l'importnate ? che non sia presente dentro la pompa, i tubi e le pinze

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by robb?rsm View Post
                  E' facile Alek, vai tranquillo

                  Se posso darti un altro consiglio, non serve sprecare un sacco d'olio:

                  dopo aver spurgato bene le pinze, l'olio in uscita dalla pompa puoi farlo rientrare nel suo serbatoio,
                  tanto l'aria sar? gi? uscita...
                  e se per caso ce ne fosse ancora salir? verso l'alto del serbatoio,
                  l'importnate ? che non sia presente dentro la pompa, i tubi e le pinze
                  La boccetta da 250 ml del superDot4 baster?. vero??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by aleksorriso View Post
                    La boccetta da 250 ml del superDot4 baster?. vero??
                    Si si....a me resta sempre
                    Considera che l'ho cambiato ad inizio stagione e non l'ho mai spurgato.
                    L'olio Castrol ? per me il migliore

                    Pensa che nell' M3 uso sempre lo stesso ed ? da 2 anni che ? l?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by robb?rsm View Post
                      Si si....a me resta sempre
                      Considera che l'ho cambiato ad inizio stagione e non l'ho mai spurgato.
                      L'olio Castrol ? per me il migliore

                      Pensa che nell' M3 uso sempre lo stesso ed ? da 2 anni che ? l?
                      Dengh'iu...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Okkkkk, operazione cambio pompa eseguita....

                        Ora, mi chiedevo, se c'? un metodo per verificare se tutto ? fatto ad hoc???

                        Ovvero, si puo' controllare, magari dopo qualche km di utilizzo, se sono rimaste bolle d'aria????

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          B?....puoi lasciare la leva un p? tirata, magari con una fascetta....
                          e la mattina seguente, dopo averla rimossa, puoi ripetere lo spurgo

                          Se non uscir? niente, fatta eccezione per l'olio , sarai a posto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by robb?rsm View Post
                            B?....puoi lasciare la leva un p? tirata, magari con una fascetta....
                            e la mattina seguente, dopo averla rimossa, puoi ripetere lo spurgo

                            Se non uscir? niente, fatta eccezione per l'olio , sarai a posto

                            OooooooooooooooKkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk............ .!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                            grazie socio....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Orca troiazza, mi sono accorto che il tubicino in gomma tra vaschetta e pompa ha una microcrepa, e volevo sostituirlo per sicurezza.........


                              .....inchiaZZZza mi son girato 5 posti, tra ricambisti e officine moto, e nessuno ha il suddetto tubicino......

                              alcuni mi hanno risposto: "ma siii, usa quello per la benzina... "
                              Mavvafffffanculo vaaaaa!!!!!!! mi convinco sempre piu' di NON portare mai la moto dai meccanici......

                              Ma dove raZzZzo si compra sto coso????

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X