Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sistema spring off: guardate che innovazione!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by skid73 View Post
    Che figata questi sistemi, e che nomi.
    Acocella mi sembra faccia parte del team BMW Italia del mondiale sbk.

Anche a me, la prima cosa che mi ? saltata alla mente, ? la questione del ritardo tra sollecitazione e correzione. Soprattutto su sequenze di sollecitazioni sostanzialmente diverse ed in rapida sequenza.
    Per? questo sistema con fluidi magnetosensibili sembra veramente innovativo in questo settore.
    Chi ne s? di pi? e pu? dare un poco di dati pi? specifici su come funziona?

@robertocr: Anche il tuo sistema funziona con questo tipo di tecnologia?
    No il nostro sistema ? controllato con valvola proporzionale di precisione.
    I magnetoreologici non li abbiamo sperimentati. Ma gli algoritmi che utilizziamo potrebbero essere utilizzati (con le opportune modifiche) con i fluidi magnetosensibili.
    Noi applichiamo un Kit di trasformazione a sospensioni che utilizzano olio idraulico tradizionale. Miglioriamo il funzionamento di sospensioni che sono gi? al Top della produzione su moto per uso agonistico.

Non occorre alcun ingegnere per modificare i parametri, perch? sono gli stessi modificabili sui mono tradizionali, alta e bassa velocit? e ritorno, il range di velocit? relativo al tipo di utilizzo della moto e alla pista pi? o meno veloce o bucata. Si interviene per le modifiche con il palmare o pc. Il precarico della molla va impostato prima e non ? modificabile in pochi millisecondi come l'idraulica.
    La logica ? la stessa pertanto chiunque sia in grado di assettare il proprio mezzo avr? pochissime difficolt? ad adattarsi.
    Sara meno frequente la necessit? di intervenire con le modifiche .
    Guarda questo video che spiega il funzionamento:

Comment

• Font Size
      Che figata, complimenti.
      Su moto stradali avete fatto qualche prova?

Comment

• Font Size
        Originally posted by skid73 View Post
        Che figata, complimenti.
        Su moto stradali avete fatto qualche prova?
        Si nel 2009 abbiamo provato modificando una Kawasaki z600.
        Provata a Misano con abbassamento dei tempi medi di circa 2 secondi a giro (con mono showa originale modificato) rispetto al ttx ohlins.
        I costi per le prove hanno fatto propendere per una pausa di riflessione.
        Il divieto imposto dalla FIM per un eventuale utilizzo non giustificava gli investimenti.
        Una pi? economica e indipendente ricerca con l'utilizzo di moto enduro e cross gratuitamente a nostra disposizione ci ha imposto di continuare in questo campo.
        La gratificazione nel vedere piloti professionisti stupiti e soddisfatti, al di la dei risultati economici che non hanno coperto i costi della ricerca e dello sviluppo, queste esperienze hanno soddisfatto prima di tutto la nostra grande passione di motociclisti.
        GasGas:
        ImageShack? - Online Photo and Video Hosting

WP Husaberg ufficiale Mario Rinaldi:

non sparate....KTM 450sm Miglio Team:

Comment

• Font Size
          mooolto interessante..

sarebbe applicabile anche su ammortizzatori da corsa da auto?

nel senso avete gi? dei logaritmi adatti per auto?

Comment

• Font Size
            Originally posted by robertocr View Post
            Nel lontano 2003 io e due amici che lavorano nel campo della mecca-tronica, abbiamo inventato un kit per la modifica degli ammortizzatori. I tradizionali tramite l'installazione di centralina elettr. valvole e sensori poteva trasformarsi in un performante mono da gara elettronico. L'abbiamo installato su ammortizzatori di moto da strada e soprattutto fuoristrada, cross, enduro, supermotard, di varie marche, anche con la collaborazione delle case costruttrici.
            Siamo stati pubblicati su riviste, Motocross Maggio 2009, Motociclismo Fuoristrada febbraio 2011, ecc... .
            Purtroppo il mercato non era maturo e la Federazione Motociclistica Internazionale nel dicembre 2010 lo ha bandito dalle gare di tutte le specialit? fuoristrada.
            I vantaggi che questo sistema automatico intelligente produceva e la non possibilit?, in quel momento, per le grandi case di commercializzare questi prodotti ha influito sulle decisioni FMI.
            Andreanigroup ha da poco messo in vendita un nuovo ohlins intelligente per le BMW, con tecnologia simile a quella che noi abbiamo utilizzato per i nostri Kit al prezzo di 2700,00 euro.
            Dall'esperienza che ho maturato in questo campo posso affermare che questo prodotto Ohlins sia performante e non centri assolutamente nulla con il vecchio esa installato di serie.
            L'ESA di serie non ? intelligente, non ? attivo o semi-attivo. Il nuovo ? semi-attivo ed automaticamente si adegua (come quello del nostro Kit) in tempo reale alle condizioni del percorso e ad ogni singola sollecitazione. Ogni sollecitazione viene trattata in modo personalizzato ed adeguato alla velocit?, ed all'intensit?, ecc...
            Probabilmente non ? adatto all'agonismo, ma per un utilizzo amatoriale pu? garantire sicurezza e piacere di guida in ogni situazione.
            Il costo degli ammortizzatori after influenza negativamente le opinioni.
            I potenziali clienti, di fronte a quelle cifre, trovano infinite scuse e alla fine si convincono che non cambierebbe assolutamente nulla con il mono elettronico ultima generazione ESA TTX.
            Capisco, ma non sono d'accordo. L'errore di fondo ? prima di tutto di non aver capito assolutamente un piffero di cosa si st? parlando.
            Genericamente una sospensione semi-attiva, modifica il suo stato in una frazione di secondo (pochi millisecondi), Il pilota non si accorge assolutamente delle variazioni, perch? queste avvengono ad una velocit? superiore al livello cognitivo. Unica sensazione ? l'adeguatezza della risposta alle sollecitazioni in ogni situazione e condizione di utilizzo.
            Il vecchio ESA non era altro che un sistema di regolazione preimpostato che modificava l'assetto della moto. Una volta modificato questo assetto rimaneva fisso fino alla successiva modifica che manualmente (attraverso i comandi al manubrio) il pilota effettuava.
            Come accennato grazie alla mia decennale esperienza nel campo delle sospensioni attive posso dire che ohlins ha creato un prodotto di nuova generazione in grado di soddisfare le esigenze del moto-turista in un modo mai visto prima. Il prodotto che noi utilizziamo nelle moto da fuoristrada ? concettualmente molto simile, anche se pi? performante, viste le condizioni di utilizzo molto pi? gravose a cui sono sottoposte ad esempio le moto da cross, ma le differenze dagli originali sono impressionanti, tutti le avvertono immediatamente, specie se si sceglie un percorso con condizioni di variabilit? estrema.
            Anche l'ESA TTX Ohlins modifica il suo stato in tempo reale, ad ogni singola grande o piccola sollecitazione, come gli ammortizzatori elettronici montati sulle auto sportive Ferrari ecc... quindi......

Visto il prezzo delle BMW, forse sarebbe opportuno che li montassero di serie.
            (a parit? di prezzo)

Il fatto che siano oggetti molto simili o alternativi non mi trova d'accordo.
            La sospensione intelligente ? lontana anni luce dall'ESA e dalle tradizionali che insieme appartengono alla stessa categoria. Non scendi dalla moto per regolarli ma per il resto sono identici.
            esempi Kit prototipo sms Soluzioni Meccatroniche Sangiorgesi:
            Suzuki 450 cross con mono sms assistito elettronicamente:
            ImageShack? - Online Photo and Video Hosting

Guarda questo video e capirai la differenza.
            Su questa moto ? stato montato un Kit di assistenza elettronica, sms Soluzioni Meccatroniche Sangiorgesi:

Husaberg con mono assistito elettronicamente da Kit sms:

ktm 450 sm con mono adattivo elettronico da noi inventato ed installato nel 2009:
            Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

Guarda questo video, come cammina questa Quantya, moto enduro elettrica, con la sospensione trasformata in elettronica dalla SMS:
            quantya enduro. Up and down - YouTube

facci una sintesi : cosa nega o limita l'impiego in ambito velocit? ?

sia i tuoi sistemi che quelli ohlins

grazie dell'intervento cmq

Comment

• Font Size
              Originally posted by arabykola View Post
              facci una sintesi : cosa nega o limita l'impiego in ambito velocit? ?

sia i tuoi sistemi che quelli ohlins

grazie dell'intervento cmq
              il regolamento fim

Comment

• Font Size
                Originally posted by dillo View Post
                il regolamento fim

alla rehm o da bobo nn conta un gazz

ma togli la MIA moto dalla TUA firma ?

Comment

• Font Size
                  da ignorante ammetto di essere affascinato da questo sistema...speriamo riescano a indistrializzarlo a costi umani per noi utenti.....bella cosa davvero se funziona come dicono

Comment

• Font Size
                    alla rehm o da bobo nn conta un gazz

ma togli la MIA moto dalla TUA firma ?
                    controlla... :gaen:

Comment

• Font Size
                      Originally posted by jack View Post
                      da ignorante ammetto di essere affascinato da questo sistema...speriamo riescano a indistrializzarlo a costi umani per noi utenti.....bella cosa davvero se funziona come dicono
                      Abbiamo provato l'installazione tre anni fa' su Kawasaki z600 dell'amico "Pleoracing" (modificando il mono originale showa) con buoni risultati circa 2 secondi sul giro a Misano e prove durate solo un pomeriggio!!!, ma i costi delle prove, per noi comuni mortali troppo elevati e i divieti di utilizzo nelle competizioni ci hanno bloccato immediatamente.
                      L'industria guarda soprattutto al profitto, oggi la recessione e il calo di vendite non giustificano l'immissione sul mercato di nuovi prodotti.
                      Non ? un caso che solo BMW (che detiene il primato di vendite) e Ducati per le superstrada, abbiano commercializzato un sistema elettronico semi-attivo o adattivo per alcuni modelli.
                      Il trasferimento delle tecnologie automobilistiche nel nostro campo ha un ritardo di circa 10 anni. Ad esempio le sospensioni magneto-reologiche (ad es. Tenneko) gi? diffuse sulle auto di altissima gamma americane ed europee (ferrari, ecc...), faranno la loro comparsa sulle moto solo fra 5 o 10 anni. Per ora accontentiamoci ed utilizziamo le valvole proporzionali che oggi hanno un costo pi? accessibile ESA BMW showa e ESA ohlins (by Andreanigroup a 2790,00 euro).
                      Dal punto di vista pratico quello che conta ? una buona programmazione e integrazione con il sistema moto. Grazie agli algoritmi indovinati e alla riduzione dei tempi di risposta, che un tempo necessitavano dell'utilizzo di centraline elettroniche di dimensioni pazzesche (installabili solo su treni ad alta velocit? o autovetture), oggi si possono ottenere in pochi centimetri permettendone l'installazione sulle moto.
                      Se avete osservato attentamente i grafici del video che ho postate noterete tempi di risposta di +- 1 millisecondo, sufficiente a controllare una sospensione per moto o auto che viaggiano ad alta velocit?.
                      Per accelerare le risposte ? importante anticiparle con l'utilizzo di algoritmi, e un numero di input non troppo elevato per diminuire il numero di calcoli da eseguire.
                      Nel nostro sistema la semplicit? lo rende adatto anche per moto prive di batteria Cross enduro e soggette ad urti e cadute.
                      La mia vecchia moto, KTM 400 exc sta camminando da 2004 senza guasti o problemi (mono originale WP modificato).
                      Nel 2009 ? stata pubblicata dalla rivista MOTOCROSS n. maggio 2009, la prova del mio vecchio Kappa, intitolata "mono elettronico real time tuned"
                      Da allora abbiamo migliorato l'affidabilit? e le prestazioni con materiale nuovo, pi? compatto ed efficiente, collaborando con Husaberg grazie alla disponibilit? del grande campione del Mondo enduro Mario Rinaldi.
                      Prova pubblicata nel febbraio 2011 su MOTOCICLISMO Fuoristrada.
                      Nel campo fuoristrada agonistico per ora nessuna casa costruttrice ha pubblicato prove in tutto il Mondo pertanto........ penso bisogner? aspettare a lungo. Credo invece che si siano date da fare presso la FIM per vietarne l'utilizzo in campo agonistico.

Dinamica funzionamento:
                      KTM dinamica funzionamento mono elettronico sms - YouTube

Comment

• Font Size
                        Mase io lo volessi x il mio k6 ?

Meglio modificare il mio mono o adattare quello x bmw?

Comment

• Font Size
                          Mase io lo volessi x il mio k6 ?

Meglio modificare il mio mono o adattare quello x bmw?
                          Adattare quello BMW ? praticamente impossibile, perch? progettato per dialogare con la centralina elettronica originale. Inoltre le quote e le geometrie sono molto diverse.

Comment

• Font Size
                            X esclusione,quindi, potrei solo modificare il mio

? fattibile? Mi costa come la moto o xhe altro ?

Grazie

Comment

• Font Size

Grazie
                              ti piace vincere facile eh!?

Comment

• Font Size

Grazie
                                Nulla ? impossibile!!!
                                Non ti costerebbe pi? di ESA ohlins, ma devi pensare che per noi questa attivit? ? svolta solo, per passione e per divertimento, lo facciamo a tempo perso.
                                La SMS si occupa di assistenza a macchine utensili e automazione.
                                Queste esperienze le pratichiamo in "cantina" nel dopo lavoro.
                                Se sei veramente interessato e vuoi fare delle prove faccelo sapere, materiale per il Kawa z600 ce l'abbiamo gi? in casa (ammortizzatore compreso).

Comment

X
                                Working...
                                X