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allineare corpi farfallati senza strumento?

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    #1

    allineare corpi farfallati senza strumento?

    un metodo rudimentale per allineare i corpi farfallati esiste? la triumph di massa ? lenta come la fame...ho provato con l occhio ad allinearli a gas tutto aperto, un po ? migliorato il minimo ma nelle decellerazioni secche con frizione tirata si spegne ancora..inoltre adesso mi segna la spia di avaria del motore

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    #2
    Originally posted by glad View Post
    un metodo rudimentale per allineare i corpi farfallati esiste? la triumph di massa ? lenta come la fame...ho provato con l occhio ad allinearli a gas tutto aperto, un po ? migliorato il minimo ma nelle decellerazioni secche con frizione tirata si spegne ancora..inoltre adesso mi segna la spia di avaria del motore
    E come fai ad allinearli ad occhio a farfalla tutta aperta?
    In genere i corpi si allineano al minimo e per fare questo si usano i vacuometri a colonnina oppure quelli ad "orologio",per? l'allineamento al minimo potrebbe anche lasciare il tempo che trova, perch? il motore gira "pari" al minimo, ma magari appena apri il gasi di un "pelesimo" non ? pi? pari ed allora converrebbe bilanciarli agendo sulla vite di by pass un cilindro alla volta cercando il punto in cui pur abbassando il minimo con la vite appunto del minimo e regolando la vite di ByPass/aria si riesce ad alzare il regime (del minimo...) e renderlo il pi? alto e stabile possibile. Fatto questo su tutti i cilindri, alla fine il vacuometro potr? indicare quello che gli pare, ma la regolazione sar? al top comunque ed il motore sar? pi? pronto e regolare ad ogni riapertura o chiusura di gas.
    Se poi parliamo invece dell'apertura delle farfalle, fermo restando che meno si toccano meglio ? perch? si corre il rischio di spostare il riferimento del TPS, il sistema migliore che io ho trovato negli anni ? quello di utilizzare un pezzo di trafila rotonda rettificata come spessimetro/calibro passa-non passa ed utilizzarla per verificare se le farfalle aperte di circa 8-10 mm. aprono veramente tutte uguali. E' un sistema che potr? anche far sorridere, ma una volta presa la mano si possono ottenere dei risultati molto precisi. Da notare che meno le farfalle vengono aperte pi? precisa ? l'indicazione in quanto minore ? l'angolo delle stesse (le farfalle...)maggiore ? la differenza di apertura che si pu? apprezzare.
    Se poi il motore si spegne in rilascio potrebbe essere pi? un problema di CO/minimo troppo grasso.

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      #3
      bububu... la porto in concessionaria

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        #4
        Originally posted by Nostradamus View Post
        E come fai ad allinearli ad occhio a farfalla tutta aperta?
        In genere i corpi si allineano al minimo e per fare questo si usano i vacuometri a colonnina oppure quelli ad "orologio",per? l'allineamento al minimo potrebbe anche lasciare il tempo che trova, perch? il motore gira "pari" al minimo, ma magari appena apri il gasi di un "pelesimo" non ? pi? pari ed allora converrebbe bilanciarli agendo sulla vite di by pass un cilindro alla volta cercando il punto in cui pur abbassando il minimo con la vite appunto del minimo e regolando la vite di ByPass/aria si riesce ad alzare il regime (del minimo...) e renderlo il pi? alto e stabile possibile. Fatto questo su tutti i cilindri, alla fine il vacuometro potr? indicare quello che gli pare, ma la regolazione sar? al top comunque ed il motore sar? pi? pronto e regolare ad ogni riapertura o chiusura di gas.
        Se poi parliamo invece dell'apertura delle farfalle, fermo restando che meno si toccano meglio ? perch? si corre il rischio di spostare il riferimento del TPS, il sistema migliore che io ho trovato negli anni ? quello di utilizzare un pezzo di trafila rotonda rettificata come spessimetro/calibro passa-non passa ed utilizzarla per verificare se le farfalle aperte di circa 8-10 mm. aprono veramente tutte uguali. E' un sistema che potr? anche far sorridere, ma una volta presa la mano si possono ottenere dei risultati molto precisi. Da notare che meno le farfalle vengono aperte pi? precisa ? l'indicazione in quanto minore ? l'angolo delle stesse (le farfalle...)maggiore ? la differenza di apertura che si pu? apprezzare.
        Se poi il motore si spegne in rilascio potrebbe essere pi? un problema di CO/minimo troppo grasso.
        praticamente prendi uno spessore di 1mm circa, acceleri un pochino per ottenere un'apertura farfalla pari a quello spessore e regoli le altre su quel riferimento? ingegnoso

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          #5
          Originally posted by omarMT01 View Post
          praticamente prendi uno spessore di 1mm circa, acceleri un pochino per ottenere un'apertura farfalla pari a quello spessore e regoli le altre su quel riferimento? ingegnoso
          Non ? proprio cos?: si deve utilizzare un pezzo rettificato rotondo e non piatto come uno spessimetro, perch? deve toccare in modo corretto contro alla superficie interna dei corpi farfallati, inoltre bisogner? ruotarlo fino a sentireil posizionamento corretto. Ah dimenticavo, il gas deve essere tenuto bloccato con un morsetto od altro, in modo da evitare che la posizione delle farfalle possa modificarsi.
          Si consiglia inoltre di usare pezzi in metallo "magnetico"; non si sa mai, se "l'attrezzo dovesse scivolare dentro al condotto..... sarebbe un problem!!!!; Con pezzi in ferro, o acciaio al carbonio, con un magnete si possono sempre recuperare...........

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            #6
            quindi con una biglia...

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              #7
              Originally posted by glad View Post
              quindi con una biglia...
              No, con un pezzo cilindrico; un pezzo di barra tonda rettificata :

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