Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alternativa gomme

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Alternativa gomme

    Chiedo lumi ai pi? esperti, e magari a chi le ha gi? provate...
    Attualmente monto sull'Hypermotard le eccezionali Pirelli Supercorsa SP, ma mi sto guardando in giro per una valida alternativa. Uso la moto solo su strada.
    Girando sul sito Dunlop ho visto le Sportmax Sportsmart, come sono ste gomme in quanto a durata e performance?

  • Font Size
    #2
    Io le ho montate dopo le Supercorsa SP, e nella guida su strada le Sportsmart mi sono piaciute di pi? in ogni frangente ed in ogni condizione; da due anni uso solo queste e non mi interessa provare altro.

    A molti non sono piaciute per niente quindi valuta bene sui forum di Hypermotard cosa dicono, ciao.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Come reattivit? lo sono pi? o meno rispetto alle Supercorsa SP

      Sul forum Hypermotard mi hanno sospeso

      Comment


      • Font Size
        #4
        mi dicono , poi devo confermarti....
        che le dunlop rispetto a pirelli mettono in evidenza problemi di ciclistica e v? variato precarichi perch? la carcassa ? pi? rigida , ma sono superiori sia oin durata che prestazione , anche se forse vanno paragonate alle diablo rosso 2 pi? che alle supercorsa .
        siccome le ho montate 2 giorni f? le sportsmart quando le provo di dico , vengo dalle metzeler....e gi? a mano la differenza di carcassa ? notevole....poi magari le sportsmart non necessitano di variazioni di assetto , in questo l amico wast pu? essere pi? attendibile di me.

        Comment


        • Font Size
          #5
          provate entrambe posso dirti che le ss durano il doppio per? l'anteriore, soprattutto, ? molto diverso: quello delle sc tende ad essere molto pi? reattivo e da molto appoggio in curva mentre quello dell'ss, forse con profilo pi? tondo, ? meno reattivo e da meno confidenza in appoggio
          probabilmente dunlop con l'ss ha voluto creare una gomma che dia pi? confidenza ai meno esperti cos? ha creato una gomma che scende pi? tranquilla e tiene molto bene pur non dando confidenza in appoggio a quelli pi? esperti: alla fine tiene tanto quanto ma da meno feeling, secondo me

          detto questo la scelta ? molto soggettiva perch? entrambe le gomme sono ottime: altro discorso il chilometraggio che sulle ss ? veramente incredibile
          personalmente ti dico che se facessi tanti km l'anno non avrei dubbi e andrei sulle ss che ho montato ora: facendone veramente pochi credo che torner? alle sc ma solo perch? mi danno quella sicurezza in pi? (molto mentale pi? che reale) a fronte di un risparmio che, facendo appunto pochi km, non riesco a "godermi" pi? di tanto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ROBY1774 View Post
            mi dicono , poi devo confermarti....
            che le dunlop rispetto a pirelli mettono in evidenza problemi di ciclistica e v? variato precarichi perch? la carcassa ? pi? rigida , ma sono superiori sia oin durata che prestazione , anche se forse vanno paragonate alle diablo rosso 2 pi? che alle supercorsa .
            siccome le ho montate 2 giorni f? le sportsmart quando le provo di dico , vengo dalle metzeler....e gi? a mano la differenza di carcassa ? notevole....poi magari le sportsmart non necessitano di variazioni di assetto , in questo l amico wast pu? essere pi? attendibile di me.
            Le sportsmart nn necessitano di particolari accorgimenti , quelle sono le gp.

            Originally posted by jacknipper View Post
            probabilmente dunlop con l'ss ha voluto creare una gomma che dia pi? confidenza ai meno esperti cos? ha creato una gomma che scende pi? tranquilla e tiene molto bene pur non dando confidenza in appoggio a quelli pi? esperti: alla fine tiene tanto quanto ma da meno feeling, secondo me
            :quot:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ho provato sia le Supercorsa SP che le Dunlop 211 GP racer sulla stessa moto (R1 '09) e le SportSmart su R1 '99.

              Come chilometraggio le SP sono ridicole (ho fatto 900 km e ne avrei avuto ad essere mooolto ottimista per altri 300-400) mentre le 211 durano tre volte tanto.

              Come grip.... secondo me Dunlop ? superiore sempre, e molto superiore quando la gomma inizia ad avere un po' di km... cmq ho visto fare cose inimmaginabili con gomme che non avevano pi? nemmeno il taglio sul lato (parlo di Dunlop). Entrambi gli anteriori sono ottimi e danno confidenza, ma io preferisco Dunlop che anche se un pelo meno maneggevole ? pi? "solido".

              Tra Sp e 211 GP Racer cambiano un po' le regolazioni ma niente di complicato... con qualche giro di molla e un paio di click avanti e indietro si sistemano le cose. Con Dunlop inoltre si pu? giocare molto con la pressione, grazie alla carcassa rigida.

              Discorso SportSmart..... io sono uno dei detrattori e per me l'anteriore ? un vero schifo.... al momento mi sento di sospendere il giudizio in quanto c'? la possibilit? che necessiti di una molla particolarmente dura (rispetto a una gomma normale) e quindi mi sto organizzando per provare... ma potrei sbagliarmi eh! .....? solo un idea che mi sono fatto nel tempo; se la situazione non cambia la bocciatura ? totale e senza appello.
              Cmq giustamente questione di gusti ci mancherebbe..... confermo la resa chilometrica che sull'anteriore credo superer? i 10K km e per il posteriore arriva comodamente a 7-8k.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Time_Bandit View Post
                Io ho provato sia le Supercorsa SP che le Dunlop 211 GP racer sulla stessa moto (R1 '09) e le SportSmart su R1 '99.

                Come chilometraggio le SP sono ridicole (ho fatto 900 km e ne avrei avuto ad essere mooolto ottimista per altri 300-400) mentre le 211 durano tre volte tanto.

                Come grip.... secondo me Dunlop ? superiore sempre, e molto superiore quando la gomma inizia ad avere un po' di km... cmq ho visto fare cose inimmaginabili con gomme che non avevano pi? nemmeno il taglio sul lato (parlo di Dunlop). Entrambi gli anteriori sono ottimi e danno confidenza, ma io preferisco Dunlop che anche se un pelo meno maneggevole ? pi? "solido".

                Tra Sp e 211 GP Racer cambiano un po' le regolazioni ma niente di complicato... con qualche giro di molla e un paio di click avanti e indietro si sistemano le cose. Con Dunlop inoltre si pu? giocare molto con la pressione, grazie alla carcassa rigida.

                Discorso SportSmart..... io sono uno dei detrattori e per me l'anteriore ? un vero schifo.... al momento mi sento di sospendere il giudizio in quanto c'? la possibilit? che necessiti di una molla particolarmente dura (rispetto a una gomma normale) e quindi mi sto organizzando per provare... ma potrei sbagliarmi eh! .....? solo un idea che mi sono fatto nel tempo; se la situazione non cambia la bocciatura ? totale e senza appello.
                Cmq giustamente questione di gusti ci mancherebbe..... confermo la resa chilometrica che sull'anteriore credo superer? i 10K km e per il posteriore arriva comodamente a 7-8k.
                ne approfitto: mai provate le gp racer, usato solo le gp (peraltro 209) in pista
                ora monto le ss ma, appunto, come dici bene tu l'anteriore non mi da confidenza (anche se, per come vado io, sono sicuro che tenga tanto quanto): sto per tornare alle sc nonostante la resa chilometrica, purtroppo, ridicola (io arrivo a 2500, tirando anche a 3000 ma con gomam alla frutta)

                la domanda ? se le 211 gpracer potrebbero essere una soluzione: cio? resa chilometrica decente (non come le ss ma superiore alle sc) e anteriore "confident" ... diciamo simile alle sc e NON alle ss

                visto che le hai provate tutte e 3 che mi dci? grazie

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by jacknipper View Post
                  ne approfitto: mai provate le gp racer, usato solo le gp (peraltro 209) in pista
                  ora monto le ss ma, appunto, come dici bene tu l'anteriore non mi da confidenza (anche se, per come vado io, sono sicuro che tenga tanto quanto): sto per tornare alle sc nonostante la resa chilometrica, purtroppo, ridicola (io arrivo a 2500, tirando anche a 3000 ma con gomam alla frutta)

                  la domanda ? se le 211 gpracer potrebbero essere una soluzione: cio? resa chilometrica decente (non come le ss ma superiore alle sc) e anteriore "confident" ... diciamo simile alle sc e NON alle ss

                  visto che le hai provate tutte e 3 che mi dci? grazie
                  Ciao... guarda, io sulla '09 dopo un approccio iniziale difficile (ma avevo altri problemi di ciclistica) con le 211 mi trovo benissimo.

                  Ho provato nell'ordine:

                  gomme originali (pilot 2Ct)
                  209 GP racer
                  Supercorsa SP
                  211 GP racer.

                  Con le originali ho fatto circa 500 km.
                  Con le 209 sono arrivato a poco pi? di 3000.
                  Poi ne ho fatti circa 500 con le 211, tolte perch? non mi trovavo (la moto pareva un camion e avevo dato la colpa alla gomma, in realt? poi ho capito avere altri problemi) e messe le SP...
                  Con le SP ho fatto 900 (novecento) km.... posteriore finita sui lati e oltretutto il fianco si era tagliato tutto (avevo aperto anche un post in questa sezione)
                  Rimesse le 211 GP racer... per cui adesso penso di essere oltre i 3500 km (la moto ne ha 7mila e rotti) ma dovrei controllare... cmq 3000 km li ho fatti di sicuro e di gomma ce n'? ancora un bel po' anche se facendo 300 km di dritto tra andata e ritorno ogni volta che vado a fare la Serravalle ha perso un po' del profilo originale.
                  La tenuta non ? cambiata per nulla invece, il grip rimane ottimo fino alla fine.

                  Rispetto alle SP le 211 sono secondo me superiori in tutto, e si scaldano pure prima. Gran gomma anche Pirelli eh sia chiaro.... ma la durata ridicola la mette subito fuori gioco, inoltre la misura 190/55 (lo dico a puro titolo informativo) ? quasi un 180 mentre Dunlop ? quasi 200.

                  Sulla '99 invece come dicevo ho tutt'ora lo SportSmart... aspetto di fare l'ultima modifica alla forcella prima di buttarlo nel cassonetto.
                  Rispetto al 211 (anche se le moto sono profondamente diverse posso fare un minimo di confronto avendo fatto le stesse strade) il posteriore SS offre un po' meno grip (anche il profilo per? cambia, essendo /50 su R1 '99 e /55 su R1 '09) e da meno confidenza quando devi aprire senza tanta piet? , ma cmq perdite di aderenza brusche non ne ho mai avute.
                  Nemmeno l'anteriore scivola ci mancherebbe..... ma io non sento la moto e non mi fido a inserirla quando sarebbe il momento... continuo a stare li con i freni in mano come un coglione e non me la sento di buttarla gi?, mentre -tanto per fare un paragone sulla stessa moto- col BT016 entravo in curva molto pi? deciso (gran gomma la BT016 cmq, peccato che non duri niente).
                  Secondo me poi lo SS non ? nemmeno velocissimo a scaldarsi... mi da molta pi? confidenza da subito il 211.

                  Piuttosto che mettere Pirelli cmq fossi in te proverei il 211... dubito che rimarrai deluso.
                  Eventualmente potresti fare un mix tra 211 ant e SS post .... non dovresti avere controindicazioni anche se cmq il 211 posteriore ? un altro andare...

                  Pressioni: lo SS 2.3 ant e post a freddo.
                  Il 211 lo faccio 2.3 ant e post a freddo e poi quando sono "sul posto" scendo fino a 2.2 - 2.1 post a caldo... (che ? ancora molto alta essendo una gomma che va a 1.4 a caldo in pista dietro e 2.3 davanti) ... con le pressioni cmq si pu? giocarci dentro con soddisfazione e la gomma mostra subito se gradisce o meno i cambiamenti.... naturalmente viaggiando a ritmi non troppo blandi!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    grazie dell'ottima recensione: confermo anche io le stesse impressioni sull'anteriore ss (stesse tue pressioni): anche se sono un cancello quando non c'? confidenza e non senti l'appoggio non conta quanto sei bravo .. da poca sicurezza punto e basta

                    mi sono ricordato perch? non montai le 211 al posto delle ss ai tempi ... non c'? il 190/50 .... ma pork

                    o faccio un misto o nada, peccato perch? con le gp in pista mi trovai parecchio bene ... che palle

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ammazza rag? e quante info Il problema ? che io con le SP mi trovo benissimo, ci faccio tranquillamente 5000Km, ma sull'Hypermotard, che ? gi? ultra maneggevole di suo e con i cerchi in carbonio la reattivit? ? pure troppa... Volevo quindi una gomma meno reattiva ma che fosse pi? "stabile" sopratutto all'anteriore, che sul veloce si muove un p? troppo per i miei gusti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by jacknipper View Post
                        grazie dell'ottima recensione: confermo anche io le stesse impressioni sull'anteriore ss (stesse tue pressioni): anche se sono un cancello quando non c'? confidenza e non senti l'appoggio non conta quanto sei bravo .. da poca sicurezza punto e basta

                        mi sono ricordato perch? non montai le 211 al posto delle ss ai tempi ... non c'? il 190/50 .... ma pork

                        o faccio un misto o nada, peccato perch? con le gp in pista mi trovai parecchio bene ... che palle
                        No 190/55? Ahiaiai!!!
                        Prova con il mix.... il problema ? l'anteriore balordo...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by desmodannato View Post
                          Ammazza rag? e quante info Il problema ? che io con le SP mi trovo benissimo, ci faccio tranquillamente 5000Km, ma sull'Hypermotard, che ? gi? ultra maneggevole di suo e con i cerchi in carbonio la reattivit? ? pure troppa... Volevo quindi una gomma meno reattiva ma che fosse pi? "stabile" sopratutto all'anteriore, che sul veloce si muove un p? troppo per i miei gusti
                          5000km??? Ammazza... Beh una gomma pi? stabile di Pirelli non ? facile da trovare.
                          Potresti provare col Diablo Rosso Corsa... la carcassa ? parecchio pi? rigida di quella dell'SP e potrebbe darti la stabilit? che cerchi.
                          Potrebbe eh! .....non ? sicuro.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Time_Bandit View Post
                            5000km??? Ammazza... Beh una gomma pi? stabile di Pirelli non ? facile da trovare.
                            Potresti provare col Diablo Rosso Corsa... la carcassa ? parecchio pi? rigida di quella dell'SP e potrebbe darti la stabilit? che cerchi.
                            Potrebbe eh! .....non ? sicuro.
                            Ci faccio solo costiera e passi di montagna
                            Il fatto ? che con le SP mi trovo benissimo, ma aver un filo di stabilit? in pi? all'anteriore non guasterebbe, ma lla fine credo sia pi? una questione di quote ciclistiche che di gomme...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              se vuoi un anteriore che ti dia maggior stabilit? , devi orientarti su M5 interact o su sportsmart , per il nostro genere di moto che non ha problemi di maneggevolezza forse sono pi? indicate.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X