Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lucidare l'alluminio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by AndreaRS250
    si ma cromarla costa un botto secondo me.. oltretutto col rischio di sgrattuggiare via la cromatura.. e quando comincia... non ci puoi fare nulla.

ripeto... aprilia fa il telaio del 125 a specchio... ma sicuramente ha qualche protettivo se no si opacizzerebbe subito... io vorrei capire come fanno.. mica posso chiamare l'aprilia hehehe
    allora probabilmente la RS 125 ha in origine il telaio anodizzato brillantato (guarda caso e' un mio fornitore che lavora per Aprilia che anodizzava i forcelloni RSV) ecco perche non opacizza (bisogna capire se si tratta della stessa lega di alluminio degli RSV ma credo di si).

La pulitura/lucidatura dell'alluminio avviene con delle speciali ruote e speciali paste abrasive (non e' il termine esatto ma rende l'idea). La controindicazione e' che se non la proteggi comincia ad apacizzare e si ossida perdendo brillantezza. Alla cosa si puo porre rimedio verniciando a polvere con del trasparente dopo aver eseguito la lucidatura. La vernice protegge e la brillantezza rimane nel tempo, anche se dopo la verniciatura si perde l'effetto cromatico della lucidatura meccanica.

Cosa ben piu bella/durevole e' la cromatura. L'alluminio si puo' cromare previa lucidatura (guarda caso un mio fornitore ha i bagni per la cromatura dell'alluminio). E' di certo il trattamento piu' costoso ma l'effetto e la qualita sono assicurati! Inoltre la cromatura non si sgrattuggia se ben fatta.

Ah guarda caso io lavoro in una pulitura metalli specializzata nell'alluminio tente' e' vero che non mi sono fatto manco un pezzo della mia moto (ma forse ora ne faccio qualcuno)

Comment

• Font Size
      AH DI MONZA... BENE BENE SIGNOR CROMATORE :P

Comment

• Font Size
        quindi

o faccio un anodizzazione brillante (ma cosa ?? diminuzione della porosit? tramite anodizzazione?)

o lo faccio cromare (ma quanto costerebbe?)

o lo faccio lucidare a spazzola e poi verniciatura protettiva.

Comment

• Font Size
          Originally posted by AndreaRS250
          quindi

o faccio un anodizzazione brillante (ma cosa ?? diminuzione della porosit? tramite anodizzazione?)

o lo faccio cromare (ma quanto costerebbe?)

o lo faccio lucidare a spazzola e poi verniciatura protettiva.
          Anodizzazione brillante ha lo stesso procedimento della finitura anodizzata classica tipo color grigio/verde. la differenza sta nel pigmento usato.

Cromare potrebbe costare 100 euro ma dipende dal tipo di impianto del cromatore e dalla dimensione del telaio della moto.

Delle tre soluzioni la terza e' probabilmente quella con il rapporto Qualita' prezzo migliore.

Comment

• Font Size
            STC

In Provincia di Padova c'? la STC, specializzata nella lucidatura di metalli, sopratutto alluminio, specialmente nel settore motociclistico.
            Non ho idea di quanto chiedano, per? lavorano che ? una bellezza.

Per inciso: sono loro dietro alla DIVINA RACING.

www.stc.it :date un'occhiata

Comment

• Font Size
              Andrea...moto e braccini corti non vanno molto d'accordo!

Comment

• Font Size
                io c'ho le gambescimmia.. ? per questo che non gratto

Comment

X
                Working...
                X