Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PISTONI ALTA COMPRESSIONE su motori originali

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    PISTONI ALTA COMPRESSIONE su motori originali

    Ragazzi,
    la domanda ? questa: sul mercato ci sono molti pistoni alta compressione per moto. Tralasciando quelli che aumentano la cilindrata, intendo solo pistoni che portano la compressione a valori pi? elevati.

    Il caso concreto ? la Honda CBR 1000 08, si sa un p? fiacchetta di cavalli. Su ebay america si trovano Kit della JE e della WISECO, che portano il rapporto di compressione da 12.3:1 a 13.5.

    Ora mi chiedo, quel rapporto di compressione ? alto ma non altissimo... mi sembra si raggiunga su motori 600 da pista anche stock.

    Secondo voi, in ottica pista, quindi presupponendo un uso estremo ma non a lungo termine, con lubrificanti di prima scelta e la possibilit? di fare una revisione all'anno (diciamo 3/4000 km di pista), ? ipotizzabile poterli usare senza avere rotture contingenti esagerate come obbligo di benzine speciali, motori sicuramente esplosi, ecc... Insomma esiste la possibilit? di lavorare sul quel rapporto di compressione con ragionevole tranquillit?, come avviene per un motore superstock o quasi?

    La preparazione motore che ho in mente da fare quest'inverno ? da superstock (quindi equlibrature, ecc), per? l'idea di mettere anche 4 pistoni cos? ? allettante (lasciando cammes originali)...

    Qualche "guru" tecnico sa darmi qualche informazione?
    Last edited by xsandrox; 24-09-11, 16:20.

  • Font Size
    #2
    se sali a quella compressione cn benzine commerciali devi lavorare molto di fino sugli anticipi, se sfori di poco rischi di fare bei danni...

    cmq bielle e bronzine saranno + sollecitate, non conosco il cbr 1000, noi sul cbr 600 montato su una monoposto siamo arrivati (con pistoni originali) a 13,9:1 ma con l'anticipo std per una moto2 detona a 8000 giri come un disperato e cmq dopo poche ore le bronzine (ovviamente con accoppiamenti fatti bene) hanno gi? qualche segno...

    Comment


    • Font Size
      #3
      cmq salendo cos? tanto cn la compressione potresti anche prendere una benzina "giusta"
      non so quante pistate fai all'anno ma 200 litri con benzina che costa il doppio di una v-power rispetto al budget complessivo di una stagione in pista nn sono poi cos? tanti

      Comment


      • Font Size
        #4
        secondo me facendo quella modifica se vuoi bene al motore sei obbligato a mettere benzina speciale come faccio io,per ora sto alla seconda stagione e la moto va ancora prima di comprarla il vecchio proprietario l'ha aperto per verificare ed era tutto ok,cambio bronzine solo perche' avendo aperto il motore fatto 30 ha fatto anche 31

        Comment


        • Font Size
          #5
          se vuoi farla andare prendi qualcosa qua

          http://www.tenkateracingproducts.com...superstock.php

          Comment


          • Font Size
            #6
            o compra queste

            http://www.tenkateracingproducts.com...kes+-+USED.php

            Comment


            • Font Size
              #7
              Se metti i pistoni secondo me il lavoro verr? pi? redditizio se fai flussare anche la testa, in modo tale da avere il motore con i "pezzi ottimizzati tra loro". La spesa avr? cos? una maggiore resa!
              Per quanto riguarda la compressione, forse con la V-Power non dovresti avere problemi di detonazioni se lasci l'anticipo originale.
              Oppure come ti hanno consigliato, vai di benzina speciale e ti togli il pensiero!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by xsandrox View Post
                Ragazzi,
                la domanda ? questa: sul mercato ci sono molti pistoni alta compressione per moto. Tralasciando quelli che aumentano la cilindrata, intendo solo pistoni che portano la compressione a valori pi? elevati.

                Il caso concreto ? la Honda CBR 1000 08, si sa un p? fiacchetta di cavalli. Su ebay america si trovano Kit della JE e della WISECO, che portano il rapporto di compressione da 12.3:1 a 13.5.

                Ora mi chiedo, quel rapporto di compressione ? alto ma non altissimo... mi sembra si raggiunga su motori 600 da pista anche stock.

                Secondo voi, in ottica pista, quindi presupponendo un uso estremo ma non a lungo termine, con lubrificanti di prima scelta e la possibilit? di fare una revisione all'anno (diciamo 3/4000 km di pista), ? ipotizzabile poterli usare senza avere rotture contingenti esagerate come obbligo di benzine speciali, motori sicuramente esplosi, ecc... Insomma esiste la possibilit? di lavorare sul quel rapporto di compressione con ragionevole tranquillit?, come avviene per un motore superstock o quasi?

                La preparazione motore che ho in mente da fare quest'inverno ? da superstock (quindi equlibrature, ecc), per? l'idea di mettere anche 4 pistoni cos? ? allettante (lasciando cammes originali)...

                Qualche "guru" tecnico sa darmi qualche informazione?
                mah non saprei,io sulla mia devo montare i wiseco 13,5:1 e so gi? che andr? di benzina elf 103 ottani ...

                io per? metter? anche le bielle carrillo ad H(risparmier? peraltro 120 gr complessivi rispetto alle bielle originali,che su delle masse alterne non ? poi cos? poco) per stare pi? tranquillo,dall'america viene tutto 1100 euro tutto compreso escluso pizzo doganiero(spero che la trovata del gift funzioni,altrimenti so cazzi)....

                l'unica cosa da attenzionare ? lo stato di usura dei cilindri originali,di solito i pistoni vengono dati senza manuale con il solo alesaggio da rispettare al centesimo,quindi devi sperare di starci con il riporto originale,altrimenti se ti metti in mano a ditte che fanno riporti non ne esci pi?,perch? la qualit? non ? mai paragonabile all'originale,soprattutto se parliamo di materiale jappo...

                ...e allora cominci ad aggiungere olio a manetta perch? se lo tira,oppure inizi a sentire lo stridore dei segmenti,senti che il motore ? spompo etc etc...

                fare un lavoro del genere ? sempre un po' uno sbattimento,per? se fatto bene rende,rende

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by emassi78 View Post
                  secondo me facendo quella modifica se vuoi bene al motore sei obbligato a mettere benzina speciale come faccio io,per ora sto alla seconda stagione e la moto va ancora prima di comprarla il vecchio proprietario l'ha aperto per verificare ed era tutto ok,cambio bronzine solo perche' avendo aperto il motore fatto 30 ha fatto anche 31
                  Massi,
                  ma tu hai il motore proprio "full optional" cio? con pistoni alta compressione, cammes, e testa fatta? Sai mica a che rapporto di compressione lavori?

                  Originally posted by Marocchino View Post
                  mah non saprei,io sulla mia devo montare i wiseco 13,5:1 e so gi? che andr? di benzina elf 103 ottani ...

                  io per? metter? anche le bielle carrillo ad H(risparmier? peraltro 120 gr complessivi rispetto alle bielle originali,che su delle masse alterne non ? poi cos? poco) per stare pi? tranquillo,dall'america viene tutto 1100 euro tutto compreso escluso pizzo doganiero(spero che la trovata del gift funzioni,altrimenti so cazzi)....

                  l'unica cosa da attenzionare ? lo stato di usura dei cilindri originali,di solito i pistoni vengono dati senza manuale con il solo alesaggio da rispettare al centesimo,quindi devi sperare di starci con il riporto originale,altrimenti se ti metti in mano a ditte che fanno riporti non ne esci pi?,perch? la qualit? non ? mai paragonabile all'originale,soprattutto se parliamo di materiale jappo...

                  ...e allora cominci ad aggiungere olio a manetta perch? se lo tira,oppure inizi a sentire lo stridore dei segmenti,senti che il motore ? spompo etc etc...

                  fare un lavoro del genere ? sempre un po' uno sbattimento,per? se fatto bene rende,rende
                  Diciamo che da quel punto di vista starei tranquillo perch? ho un motore da preparare che ha circa 2000 km fatti in strada... quindi come base per una preparazione sarebbe ottima. Il discorso ? che io, almeno per le mie moto, non voglio spendere oltre il necessario... e per me, l'esigenza reale al momento, ? solo che ho un motore che mi fa faticare pi? del dovuto... non voglio avere una SBK ma diciamo prestazioni allineate ad una Suzuki originale
                  Credo dunque che il mio obiettivo si centri appieno con una preparazione superstock fatta bene (guarnizione HRC, leggera ottimizzazione testa, bilanciature, ecc)... per? dal momento che il mio motorista mi ha detto che comunque cambieremo le fasce... allora mi sono detto: se devo spendere X per cambiare le fasce originali, quanto mi costano dei pistoni "Racing" gi? con kit completo? Ed in america con circa 100/130€ a pistone ce la si cava... per? se so che devo andare incontro a troppe seccature, lascio perdere!
                  Last edited by xsandrox; 25-09-11, 12:13.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    Massi,
                    ma tu hai il motore proprio "full optional" cio? con pistoni alta compressione, cammes, e testa fatta? Sai mica a che rapporto di compressione lavori?



                    Diciamo che da quel punto di vista starei tranquillo perch? ho un motore da preparare che ha circa 2000 km fatti in strada... quindi come base per una preparazione sarebbe ottima. Il discorso ? che io, almeno per le mie moto, non voglio spendere oltre il necessario... e per me, l'esigenza reale al momento, ? solo che ho un motore che mi fa faticare pi? del dovuto... non voglio avere una SBK ma diciamo prestazioni allineate ad una Suzuki originale
                    Credo dunque che il mio obiettivo si centri appieno con una preparazione superstock fatta bene (guarnizione HRC, leggera ottimizzazione testa, bilanciature, ecc)... per? dal momento che il mio motorista mi ha detto che comunque cambieremo le fasce... allora mi sono detto: se devo spendere X per cambiare le fasce originali, quanto mi costano dei pistoni "Racing" gi? con kit completo? Ed in america con circa 100/130? a pistone ce la si cava... per? se so che devo andare incontro a troppe seccature, lascio perdere!
                    devi vedere con il blocco cilindri in mano indipendentemente dai km,a quanto stai di alesaggio ...l'alesaggio deve essere identico,max 1 centesimo superiore a quello indicato nel foglio delle istruzioni...molti preparatori si tengono su tolleranze a .03-.04 senza particolari problemi

                    nelle istruzioni dei pistoni loro non dicono come nei manuali d'officina "ecco il pistone ? questo diametro,l'alesaggio quindi deve essere compreso tra..."

                    loro dicono "questo ? il pistone,il tuo alesaggio deve essere tanto per installarli;se non ti sta bene vaffa,tanto i soldi non li restituiamo"

                    in ogni caso prima di ordinare devi aver fatto tutte le verifiche del caso,e soprattutto,non far ricromare MAI conto terzi,spendi un botto(sui 400 neuri) e non hai risultati paragonabili al riporto originale...!

                    in tutta sincerit?,io su un motore honda cbr 1000rr con tutti i problemi che ha avuto a livello di riporto galvanico,non mi impelagherei con pistoni after etc etc,ma ? soltanto una sensazione

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      secondo m? non c'? problema di sorta ,il rapporto di compressione nello stock si aumenta lavorando con guarnizione e li lo squish diventa molto risicato costringendo ad usare benzine (buone) nel caso di pistone cambia proprio il cielo orientando meglio lo squish e aumentando la sua area , quindi meno pericoloso

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Marocchino View Post
                        devi vedere con il blocco cilindri in mano indipendentemente dai km,a quanto stai di alesaggio ...l'alesaggio deve essere identico,max 1 centesimo superiore a quello indicato nel foglio delle istruzioni...molti preparatori si tengono su tolleranze a .03-.04 senza particolari problemi

                        nelle istruzioni dei pistoni loro non dicono come nei manuali d'officina "ecco il pistone ? questo diametro,l'alesaggio quindi deve essere compreso tra..."

                        loro dicono "questo ? il pistone,il tuo alesaggio deve essere tanto per installarli;se non ti sta bene vaffa,tanto i soldi non li restituiamo"

                        in ogni caso prima di ordinare devi aver fatto tutte le verifiche del caso,e soprattutto,non far ricromare MAI conto terzi,spendi un botto(sui 400 neuri) e non hai risultati paragonabili al riporto originale...!

                        in tutta sincerit?,io su un motore honda cbr 1000rr con tutti i problemi che ha avuto a livello di riporto galvanico,non mi impelagherei con pistoni after etc etc,ma ? soltanto una sensazione
                        Grazie, certamente una misurata ai cilindri prima di fare qualsiasi acquisto ? un ottimo consiglio... Se quelli dei pistoni dicono 76mm, devono essere quelli anche nei cilindri!


                        Originally posted by aggressivo138 View Post
                        secondo m? non c'? problema di sorta ,il rapporto di compressione nello stock si aumenta lavorando con guarnizione e li lo squish diventa molto risicato costringendo ad usare benzine (buone) nel caso di pistone cambia proprio il cielo orientando meglio lo squish e aumentando la sua area , quindi meno pericoloso
                        Mah, ora non sono un esperto, per? di solito nella stock, si gioca solo con la guarnizione testa e credo che il rapporto di compressione si alzi di poco (ditemelo voi ma credo che dai 12.3 passer? ai 12.5/12.6). Quindi comunque l'entit? della modifica la vedo diversa...
                        Comunque grazie per la tua opinione!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by xsandrox View Post
                          Massi,
                          ma tu hai il motore proprio "full optional" cio? con pistoni alta compressione, cammes, e testa fatta? Sai mica a che rapporto di compressione lavori?


                          pistoni,profilatura cammes,ma la testa mi pare non sia stata toccata,e purtroppo non posso neanche chiedere al vecchio proprietario.
                          il rapporto di conpressione non ne ho la piu' pallida idea
                          ti sono stato d'aiuto?:gaen:

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by xsandrox View Post
                            Ragazzi,
                            la domanda ? questa: sul mercato ci sono molti pistoni alta compressione per moto. Tralasciando quelli che aumentano la cilindrata, intendo solo pistoni che portano la compressione a valori pi? elevati.

                            Il caso concreto ? la Honda CBR 1000 08, si sa un p? fiacchetta di cavalli. Su ebay america si trovano Kit della JE e della WISECO, che portano il rapporto di compressione da 12.3:1 a 13.5.

                            Ora mi chiedo, quel rapporto di compressione ? alto ma non altissimo... mi sembra si raggiunga su motori 600 da pista anche stock.

                            Secondo voi, in ottica pista, quindi presupponendo un uso estremo ma non a lungo termine, con lubrificanti di prima scelta e la possibilit? di fare una revisione all'anno (diciamo 3/4000 km di pista), ? ipotizzabile poterli usare senza avere rotture contingenti esagerate come obbligo di benzine speciali, motori sicuramente esplosi, ecc... Insomma esiste la possibilit? di lavorare sul quel rapporto di compressione con ragionevole tranquillit?, come avviene per un motore superstock o quasi?

                            La preparazione motore che ho in mente da fare quest'inverno ? da superstock (quindi equlibrature, ecc), per? l'idea di mettere anche 4 pistoni cos? ? allettante (lasciando cammes originali)...

                            Qualche "guru" tecnico sa darmi qualche informazione?
                            Ciao Alessandro.... se non ti spiace dico pure io la mia

                            Prima cosa sarei curioso di sapere se hai misurato con precisione l'RDC originale e in caso affermativo che valore hai trovato.

                            Seconda cosa... se vuoi recuperare un punto di compressione con ogni probabilit? ti sar? sufficiente sistemare lo squish (che ? sempre la priorit?) e poi abbassare la testa quel tanto (poco) che basta... di solito un decimo o due non crea problemi anche con sedi valvole molto vicine al piano della testa.

                            Naturalmente quando parlo di misurare l'RDC intendo dire farlo come si deve e non a spanne, anche perch? se si parte da una misura precisa (che costa solo le ore di lavoro) si pu? poi sapere con assoluta precisione a quale valore si potr? arrivare con gli aggiustamenti del caso... penso sia inutile sottolineare che un dato dichiarato ? una cosa e un dato misurato un altra cosa.
                            A questo proposito ? possibile che misurando il rapporto di compressione trovarai un valore apprezzabilmente pi? basso del dato dichiarato... (probabile, non sicuro... sui CBR 600 cmq ? come dico).

                            Non sono molto favorevole all'utilizzo di pistoni con cieli molto "elaborati" se non ? assolutamente necessario; se si vuole raggiungere rapporti di compressione molto spinti sono spesso un male inevitabile, ma spesso in questi casi vengono spesso abbinati con camme dotate di alzate e/o time/area molto diverse dalle originali e pertanto si rende necessario recuperare spazio nelle sacche per le valvole... questo comporta inevitabilmente un abbassamento del rapporto di compressione che viene recuperato con un profilo del pistone pi? proteso (passatemi il termine) in camera di scoppio, anche se ? risaputo che pi? la camera di scoppio ha un disegno "sporco" e pi? la miscela avr? difficolt? a bruciare al meglio.

                            Chiaro che in un contesto di preparazione molto spinta la scelta di un pistone ad alta compressione paga (anche in termini di robustezza) ma secondo me per recuperare (come dicevo in apertura) un punto (effettivo) di compressione ? possibile che ci siano modi pi? semplici...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io ti posso riportare la mia esperienza diretta con i JE che ho montato sul motore del mio VTR F: nessun problema, neppure dopo svariati maltrattamenti in pista e sensibilissimo aumento delle prestazioni. Pero' non ci si deve dimenticare che il RdC stock del VTR era, per gli standard attuali, bassissimo 9.4:1 ed i JE lo fanno salire a 11.5:1, valore assolutamente compatibile con la normale benzina verde in commercio.
                              Montarli su un motore con un RdC gia' in partenza piuttosto elevato molto probabilmente potra' dare problemi di detonazione senza dimenticare che il vantaggio prestazionale sara' sicuramente minore.
                              Io credo che tu debba sentire anche il parere del tuo motorista perche', alla fine, e' lui che deve sapere se ne vale o meno la pena.
                              Ciao

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X