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Aumentare la coppia in basso sostituendo i cavetti candela - si pu??

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    #1

    Aumentare la coppia in basso sostituendo i cavetti candela - si pu??

    Aumentare la coppia in basso sostituendo i cavetti candela - si pu??

    Notare bene: st? parlando solo di aumento di coppia in basso (cio? a bassi regimi giri motore 1000/3500) non coppia in alto dopo i 3500 giri

    Su tutti i forum ci sono pareri a dir poco parecchio discordanti, c' ? chi dice che sostituendo i cavetti candela con altri pi? buoni non cambia nulla e chi invece dice che cambia tanto.

    Una cosa certa ? che se alla candela arriva una tensione pi? bassa la scintilla sar? meno energetica, se invece arriva una tensione pi? alta la scintilla sar? pi? energetica poi dopo dipende anche dal GAP che se ? ridotto la scintilla anche se alla candela arriva pi? tensione non potr? essere ampia pi? di tanto.

    Altra cosa certa ? che se i cavetti sono fracidi o molto resistivi se dalla bobina parte un impulso di 28k volt alla candela ne arriveranno molti di meno fino alla inevitabile perdita di scintilla a intervalli regolari.

    Dal sito NGK ho estrapolato questa spiegazione in merito ai cavetti e alla loro resistivit?:
    La resistenza elettrica:
    La resistenza elettrica fa s? che la corrente presente nel sistema venga limitata e, di conseguenza, anche la tensione.

    NGK - La resistenza elettrica
    Esistono tre diversi tipi di cavi candele. Le differenze risiedono nei materiali utilizzati come conduttori e nel tipo di resistenza necessaria per la soppressione delle interferenze
    NGK - Tecnologie per i cavi candele

    Cavi in rame con resistore:
    A seconda del cavo, la resistenza ? compresa tra 1 kΩ e 6,5 kΩ.
    NGK - Cavi in rame con resistore
    Cavi con reattanza induttiva:
    La resistenza pu? variare tra circa 2,2 kΩ e 8 kΩ per ogni metro di cavo.
    NGK - Cavi con reattanza induttiva
    Cavi con resistenza al carbonio:
    La resistenza pu? variare tra circa 10 kΩ - 23 kΩ per ogni metro di cavo.
    NGK - Cavi candele con resistenza al carbonio
    Questo un filmato che mostra la corrente portata da diverse tipologie di cavetto, quelli col "ground" sono i Nology ma a me non piacciono perch? bisogna collegarli a massa sul motore e quindi diventerebbe poi complicato toglierli.
    [YOUTUBE]AMtx3UE3TYU[/YOUTUBE]

    I cavetti che sembrano portare pi? corrente sono quelli a pi? "core" quindi con pi? treccine interne tipo quelli rappresentati in questa immagine





    Che voi sappiate che cavetti candela vengono utilizzati nelle gare automobilistiche o competizioni in genere, dove tutto deve essere al massimo ?

    Grazie per le risposte

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    #2
    Mizzega Pico te ti tiri matto con sta storia di candele e cavi..

    Ora... o sei un produttore di tali componenti e quindi sei alla ricerca di un costante miglioramento della qulit? del tuo prodotto... o sei un maniaco dell'elettricit? giustificato dal tuo nick

    Ora... nelle moto io non ho mai visto nelle competizioni sostituire componenti relativi all'accensione a meno che non ci fossero ragioni precise per le quali sostituire tali componenti... nelle auto non saprei.

    A mio modo di vedere ti sei fossilizzato a cercare un legame tra il rendimento del componente e il rendimento del motore.

    Rinnovo ci? che ti avevo gi? scritto dall'altra parte... Se hai un motore spompo perch? oramai ? frusto perch? le fascie non tengono pi? bene, le velvole pure, se hai molto "blow bay" e in camera di scoppio arrivano molti vapori oleosi e infine hai un motore con 200000Km con residui carboniosi ovunque... mi pare chiaro che l'accensione risulter? pi? difficoltosa e il fronte di fiamma decisamente rallentato.. pertanto "potenziare" la fase d'accensione porter? a leggeri benefici.... questo si chiama PALLIATIVO... non vuoi risolvere il vero problema e quindi vai alla ricerca di altro.
    In realt? se il motore ? costruito con criterio e non ? in prossimit? di pensionamento tutti i potenziali miglioramenti si fanno benedire perch? nel momento in cui hai oltrepassato la soglia dell'accensione un olteriore potenziamento non porter? a NESSUNA differenza di erogazione del motore.

    Allo stato attuale delle cose, non credo esistano motori che escano con impianti d'accensione sottodimensionati... l'unico problema potrebbe essere nella scelta della gradazione termica delle candele.


    Poi credermi o puoi non credermi... ma se il motore ? a posto di meccanica tu puoi potenziare l'accensione quanto ti pare... ma continuer? ad erogare ci? che erogava prima.

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      #3
      e chi l'ha mai visto il motore sotto i 3500giri?

      per uscire dal box sono gia' sopra i 4000
      questo post lo dovresti aprire in un forum di harleisti

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        #4
        a me interessa ed anche molto :gaen:

        non solo gli harleysti hanno grossi V-Twin, ci? non toglie che siamo come mosche bianche

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          #5
          Originally posted by omarMT01 View Post
          a me interessa ed anche molto :gaen:

          non solo gli harleysti hanno grossi V-Twin, ci? non toglie che siamo come mosche bianche
          scusami, io sono un frullino e se la moto non gira almeno a 27,000 giri (per me) non e' una moto :gaen:

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            #6
            Che cos'hai petrus... una moto radiocomandata che va' a nitrometano???

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              #7
              Originally posted by sandro76 View Post
              Che cos'hai petrus... una moto radiocomandata che va' a nitrometano???
              Ottima idea!!
              La prossima volta all'R6 faccio il pieno di nitrometano per avere piu' coppia agli alti

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                #8
                Ragazzi vi invito a riflettere su un punto:

                il motore non st? a bassi regimi di giri solo quando si parte da fermo ma anche quando da una marcia alta si va ad una pi? alta e a volte anche quando si inserisce l' ultima marcia disponibile ce ne vuole prima che raggiunga la coppia a 5000 giri motore e a quel punto siamo gi? ad una velocit? che difficilmente si pu? tenere anche in pista a meno che la pista non sia un rettilineo infinito.

                Per cui se vi piace arrivare primi nelle gare fareste meglio a non sotto valutare il problema della coppia a bassi giri motore, perch? in gara avere una coppia bassa esplosiva vuol dire guadagnare secondi preziosi e aprire il gas all' uscita delle curve prima degli altri.

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                  #9
                  Originally posted by Picofarad View Post
                  Ragazzi vi invito a riflettere su un punto:

                  il motore non st? a bassi regimi di giri solo quando si parte da fermo ma anche quando da una marcia alta si va ad una pi? alta e a volte anche quando si inserisce l' ultima marcia disponibile ce ne vuole prima che raggiunga la coppia a 5000 giri motore e a quel punto siamo gi? ad una velocit? che difficilmente si pu? tenere anche in pista a meno che la pista non sia un rettilineo infinito.

                  Per cui se vi piace arrivare primi nelle gare fareste meglio a non sotto valutare il problema della coppia a bassi giri motore, perch? in gara avere una coppia bassa esplosiva vuol dire guadagnare secondi preziosi e aprire il gas all' uscita delle curve prima degli altri.

                  Guarda io non so se ti rendi conto di quello che dici....e hai un CBR1000 !!!!

                  In sesta a 5000 giri sei circa a 120 kmh, che ? una velocita ridicola sui rettilinei di qualunque pista.
                  I regimi di cui parli in pista non contano proprio, mentre in strada a 3000 giri ci vai quando fai il giro sul lungomare con un filo di gas e la tua ragazza dietro...

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                    #10
                    Picofarad.. permettimi se ora faccio un po' il presuntuoso ma forse forse dovresti tu riflettere un pochino su ci? che ti hanno tutti all'unisono detto..

                    Non c'? bisogno che ci illumini su come si fa' a guadagnare secondi preziosi... ? scontato che maggior coppia ? meglio e che l'erogazione migliore paga in termini di prestazione sul giro... premesso tutto ci?, ci? che non vuoi afferrare ? che le candele e relativi cavi NON generano coppia e potenza! al massimo ne sottraggono nel momento in cui ci sono dei problemi meccanici o di scelta delle stesse.

                    Se i cavi dessero 2 cavalli alla met? del regime di coppia massima fidati che io e tutti coloro che corrono l'avrebbero gi? fatto... ma non ? cos?.

                    Ma visto che oramai ho capito che la tua idea ? quella e che non "vuoi sentire" facciamo una cosa... prendi la tua moto... scegli i cavi candele pi? performanti e vieni in officina da noi che facciamo una bella comparativa al banco prova prima in assetto originale e poi coi cavi "elaborati".

                    Se ci saranno differenze oltre a regalarti la prova a banco della tua moto ti pago pure una cena.



                    Ps. comunque in un motore il cambio non sar? mai rapportato tale per cui se cambi a regime di potenza massima la cascata di giri scender? sotto il valore di coppia massima... altrimenti ? nettamente scazzato il cambio.. cosa che in un motore da corsa non esiste e non credo nemmeno in un motore stradale.

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                      #11
                      Ahhh... spiegato l'arcano... sei uno del politecnico di Torino... ma non stavate progettando un kart elettrico?!

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                        #12
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        Ahhh... spiegato l'arcano... sei uno del politecnico di Torino... ma non stavate progettando un kart elettrico?!
                        Non s? nulla del kart elettrico

                        Originally posted by omarMT01 View Post
                        a me interessa ed anche molto :gaen:

                        non solo gli harleysti hanno grossi V-Twin, ci? non toglie che siamo come mosche bianche
                        Le harley montano dei cavetti candela di tipo twin core? Interessante

                        Cercando in rete ho trovato solo gli Splitfire a 2 core, invece a 3 core solo gli Arospeed, a 4 core niente, poi ci sono i Nology con collegamento a massa orribile, per ora questi sembrano essere i migliori cavetti per alta tensione, ma per sapere se sono i migliori bisognerebbe sapere cosa montano o montavano le formula 1 o le auto da rally o moto da competizione e questi dati non s? dove andare a recuperarli.

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                          #13
                          Originally posted by Picofarad View Post
                          Che voi sappiate che cavetti candela vengono utilizzati nelle gare automobilistiche o competizioni in genere, dove tutto deve essere al massimo ?

                          Grazie per le risposte
                          E chi li usa pi? i cavi AT, ormai i motori moderni hanno tutti le bobine integrate nelle pipette delle candele.

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                            #14
                            Originally posted by Warsteiner View Post
                            E chi li usa pi? i cavi AT, ormai i motori moderni hanno tutti le bobine integrate nelle pipette delle candele.
                            Credo che dopo questa risposta si possa chiudere il post

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                              #15
                              Originally posted by Warsteiner View Post
                              E chi li usa pi? i cavi AT, ormai i motori moderni hanno tutti le bobine integrate nelle pipette delle candele.
                              Magari in un altro post parliamo anche dei pregi e difetti delle moderne bobine integrate nelle pippette delle candele rispetto alle bobine a blocco o a singola scintilla, ma un' argomento alla volta

                              Capisco che i cavetti ht siano ormai diventati un prodotto non pi? di massa ma le auto da corsa ancora li usano e c' ? un motivo per il quale motori da competizione non usano bobine montate nelle pippette delle candele

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