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frizione

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    #1

    frizione

    qualcuno sa fino a quanti nm reggono le frizioni motociclistiche?

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    #2
    nessuno?

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      #3
      Dipende dalla moto, se parliamo di mezzi di serie, ognuna ha la frizione necessaria a sopportare i Nm che eroga il motore moltiplicati per il rapporto della trasmissione primaria.

      Sull'aftermarket puoi arrivare a valori molto pi? elevati, pensa a quelle montate sui dragster oppure le varie moto turbo che spopolano in America e Nordeuropa, queste ultime raggiungono i 300-350 Nm all'albero, alla frizione arriveranno anche 500 Nm.

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        #4
        mi riferivo a ss1000

        mi interessa sapere qualcosa in pi? su queste frizioni per moto turbo, qualche nome?

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          #5
          Sinceramente non conosco in dettaglio i produttori di frizioni autobloccanti per le street drag, a memoria ricordo le americane MTC Engineering ed APE, ed anche la famosa Barnett dovrebbe far qualcosa.

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            #6
            Originally posted by dingo125 View Post
            mi riferivo a ss1000

            mi interessa sapere qualcosa in pi? su queste frizioni per moto turbo, qualche nome?
            di solito per costruzione ogni parte e? progettata per tenere un carico di rottura almeno doppio rispetto a quello d uso
            la barnett l ho sentita anche io

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              #7
              dovebbe dipendere anche dalla durezza delle molle, con molle pi? dure la frizione dovrebbe resistere allo slittamento con coppie superiori

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                #8
                Originally posted by maurivik72 View Post
                dovebbe dipendere anche dalla durezza delle molle, con molle pi? dure la frizione dovrebbe resistere allo slittamento con coppie superiori
                a volte non e? solo il carico ma anche la corsa
                ricordo quando preparai una aprilia 2t.aumentando di cilindrata e lavorando il basamento con la fresa a pari della guarnizione del cilindro(internamente), nonostante usai il kit frizione con un disco in + rispetto all originale fui costretto a mettere delle rondelle sotto le molle frizione, altrimenti bastava prendere una buca per farla slittare.

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                  #9
                  quindi lunghezza/durezza molle e aggiungere dischi

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                    #10
                    Originally posted by dingo125 View Post
                    quindi lunghezza/durezza molle e aggiungere dischi
                    puo? giovare

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                      #11
                      se si parla invece di raddoppiare la coppia all'albero, meglio puntare direttamente su roba per moto turbo?

                      il problema ? capire quanto reggono, ho dato un'occhiata ai siti e ho capito poco e un cass
                      Last edited by dingo125; 15-02-12, 19:21.

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                        #12
                        Originally posted by dingo125 View Post
                        se si parla invece di raddoppiare la coppia all'albero, meglio puntare direttamente su roba per moto turbo?

                        il problema ? capire quanto reggono, ho dato un'occhiata ai siti e ho capito poco e un cass
                        dingo te la faccio semplice
                        lo hai mai visto il motore di una renault 5 gt turbo?
                        non e? altro che il motore della gtl con una turbina tramite la quale la potenza raddoppia....chiaro che la frizione delle 2 non e? uguale...la gt monta la frizione della clio 16(anzi il contrario)
                        chiaro che se metti le mani sul gt devi quantomeno cammbiare le molle se non tutta la frizione
                        in poche parole devi aver chiaro il punto di partenza e di arrivo per farti 2 conti

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                          #13
                          l'arrivo ? circa (stando un pelo larghi, si s? mai) 250nm all'albero

                          si pu? fare una frizione normale (aggiungendo dischi/molle pi? dure) o bisogna puntare ad altro?

                          no non ho mai visto un motore 5gt turbo, e non s? nemmeno cosa sia una gtl..

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                            #14
                            Originally posted by dingo125 View Post
                            l'arrivo ? circa (stando un pelo larghi, si s? mai) 250nm all'albero

                            si pu? fare una frizione normale (aggiungendo dischi/molle pi? dure) o bisogna puntare ad altro?

                            no non ho mai visto un motore 5gt turbo, e non s? nemmeno cosa sia una gtl..
                            250Nm e? l arrivo...il motore che deve arriavare ad erogare quella potenza che motore e??

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