Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Manutenzione forcella fai da te

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Manutenzione forcella fai da te

    Buongiorno a tutti, stavo pensando di sostituire l'olio della forcelle da me, immagino ci sia gi? qualcuno che l'ha fatto, che voi sappiate ? per forza necessario qualche attrezzo specifico o si pu? fare tutto con della "comune" attrezzatura meccanica? E' un lavoro che posso fare anche se non ho mai visto come ? fatta una forcella all'interno oppure ? un lavoro particolarmente complicato? Tenete conto che dispongo del manuale di officina, la moto ? un'r1 del 2005

  • Font Size
    #2
    Non e' particolarmente complicato ma nemmeno semplice come cambiare una lampadina. Dovresti cercare il manuale d'officina e studiare la procedura descritta per vedere se credi di essere in grado di farlo. Quasi sicuramente ti servira' un attrezzo per comprimere le molle.
    Ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie della risposta, il manuale di officina lo ho, la procedura non sembra particolarmente complicata ma non ho nulla per comprimere le molle, per il resto dovrebbe bastare l'attrezzatura comune se non mi sbaglio. Le molle restano tanto compresse anche mollando tutto il precarico ed estendendo al massimo la forcella?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per svitare il tappo e non tirarti la molla sui denti ti serve qualche attrezzo specifico....lassa perd !!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Azzo ? cos? complicato? In rete ho trovato questo: Area Recensioni lui sembra farlo con una certa facilit?... Il fatto ? che la mia moto ha passato i 20000 km e ha sicuramente bisogno di una rinfrescata alla forcella, solo che ora non posso permettermi di portarla dal meccanico e speravo di poter fare da me, calcolate che tutta la manutenzione ordinaria me la faccio da solo quindi un minimo di pratica ce l'ho, ma se chi l'ha gi? fatto mi dice che c'? il rischio concreto di fare dei gran casini ? meglio che lascio perdere

          Comment


          • Font Size
            #6
            Azzo ? cos? complicato? In rete ho trovato questo: Area Recensioni lui sembra farlo con una certa facilit?... Il fatto ? che la mia moto ha passato i 20000 km e ha sicuramente bisogno di una rinfrescata alla forcella, solo che ora non posso permettermi di portarla dal meccanico e speravo di poter fare da me, calcolate che tutta la manutenzione ordinaria me la faccio da solo quindi un minimo di pratica ce l'ho, ma se chi l'ha gi? fatto mi dice che c'? il rischio concreto di fare dei gran casini ? meglio che lascio perdere

            Comment


            • Font Size
              #7
              [YOUTUBE]Y43k1qFVGW4[/YOUTUBE]
              [YOUTUBE]C9ICr-DOmdk[/YOUTUBE]

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se vuoi solo cambiare olio potrebbe anche non essere necessario smanettare con la molla.
                Di sicuro la molla la devi comprimere se vuoi smontare completamente la forcella per cambiare i paraoli.

                In ogni caso (almeno per la prima volta) mi farei aiutare da un amico gia' pratico.
                Se fai danni sono probabilmente danni costosi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per cambiare l'olio devi smontare la molla, anche perch? poi il livello lo fai senza molla, e in genere ? molto difficile schiacciare la molla per svitare il tappo senza un attrezzo specifico.
                  Se poi vuoi smontare anche la cartuccia, ti servirebbero altri ulteriori attrezzi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Nel video postato da Nicola si vedono bene alcune operazioni ma c'? un per?... quella forcella ? un cross.

                    Io ho la stessa moto di croazia (r1 2005) e mi sono costruito gli attrezzi per disassemblare il tutto.
                    La cosa pi? rognosa ? precaricare molla e distanziale che su queste forcelle ? un lavoro quando banale ma difficile per via degli spazi esigui di lavoro e ti serve un compressore molla che tenga tutto fermo senn? te spari il tappo sui denti.
                    Poi per smontare il pompante della compressione devi per forza aprire il flauto e se non hai gli attrezzi giusti ? un attimo rovinare qualcosa.
                    In pi? una forcella con 20k km sar? sicuramente da lavare accuratamente quindi gi? che ci sei va smontato tutto e pulito bene bene.

                    Come dice Rastasicily il livello olio si fa senza molla e senza distanziale.

                    Questi sono i miei attrezzi:

                    http://www.imagebam.com/image/20c256190170121

                    E questa una foto che ho trovato in rete dalla quale ho scopiazzato l'idea:

                    Last edited by KneeSlider; 31-05-12, 07:43.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Dalla seconda foto capisci bene che la molla deve essere compressa di almeno 80/90 mm e rimanere in quella posizione per poter accedere al dado di sicurezza e svitare il tappo.

                      Poi una volta che hai tolto molla e olio devi disassemblare il tutto (questa ? la mia con pompanti andreani):

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        il sull'r6 ho fatto tutto senza nessun attrezzo speciale. ho anche smontato il pompante interno con una chiave ricavata da un pezzo di tubo da 1" inagliato col flessibile.
                        smontarla non ? difficile,rimontarla comprimendo la molla lo ? un p? di pi?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by pesie View Post
                          il sull'r6 ho fatto tutto senza nessun attrezzo speciale. ho anche smontato il pompante interno con una chiave ricavata da un pezzo di tubo da 1" inagliato col flessibile.
                          smontarla non ? difficile,rimontarla comprimendo la molla lo ? un p? di pi?
                          Azz!! McGiver!!

                          Domanda da niubbio.. ma per rimettere l'olio non basta aggiungerlo, come da manuale, misurando il volume?

                          In ogni caso se apri per cambiare l'olio ti conviene cambiare anche paraoli e parapolvere.. quindi con la molla ci devi smanettare comunque..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by petrus View Post
                            Domanda da niubbio.. ma per rimettere l'olio non basta aggiungerlo, come da manuale, misurando il volume?
                            Assolutamente no!
                            Si faceva 20 anni fa sulle forcelle senza pompanti. Sulle forcelle attuali il livello olio e' elemento di taratura. Non a caso sui manuali delle moto con forcelle "serie" nont roverai mai la quantita' di olio da mettere per stelo, ma il livello.

                            In ogni caso se apri per cambiare l'olio ti conviene cambiare anche paraoli e parapolvere.. quindi con la molla ci devi smanettare comunque....
                            Se i paraolio non perdono e non hanno fatto troppa strada, e' del tutto inutile cambiarli.
                            Ciao

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by rickrd View Post
                              Assolutamente no!


                              Se i paraolio non perdono e non hanno fatto troppa strada, e' del tutto inutile cambiarli.
                              Ciao
                              Visto che costano 10 euro e che la forcella e' gia' a pezzi non vedo perche' riutilizzare quelli vecchi.
                              In fondo l'utente medio mica fa il cambio olio forcella ogni 6 mesi.
                              Anzi mi sa che la media sia tranquillamente sui 2-3 anni.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X