Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dubbio su consumo gomme/geometrie/stile di guida

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    dubbio su consumo gomme/geometrie/stile di guida

    d? sempre ho notato un consumo anomalo dellae gomme della bimota, nel senso, la posteriore l? uso tutta, con tanto di barbetta sul fianco, l'anteriore invece resta intonso per oltre 1cm o forse pi?....

    mi sempre dato la "colpa" alle geometrie un po' estreme della bimota, al basso peso e all'interesse minimo (1370)

    d? un anno ho anche la verdona e quest'?nno ho cambiato le gomme, la moto va bene ? divertente ma il consumo della gomma ? il medesimo....

    qualcuno me lo spiega?

  • Font Size
    #2
    vuol dire che col tuo assetto ti tieni troppo margine di fiducia sul davanti..
    potresti essere molto morbido davanti o troppo duro dietro.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ......bisogna piegare di pi?!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Time_Bandit View Post
        ......bisogna piegare di pi?!
        ho omesso di dire che sono rivettato, mi sorpassano anche i cartelli.....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by abhi View Post
          vuol dire che col tuo assetto ti tieni troppo margine di fiducia sul davanti..
          potresti essere molto morbido davanti o troppo duro dietro.
          per? sono sistemate bene, nel senso, non ho nessun problema nella guida, a parte la lentezza intendo

          Comment


          • Font Size
            #6
            e allora che te frega? sembrano le discussioni di quelli col 125 che non riuscivano a levare il cm di vergogna, salvo poi stendersi

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by toto#77 View Post
              ho omesso di dire che sono rivettato, mi sorpassano anche i cartelli.....
              Beh e tu mettiti a fare strade con solo tornanti strettissimi... cos? puoi piegare di brutto anche a bassissime velocit?!

              .......a parte gli scherzi... dipende da tante cose oltre che dalla velocit? di percorrenza in curva... profilo della gomma, assetto pi? o meno impuntato, stile di guida (nel senso se usi pi? o meno il corpo)....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by toto#77 View Post
                per? sono sistemate bene, nel senso, non ho nessun problema nella guida, a parte la lentezza intendo
                se dietro lo fai gi? tutto e davanti hai 1cm, scusa ma non sei messo bene...
                spesso succede x i motivi che ho scritto prima

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by abhi View Post
                  se dietro lo fai gi? tutto e davanti hai 1cm, scusa ma non sei messo bene...
                  spesso succede x i motivi che ho scritto prima
                  Va beh..... mica si finiscono insieme le gomme davanti e quella dietro.
                  Il dietro lo chiudi con tre curve... chiudere il davanti nel 99% dei casi vuole dire curvare ginocchio in terra....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Time_Bandit View Post
                    Va beh..... mica si finiscono insieme le gomme davanti e quella dietro.
                    Il dietro lo chiudi con tre curve... chiudere il davanti nel 99% dei casi vuole dire curvare ginocchio in terra....
                    se diceva 4/5mm ok
                    ma 1 cm col dietro chiuso vuol dire che non avr? margine per piegare oltre perch? il dietro finir? troppo presto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by abhi View Post
                      se diceva 4/5mm ok
                      ma 1 cm col dietro chiuso vuol dire che non avr? margine per piegare oltre perch? il dietro finir? troppo presto.
                      Beh guarda non ? per darti contro per forza..... ma chiudere il davanti dipende da tante cose.
                      Innanzi tutto dipende dal profilo della gomma anteriore.... giusto per fare un esempio, lo Sportsmart lo chiudi meno facilmente di un D211 eppure sono entrambe Dunlop.
                      Poi dipende anche dal dietro.... un 190/50 lo chiudi facendo manovra in un parcheggio, un 190/55 o un 180/55 li chiudi gi? "meno facilmente".
                      .......e poi dipende da cosa s'intende per chiudere la gomma... non serve che ti dica io che (per esempio) il bordo della gomma lo puoi solo "sfiorare" oppure farlo lavorare fino a fargli fare i trucioli.

                      Diciamo che bisognerebbe vederle ......e cmq ora che il dietro finisce per mancanza di margine in percorrenza..... hai voglia....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        tutto quello che vuoi ma le gomme devono lavorano tutte o quasi.. indipendentemente dai profili, se ho ad es. un davanti a punta che non sfrutto, una soluzione ? alzarla davanti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by abhi View Post
                          tutto quello che vuoi ma le gomme devono lavorano tutte o quasi.. indipendentemente dai profili, se ho ad es. un davanti a punta che non sfrutto, una soluzione ? alzarla davanti.
                          Si, la soluzione ? alzarla davanti e concordo.... per? (per esempio) potrebbe essere che magari ho un assetto che mi piace e nonostante tutto non chiuda tutto il davanti..... non ne farei una tragedia, e da li a dire che sono fuori con l'assetto ce ne passa nel senso che pu? essere.... ma anche no!

                          Giusto per farti un esempio col 190/50 - 120/70 Sportsmart su R1 99 il davanti non ce la faccio a chiuderlo.... ho sempre l'impressione che sia li li per mollarmi.... sono passato al 211 GP Racer anteriore e nonostante la sezione sia leggermente maggiore il davanti lo uso tutto... e questo senza fare grossi cambiamenti a parte un giro di molla avanti e indietro e un paio di clic di forcella.

                          Anche nel trofeo CBR (parlo di anni fa, 2004-2008) potevano esserci casi in cui la gomma davanti non la si usava tutta... al Mugello per esempio abbassando un filo dietro si andava meglio e si arrivava a usare tutta la gomma, in altre piste invece la si teneva cos? (pi? impuntata)... eppure parlo di gente che non era proprio ferma ferma

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            a me ? anche capitato di chiudere il davanti, ma non il dietro, in tal caso avevo riscontrato di essere troppo duro davanti.
                            ognuno fa come crede, io le gomme cerco di sfruttarle un modo da chiudere sempre il dietro e un pelo di margine davanti (2/5mm).
                            se non me le ritrovo cos?, per me v? rivisto l assetto o la guida.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by abhi View Post
                              a me ? anche capitato di chiudere il davanti, ma non il dietro, in tal caso avevo riscontrato di essere troppo duro davanti.
                              ognuno fa come crede, io le gomme cerco di sfruttarle un modo da chiudere sempre il dietro e un pelo di margine davanti (2/5mm).
                              se non me le ritrovo cos?, per me v? rivisto l assetto o la guida.
                              Beh questo ? un altro discorso e posso essere d'accordo con te riguardo al fatto del margine (in strada) ...... per? se parliamo di un centimetro mi sembra pi? probabile che sia una questione di scarso impegno piuttosto che di quote ciclistiche...... .....anche in considerazione del fatto che, se ho inteso bene, cambiando moto non cambia la musica

                              .....ma per curiosit?.... con che razza di moto hai chiuso il davanti e non il dietro???

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X