Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[UltraElettronica] ULTROMETRO 1.0

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [UltraElettronica] ULTROMETRO 1.0

    Oggi ? arrivato dalla Polonia il Display che aspettavo, ma non ? ancora abbastanza grosso...

    Cmq ho subito iniziato a lavorarci con qualcosa di semplice. A breve inizio con l'Ultrometro, ovvero un aggeggio elettronico che non fa gNiente di utile, ma questo gNiente lo fa bene!


    Last edited by Ultrone; 12-06-13, 20:17.

  • Font Size
    #2
    carino , ma alla fine che fa di utile?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Mac_ro View Post
      carino , ma alla fine che fa di utile?
      Per esempio questo:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Tornando al progetto, ho cominciato a disegnare quello che potrebbe essere il Display visualizzato.

        Questa ? una prima bozza, poi vediamo cosa aggiungere.
        A sinistra c'? la sospensione con lo stelo dentro il fodero che si muover? in base al potenziometro montato sulla forcella, e nel piccolo riquadrino ci sar? anche l'escursione in cm.
        A destra dei gruppi (cerchi) che contengono ogniuno funzioni specifiche che vedremo step by step...

        Last edited by Ultrone; 13-02-13, 18:08.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ultrone View Post
          Oggi ? arrivato dalla Polonia il Display che aspettavo, ma non ? ancora abbastanza grosso...

          Cmq ho subito iniziato a lavorarci con qualcosa di semplice. A breve inizio con l'Ultrometro, ovvero un aggeggio elettronico che non fa gNiente di utile, ma questo gNiente lo fa bene!


          provato quello di aziz?:gaen:

          Comment


          • Font Size
            #6
            muahahahah



            io mi segno

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ultrone, io ? una vita che vorrei farmi un "?metro", cio? un oggetto in grado di misurare qualsiasi cosa.

              Esso si compone di una scatoletta, di un bip a intensit? variabile, di una lampadina che lampeggia, magari di una lancetta che lancetta a piacere e di un reostato nascosto.

              Esso si usa in cotal modo: con fare assorto si procede peripateticamente con l'oggetto "al minimo".

              Bip ...... bip...... bip......

              Quando si individua il soggetto da "colpire" ci si avvicibna pian piano, aumentando la frequenza dei bip tramite il reostato.

              Con fare teatrale si punta l' ?metro sul soggetto e si fanno svariate prove, come nulla fosse, per assicurarsi che codesto sia effettivmente la "fonte" che cerchiamo (in questo ci aiuta il reostato)

              Una volta puntato decisamente su di lui sarebbe opportuno avere una modalit? "biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiip"

              Ridendo sotto i baffi ci si allontana con fare soddisfatto, senza fornire spiegazioni.

              Al che la vittima dir? "ma scusa, ma che cos'??"

              Noi, fintamente cadendo dal pero, risponderemo " ah... si... ? un pirlometro..."


              me lo fai? me lo fai? me lo fai? me lo fai? me lo fai? me lo fai? me lo fai?

              Comment


              • Font Size
                #8
                P.S.

                l'oggetto pu? essere qualsiasi cosa. ma non mi prendo responsabilit?
                l'utilizzo con soggetti di sesso femminile (figometro) pu? essere pericoloso ma anche fruttevole.
                Non stimolare la suscettibilit? dei nostri amici che provengono da regioni diversa dalla nostra.
                l'impiego a qualsiasi titolo nei confronti di ducati e ducetisti ? pi? che concesso.
                L'?metro non ? un oggetto per discriminare i nostri amici omosessuali. forse per? pu? aiutarli a fare outing.


                etc etc...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  bello il figometro!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Fare l'ometro ? na cazzata, possiamo farlo in "4 Chiacchere".

                    Non sparate cazzate (troppe) su questo post TeNNico per?...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ok scusa!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Due info su cosa si basano i lavori.
                        Per il processore alla fine ho optato per un ATMega644PA, con 64KB di Flash che sono pi? che sufficienti, poi 20 MHz di frequenza di Clock. Per ora va bene cos?, poi vediamo se ? il caso di aumentare la potenza. Cmq ? gi? un discreto MCU.

                        I display sono due, entrambi con risoluzione 128x64 e con chip di decodifica KS0108. Uno ? bianco/blu, l'altro, uguale, ? bianco (scritte) su sfondo nero, oppure nero su sfondo bianco.

                        User? almeno:
                        - Sensore di Pressione e Temperatura atmosferica
                        - Potenziometro lineare su forcella (sul mono solo se lo trovo a 2 lire)
                        - Modulo GPS
                        - Sensore di tensione sul TPS della moto (verificare il grado di apertura acceleratore)
                        - Inclinometro (per vedere le impennate o gli endo!)
                        - Sensore di luminosit? (non serve a niente machissenefrega!)
                        - Modulo Cronometro (vedr? poi se riesco ad interfacciarlo con il GPS)
                        - Sensori angolo di piega (sto studiando un sistema a ultrasuoni)
                        - Sistema di interfaccia con il TC GRIP One PRO di Gubellini

                        Poi... boh? Vediamo in corso d'opera se mi viene (vi viene) in mente qualcosa.


                        L'ambiente di sviluppo ? in linguaggio C, con AVRStudio e il mikroC PRO per AVR, pi? un discreto numero di applicativi (tipo Processing, LCD_Font converter, ecc.) per fare tutto pi? in fretta.


                        Adesso procedo con lo sviluppo dell'inizializzazione del sistema e di tutti i collegamenti verso l'esterno.

                        Last edited by Ultrone; 13-02-13, 22:25.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ultrone, complimenti per l'iniziativa!
                          Mi sorge una domanda:
                          Ma se la gente ? disposta a spaccarsi il cranio contro un platano mentre ? intenta a guardare a quanti decimi di millimetro ? la sospensione, vuoi che non si buttino gi? da un dirupo mentre ammirano estasiati quanti cv stanno scaricando a terra in real time?
                          Non si riesce a montare una cella di carico al mozzo portacorona?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Mai sentito parlare,di "Arduino"?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Miiiii!!! Stavo dimenticando la cosa pi? importante, che poi Davide mi spacca le balle...



                              Last edited by Ultrone; 13-02-13, 23:00.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X