Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti sospensionisti a me (per piacere...)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Esperti sospensionisti a me (per piacere...)

    Buongiorno a tutti...
    Tra qualche settimana torner? in pista con la mia r6, ma l'ultima uscita della stagione al Mugello mi ha lasciato qualche dubbio per quanto riguarda l'assetto della moto. Vi spiego:
    Per quasi tutto l'anno scorso montavo gomme Continental, nulla di eccelso ma mi divertivo comunque... Con la moto ero riuscito a trovare un buon assetto, sopratutto in staccata e ingresso curva, anche se a dire il vero avevo sempre un fastidioso "intraversamento" nelle staccate pi? decise... L'ultima uscita della stagione ho deciso di montare pirelli, sc1 anteriore e sc2 posteriore, con il posteriore /60!!! Qui sono nati i problemi... Sapevo che con la gomma /60 la moto sarebbe stata pi? alta e pi? lunga di rapporti, per questo ho abbassato il mono di 1mm senza precaricare l'anteriore... La moto per? non mi da la confidenza che avevo prima, sono costretto a staccare prima, si intraversa tantissimo e anche se provo a forzare l'ingresso non entra, difatti ho anche fatto due lunghi in un turno, uno al correntaio e uno alla staccata dopo le arrabbiate (come vedete tutti e due punti critici visto che si stacca in leggera discesa)!!!
    Ho montato anche un treno di metzeller, con il posteriore k1 ma sempre /60, e nonostante queste ottime gomme sono stato di 2 decimi sopra il mio best lap, fatto con Continental (2.05.8xx)...
    Insomma, quanti mm incide la gomma /60, e sopratutto voi come consigliate di ovviare a questo problema?? Ah, ultime informazioni, monto mupo top di gamma sia al l'anteriore che al posteriore, la moto non ha problemi particolari oltre a questo, tiene bene la corda e ha un buon grip...
    Grazie a tutti per le risposte...
    Ciaoooo

  • Font Size
    #2
    boh , a spanne ti dico che dovevi prendere l altezza della motodi prima di montare la gomma posteriore pi? alta e tornare indietro con l interasse fino al raggiungimento di quella quota dinamica.
    poi non s?.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ROBY1774 View Post
      boh , a spanne ti dico che dovevi prendere l altezza della motodi prima di montare la gomma posteriore pi? alta e tornare indietro con l interasse fino al raggiungimento di quella quota dinamica.
      poi non s?.
      Ok, purtroppo non ho segnato le quote del mono (che pivello) quindi dovrei riprendere tutte le misure e partire da una base... Per quanto riguarda la forcella monto molle 93k destra e 94k sinistra, con prevarico di 5mm e livello dell'olio 150!!!
      Pu? essere che possa essere oltre che ad un problema del posteriore ad un problema anche dell'anteriore??

      Comment


      • Font Size
        #4
        Nel problema questo.....aspetto post in merito e mi faccio un po' di cultura

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by N4Bb0 View Post
          Buongiorno a tutti...
          Tra qualche settimana torner? in pista con la mia r6, ma l'ultima uscita della stagione al Mugello mi ha lasciato qualche dubbio per quanto riguarda l'assetto della moto. Vi spiego:
          Per quasi tutto l'anno scorso montavo gomme Continental, nulla di eccelso ma mi divertivo comunque... Con la moto ero riuscito a trovare un buon assetto, sopratutto in staccata e ingresso curva, anche se a dire il vero avevo sempre un fastidioso "intraversamento" nelle staccate pi? decise... L'ultima uscita della stagione ho deciso di montare pirelli, sc1 anteriore e sc2 posteriore, con il posteriore /60!!! Qui sono nati i problemi... Sapevo che con la gomma /60 la moto sarebbe stata pi? alta e pi? lunga di rapporti, per questo ho abbassato il mono di 1mm senza precaricare l'anteriore... La moto per? non mi da la confidenza che avevo prima, sono costretto a staccare prima, si intraversa tantissimo e anche se provo a forzare l'ingresso non entra, difatti ho anche fatto due lunghi in un turno, uno al correntaio e uno alla staccata dopo le arrabbiate (come vedete tutti e due punti critici visto che si stacca in leggera discesa)!!!
          Ho montato anche un treno di metzeller, con il posteriore k1 ma sempre /60, e nonostante queste ottime gomme sono stato di 2 decimi sopra il mio best lap, fatto con Continental (2.05.8xx)...
          Insomma, quanti mm incide la gomma /60, e sopratutto voi come consigliate di ovviare a questo problema?? Ah, ultime informazioni, monto mupo top di gamma sia al l'anteriore che al posteriore, la moto non ha problemi particolari oltre a questo, tiene bene la corda e ha un buon grip...
          Grazie a tutti per le risposte...
          Ciaoooo
          Se non hai preso le misure, devi andare a tentativi: secondo me sei ancora alto dietro, abbassa ancora un po' (2-3 mm al codino) e vedi come va

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Torakiky View Post
            Se non hai preso le misure, devi andare a tentativi: secondo me sei ancora alto dietro, abbassa ancora un po' (2-3 mm al codino) e vedi come va
            Ma quanto incide la gomma /60 in mm pi? o meno??

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il 180/60 dovrebbe essere pi? alto di 9 mm rispetto al 180/55 (108 contro 99).
              La r6 2009 esce di fabbrica con la forcella sfilata di 11 mm (corrispondenti a 2 tacche) dalle piastre.
              Potrebbe bastare alzare le piastre davanti di 9 mm ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by GuidoPiano View Post
                Il 180/60 dovrebbe essere pi? alto di 9 mm rispetto al 180/55 (108 contro 99).
                La r6 2009 esce di fabbrica con la forcella sfilata di 11 mm (corrispondenti a 2 tacche) dalle piastre.
                Potrebbe bastare alzare le piastre davanti di 9 mm ?
                Porca miseria, 9 mm??? Sono tanti... Con la forcella sono a filo tappo in questo momento!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by N4Bb0 View Post
                  Ma quanto incide la gomma /60 in mm pi? o meno??
                  Sono solo misure nominali: devi misurare, altrimenti rischi di sbagliare
                  Cmq, nominalmente 9mm pi? alta, quindi devi abbassare di almeno 9mm al codino per avere la stessa altezza.

                  Ribadisco cmq che queste cose vanno misurate ogni volta

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by N4Bb0 View Post
                    Porca miseria, 9 mm??? Sono tanti... Con la forcella sono a filo tappo in questo momento!!
                    Scusa, ma perch? dovresti alzare davanti? Prima andava bene, poi hai alzato dietro causa gomma alta e non va pi? bene: comincia con abbassare dietro, in modo da compensare, e poi vedi come va, no?!?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Scusa, ma perch? dovresti alzare davanti? Prima andava bene, poi hai alzato dietro causa gomma alta e non va pi? bene: comincia con abbassare dietro, in modo da compensare, e poi vedi come va, no?!?
                      Infatti ho abbassato dietro, ho detto che sono a filo tappo perch? l'utente sopra parlava di forcella, era solo una precisazione!!! La mia preoccupazione ? per? che abbassando di 9 mm il mono la moto sia troppo squilibrata... No?? Non diventa troppo "seduta" in questo modo?? Come ho detto prima vorrei raggiungere un buon assetto ma in modo equilibrato... Io chiedo eh, magari, anzi sicuramente, qualche cavolata la dico!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by N4Bb0 View Post
                        Infatti ho abbassato dietro, ho detto che sono a filo tappo perch? l'utente sopra parlava di forcella, era solo una precisazione!!! La mia preoccupazione ? per? che abbassando di 9 mm il mono la moto sia troppo squilibrata... No?? Non diventa troppo "seduta" in questo modo?? Come ho detto prima vorrei raggiungere un buon assetto ma in modo equilibrato... Io chiedo eh, magari, anzi sicuramente, qualche cavolata la dico!!
                        N4Bb0 (ma come si pronuncia? ), abbi pazienza: se alzi di 9 mm e poi abbassi di 9 mm, sar? "equilibrata" uguale, no?!?
                        Casomai, sar? da capire se l'equilibrio che avevi prima vada bene anche con gomme diverse (magari queste gradiscono pi? carico all'avantreno, o magari meno), ma direi che come punto di partenza ? buona norma riportare la distribuzione dei pesi come prima e da l? valutare

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          abbasserei ancora il dietro, alzando un pelo anche il davanti

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            N4Bb0 (ma come si pronuncia? ), abbi pazienza: se alzi di 9 mm e poi abbassi di 9 mm, sar? "equilibrata" uguale, no?!?
                            Casomai, sar? da capire se l'equilibrio che avevi prima vada bene anche con gomme diverse (magari queste gradiscono pi? carico all'avantreno, o magari meno), ma direi che come punto di partenza ? buona norma riportare la distribuzione dei pesi come prima e da l? valutare
                            Ok ok, prover? cos? allora!!! Non ho preso in considerazione questa cosa perch? mi sembra cos? semplice, e il mondo delle sospensioni ? cos? variopinto e complicato che non mi sembra possibile!! scherzi a parte, far? semplicemente questo cambiamento, poi vi far? sapere!!!
                            Se vi sono altre opinioni parlate pure, pi? idee ci sono meglio ?!!
                            Ah, si pronuncia Nabbo... Non mi chiedere il perch? ho scelto di scriverlo in quel modo!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ogni mm di interasse mono sono circa 2/3mm al codino in + o in -.dipende ovviamente da moto a moto.prova le lo saprai

                              se hai alzato 9mm con la gomma,almeno 3mm devi provare a levare,i conti giusti li farai quando saprai...1mm l'hai gia levato,leva gli atri e anchio un inerzia alzerei anche davanti.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X