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Il SAG pu? essere troppo? Io ho dei dubbi

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    #1

    Il SAG pu? essere troppo? Io ho dei dubbi

    Tutti danno dei valori massimi di SAG da non passare e non mi viene in mente il motivo.

    ? corretto dire che, a patto di non arrivare mai a pacco e a parit? di geometrie (cio? rialzando altrettanto la moto infilando la forcella e allungando l'interasse del mono), un SAG elevato pu? fare solo che bene o alla peggio nulla?
    Gli unici effetti che mi vengono in mente sono un allontanamento dallo ?scalino? di rigidezza dato dall?attacco della contromolla e un maggior negativo che permette una copia migliore dell?asfalto in casi particolarmente sconnessi.

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    #2
    Originally posted by Fra881 View Post
    Tutti danno dei valori massimi di SAG da non passare e non mi viene in mente il motivo.

    ? corretto dire che, a patto di non arrivare mai a pacco e a parit? di geometrie (cio? rialzando altrettanto la moto infilando la forcella e allungando l'interasse del mono), un SAG elevato pu? fare solo che bene o alla peggio nulla?
    Gli unici effetti che mi vengono in mente sono un allontanamento dallo “scalino” di rigidezza dato dall’attacco della contromolla e un maggior negativo che permette una copia migliore dell’asfalto in casi particolarmente sconnessi.
    con sag elevato hai troppa escursione di galleggiamento, che apre gli angoli delle geometrie aumentando eccessivamente i trasferimenti di carico e quindi un assetto che pu? variare talmente tanto da far sgondolare la moto e alla peggio perdere completamente il controllo soprattutto all aumentare della velocit?

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      #3
      Originally posted by abhi View Post
      con sag elevato hai troppa escursione di galleggiamento, che apre gli angoli delle geometrie aumentando eccessivamente i trasferimenti di carico e quindi un assetto che pu? variare talmente tanto da far sgondolare la moto e alla peggio perdere completamente il controllo soprattutto all aumentare della velocit?
      ovvero intendi in accelerazione e staccata, perch? non mi vengono in mente altri casi in cui vai in negativo se non mi sbaglio (almeno in pista, lasciamo perdere le buche per strada).

      quindi in quenti momenti, rispettivamente l'anteriore e il posteriore, si estendono troppo variando le geometrie e con l'ulteriore problema di alzare il baricentro e aumentare i trasferimenti pi? di quanto realmente necessario.
      le conseguenze sono ovviamente un anteriore poco direzionale in uscita che sbacchetta e con una avancorsa esagerata che tende ad allargare la traiettoria e una tendenza a scaricare pi? del dovuto la gomma dietro in staccata e in entrata, con una avancorsa ridotta a livelli minimi.

      ho capito bene?

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        #4
        Originally posted by Fra881 View Post
        ovvero intendi in accelerazione e staccata, perch? non mi vengono in mente altri casi in cui vai in negativo se non mi sbaglio (almeno in pista, lasciamo perdere le buche per strada).

        quindi in quenti momenti, rispettivamente l'anteriore e il posteriore, si estendono troppo variando le geometrie e con l'ulteriore problema di alzare il baricentro e aumentare i trasferimenti pi? di quanto realmente necessario.
        le conseguenze sono ovviamente un anteriore poco direzionale in uscita che sbacchetta e con una avancorsa esagerata che tende ad allargare la traiettoria e una tendenza a scaricare pi? del dovuto la gomma dietro in staccata e in entrata, con una avancorsa ridotta a livelli minimi.

        ho capito bene?
        direi di s?
        s? sente anche in percorrenza nelle oscillazioni, le piste non sono dei biliardi

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