Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pulizia impianto frenante

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    pulizia impianto frenante

    ciao, come faccio a pulire l'interno dell'impianto frenante? intendo tutte le tubature, pompa e pinze? c'? un prodotto specifico? ogni volta che spurgo c'? una specie di schifezza nera in sospensione e a volte risale fino alla vaschetta.

    ho una pompa rcs e tubi in treccia fren tubo. Le pinze le ho aperte l'anno scorso e revisionate completamete

  • Font Size
    #2
    Non esiste nessun prodotto che io sappia, l'unica cosa per pulire al meglio ? togliere il fluido vecchio e metterlo nuovo effettuando un risciacquo per ogni componente... un po' di cricca come comunque rimarr? sempre nelle pinze, pi? difficilmente nella pompa, quasi impossibile nelle tubazioni.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Teorcamente dovrebbe trattarsi della polvere delle pastiglie che passa le guarnizioni e tramite il liquido pu? arrivare fino in vaschetta. Il rimedio ? cambiare il liquido...
      Strano comunque che succeda con le pinze da poco revisionate

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Hrvazka View Post
        Teorcamente dovrebbe trattarsi della polvere delle pastiglie che passa le guarnizioni e tramite il liquido pu? arrivare fino in vaschetta. Il rimedio ? cambiare il liquido...
        Strano comunque che succeda con le pinze da poco revisionate
        grazie a tutti e due delle info.

        Forse ? roba che ? rimasta nell'impianto, che non ? andata via quando ho smontato per revisionare le pinze

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Hrvazka View Post
          Teorcamente dovrebbe trattarsi della polvere delle pastiglie che passa le guarnizioni e tramite il liquido pu? arrivare fino in vaschetta. Il rimedio ? cambiare il liquido...
          Strano comunque che succeda con le pinze da poco revisionate
          ? improbabile che entri polvere delle pastiglie(durante l'utilizzo della moto) dai pistoncini, uscirebbe pure l'olio(che ? in pressione quando freni)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Pi? che improbabile direi impossibile.. nel momento in cui pu? entrare qualcosa state certi che qualcosa pu? uscire... l'olio... e addio ai freni.

            Il nero altro non sono che particelle d'olio bruciate, quelle che sono a contatto coi pistoncini in momenti critici della frenata quando le temperature aumentano esponenzialmente.. il calore si trasferisce dalle pastiglie a pistoncini e da l? il passo ? breve ad arrivare all'olio.
            Il liquido dei freni va' sostituito una volta all'anno almeno nelle moto che fanno pista almeno un paio di volte se si ? assidui frequentatori dei circuiti, se alla sostituzione ci sono molte morchie di questo tipo direi che forse o la qualit? non ? sufficiente oppure l'impianto frenante ha qualche problema... magari un pistoncino che rimane leggermente impuntato e crea quel leggero attrito tra disco e pastiglia da aumentare notevolmente le temperature.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ho spesso problemi di surriscaldamento, anche a pastiglie nuove e olio nuovo. vero ? che frequento pistini con frenate forti, ripetute e ravvicinate..

              Credo che un olio migliore al momento non potrei utilizzarlo, sto usando l'endless rf-650 e ho notato un netto miglioramento rispetto al castrol super dot 4. Solo che ? chiarissimo, sembra quasi acqua quando ? nuovo e spurgando si nota facilmente ogni sporcizia

              Comment


              • Font Size
                #8
                possibile che abbia i dischi storti? a volte quando mi fermo, soprattutto dopo un giro di raffreddamento ho un grosso calo di tono della pompa, ma con qualche pompata migliora molto. Per? lo noto solo quando mi fermo, in movimento diventa un po spugnosa ma il

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Smonta le pastiglie, interponi tra i pistoncini uno spessore d'alluminio o altro materiale tenero da 5mm, fai uscire completamente i pistoncini e poi apri lo spurgo sulla pinza, spingi dentro i pistoncini, rabbocca l'olio e ripeti fino a che non esce solo olio nuovo.

                  Questa procedura serve drenare l'olio presente nei condotti della pinza che oltre ad essere quello maggiormente degradato, ? anche quello che con il normale spurgo non si riesce a sostituire completamente.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by dvecchio View Post
                    Smonta le pastiglie, interponi tra i pistoncini uno spessore d'alluminio o altro materiale tenero da 5mm, fai uscire completamente i pistoncini e poi apri lo spurgo sulla pinza, spingi dentro i pistoncini, rabbocca l'olio e ripeti fino a che non esce solo olio nuovo.

                    Questa procedura serve drenare l'olio presente nei condotti della pinza che oltre ad essere quello maggiormente degradato, ? anche quello che con il normale spurgo non si riesce a sostituire completamente.
                    grazie dell'idea dello spurgo

                    lo spessore d'alluminio lo sto cercando da tempo, li avevo sullestup pastiglie originali e stupidamene nn li ho recuperati

                    edit ho riletto meglio, alla fine posso usare anche delle pastiglie vecchie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Pi? che improbabile direi impossibile.. nel momento in cui pu? entrare qualcosa state certi che qualcosa pu? uscire... l'olio... e addio ai freni.

                      Il nero altro non sono che particelle d'olio bruciate, quelle che sono a contatto coi pistoncini in momenti critici della frenata quando le temperature aumentano esponenzialmente.. il calore si trasferisce dalle pastiglie a pistoncini e da l? il passo ? breve ad arrivare all'olio.
                      Il liquido dei freni va' sostituito una volta all'anno almeno nelle moto che fanno pista almeno un paio di volte se si ? assidui frequentatori dei circuiti, se alla sostituzione ci sono molte morchie di questo tipo direi che forse o la qualit? non ? sufficiente oppure l'impianto frenante ha qualche problema... magari un pistoncino che rimane leggermente impuntato e crea quel leggero attrito tra disco e pastiglia da aumentare notevolmente le temperature.
                      Grazie della puntualizzazione, ? una cosa che avevo letto da qualche parte, anche se non ricordo esattamente dove... In verit? pareva un po' strano anche a me

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X