Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Smontagomme manuale ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Originally posted by 2stroke89 View Post
    Le modifiche riguardano solo il sistema di apertura dei supporti laterali
    il funzionamento rimane esattamente come il modello precedente.
    chi interessato mi contatti in pm!!
    Ottima modifica, bravo

    Comment


    • Font Size
      #122
      Premetto che non sono un esperto in materia, pi? che altro sono un appassionato del fai da te e delle soluzioni alla McGiver. Partendo dai video postati all'inizio sono andato a finire su questo e mi sembra geniale per chi deve farsi il cambio gomme una volta all'anno o gi? di l?

      https://www.youtube.com/watch?v=U9MpgD-xIjg

      Ogni volta che lo vedo mi vien da ridere perch? mi sembra assurda una cosa del genere, per? la gomma l'ha tirata fuori. In linea di principio con il procedimento inverso la gomma DOVREBBE andare dentro...Ripeto che non ho la minima idea n? della durezza delle carcasse n? del fatto che la gomma ami essere legata come un salame... per? se in generale fosse fattibile e sicuro sarebbe praticamente un metodo a costo zero.

      Comment


      • Font Size
        #123
        Originally posted by violator View Post
        per? se in generale fosse fattibile e sicuro sarebbe praticamente un metodo a costo zero.
        Al tizio del video lo stallonatore e le fascette sono costate diversi soldi, non zero


        Originally posted by violator View Post
        Ripeto che non ho la minima idea n? della durezza delle carcasse n? del fatto che la gomma ami essere legata come un salame...
        Se metti il bordo della gomma nel canale interno puoi estrarla o inserirla dalla parte opposta con poco sforzo, ma se il bordo ? leggermete pi? stretto, anche di poco, la forsa necessaria aumenta moltissimo, non ci si fa senza leve o scarpetta

        Comment


        • Font Size
          #124
          Originally posted by violator View Post
          Premetto che non sono un esperto in materia, pi? che altro sono un appassionato del fai da te e delle soluzioni alla McGiver. Partendo dai video postati all'inizio sono andato a finire su questo e mi sembra geniale per chi deve farsi il cambio gomme una volta all'anno o gi? di l?

          https://www.youtube.com/watch?v=U9MpgD-xIjg

          Ogni volta che lo vedo mi vien da ridere perch? mi sembra assurda una cosa del genere, per? la gomma l'ha tirata fuori. In linea di principio con il procedimento inverso la gomma DOVREBBE andare dentro...Ripeto che non ho la minima idea n? della durezza delle carcasse n? del fatto che la gomma ami essere legata come un salame... per? se in generale fosse fattibile e sicuro sarebbe praticamente un metodo a costo zero.
          Mi sembra un sistema degno dell'UCAS.
          Con una coppia di leve e delle protezioni per il cerchio come queste



          ottieni lo stesso risultato incaXXandosi di meno ed il montaggio e' assicurato.
          Certo, puo' essere valido in caso d'emergenza se non si ha a disposizione altro che non delle fascette!
          Ciao

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by Francesco_H View Post
            Ottima modifica, bravo

            grazie Francesco!

            Per chi interessato ho alcuni smontagomme disponibili
            contatti in PM
            grazie

            Comment


            • Font Size
              #126
              io ho il tyrefox e sinceramente mi piace

              Comment


              • Font Size
                #127
                Riesumo questo post poich? stavo valutando l'acquisto di uno smontagomme manuale.
                Ogni volta che porto i cerchi dal gommista, anche se ci sta attento, qualche segnetto me lo fa. Quindi stavo pensando di fare da me.
                Ho visto questo qua:
                http://www.olmaxmotors.pl/index.php/...wheel-balancer

                Mi sembra abbastanza buono e solido, che consigli mi date?
                Rischio comunque di rigare il cerchio?magari metto del nastro isolante dopo aver stallonato la gomma, cos? se la scarpetta tocca minimizzo il problema dei possibili graffi.
                Qualcuno lo ha?

                Grazie

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Io ne ho uno simile, l'unica differenza ? che lo puoi utilizzare stando in piedi, ha tre gambe d'appoggio. Lo tengo sul furgone per quando devo cambiare il posteriore in pista e non mi fido del gommista presente. Se lo utilizzi correttamente, ? impossibile rovinare i cerchi.

                  Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Originally posted by jo80 View Post
                    Io ne ho uno simile, l'unica differenza ? che lo puoi utilizzare stando in piedi, ha tre gambe d'appoggio. Lo tengo sul furgone per quando devo cambiare il posteriore in pista e non mi fido del gommista presente. Se lo utilizzi correttamente, ? impossibile rovinare i cerchi.

                    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
                    L'unica mia preoccupazione ? nel momento in cui si fa la manovra per far scavallare la gomma, e poi quando si gira attorno se la scarpetta tocca il cerchio.
                    Avevo pensato, dopo aver stallonato la gomma, di mettere del nastro isolante sul bordo del cerchio per stare pi? sicuro.
                    Devo cambiare le gomme alla mia 959 e alla v4s del mio amico...purtroppo tutti i gommisti con cui ho avuto a che fare in passato, dato che usano i macchinari che usano per le macchine, mi hanno sempre fatto qualche segno e mi ci sono sempre dovuto litigare. Ogni volta che cambio le gomme mi viene l'ansia.
                    mi sto facendo una cultura sugli smontagomme manuali, cercando quello che sia il pi? "delicato" possibile.
                    Se ce n'? qualche altro consigliatemi pure.
                    Last edited by giusemanuel; 23-09-19, 13:04.

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Io ho il tyrefast da qualche anno con il "cono" per i cerchi monobraccio;

                      Fin'ora nessun problema e nessun cerchio segnato; l'unica modifica che ho fatto ? mettere due fisher M8 a pavimento nel box che uso per fissarlo a terra

                      Personalmente trovo che il trucco sia abbondare con il sapone e al limite usare la termocoperta 5 minuti su gomme rognose tipo Dunlop

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Originally posted by KneeSlider View Post
                        Io ho il tyrefast da qualche anno con il "cono" per i cerchi monobraccio;

                        Fin'ora nessun problema e nessun cerchio segnato; l'unica modifica che ho fatto ? mettere due fisher M8 a pavimento nel box che uso per fissarlo a terra

                        Personalmente trovo che il trucco sia abbondare con il sapone e al limite usare la termocoperta 5 minuti su gomme rognose tipo Dunlop
                        Diciamo che questo ? molto simile al tyrefast, credo che il principio di funzionamento sia identico, forse ? solo un po' meglio rifinito perch? industriale (non per screditare il tyrefast che mi sembra comunque un ottimo prodotto).
                        Le termocoperte purtroppo nn le ho, e per fortuna nn devo smontare in alcuna Delle due moto le Dunlop.
                        Ok per il sapone, ne metter? abbastanza.
                        Il cono che dici ? necessario per il monobraccio?


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Mi sembra ben fatto cmq, bello "pesante".

                          Il cono se hai il cerchio monobraccio aiuta parecchio nella fase di "rotazione" della scarpetta; direi che ? d'obbligo.

                          Se conosci qualcuno che ha un tornio te lo fai fare di alluminio o di teflon (io ce l'ho in teflon) con 10?.

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Originally posted by KneeSlider View Post
                            Io ho il tyrefast da qualche anno con il "cono" per i cerchi monobraccio;

                            Fin'ora nessun problema e nessun cerchio segnato; l'unica modifica che ho fatto ? mettere due fisher M8 a pavimento nel box che uso per fissarlo a terra

                            Personalmente trovo che il trucco sia abbondare con il sapone e al limite usare la termocoperta 5 minuti su gomme rognose tipo Dunlop
                            Confermo tutto, tranne che invece io ho avuto problemi con la boccola del foro centrale, un po' debolina e che a lungo andare si ? deformata.
                            Inoltre, se proprio vogliamo fare i fini, secondo me sarebbe da fare un accoppiamento filettato per il perno ruota e magari anche un collarino per bloccare il cono, altrimenti tendono a sollevarsi con le gomme pi? dure: niente di insormontabile, ma richiedono un po' di attenzione quando si fa forza.

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Originally posted by KneeSlider View Post
                              Mi sembra ben fatto cmq, bello "pesante".

                              Il cono se hai il cerchio monobraccio aiuta parecchio nella fase di "rotazione" della scarpetta; direi che ? d'obbligo.

                              Se conosci qualcuno che ha un tornio te lo fai fare di alluminio o di teflon (io ce l'ho in teflon) con 10?.
                              Quando hai modo potresti postare qualche foto?Cos? mi rendo conto.
                              Potrei eventualmente stamparla anche in 3d facendo il pezzo completamente pieno.
                              Cmq ho scritto alla ditta per la spedizione, attendo risposta.
                              Last edited by giusemanuel; 23-09-19, 22:06.

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Originally posted by giusemanuel View Post

                                Quando hai modo potresti postare qualche foto?Cos? mi rendo conto.
                                Potrei eventualmente stamparla anche in 3d facendo il pezzo completamente pieno.
                                Cmq ho scritto alla ditta per la spedizione, attendo risposta.
                                E' un banalissimo tronco di cono forato con il diametro del perno, esterno ha diametro tipo 70mm su 35mm alto un 60 mm circa (misure ad "occhio").

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X