Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Smontagomme manuale ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • polsogrippato
    replied
    Originally posted by giusemanuel View Post

    Ultimamente stavo pensando di fare saldare questo smontagomme che si vede nel video da un fabbro. Sembra ben fatto e soprattutto ha la scarpetta ferma che non tocca nemmeno il cerchio. Non ho trovato nulla di simile in commercio.

    https://youtu.be/dtHOGAwH3wE


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma che scherzi ? A mano prova a montare una Dunlop e poi mi racconti

    Leave a comment:


  • giusemanuel
    replied
    Originally posted by roberto 10r View Post

    Perch? le gomme non entrano come nel video,quella ? una gomma strafinita con carcassa di burro,i smontagomme del gommista hanno il motore elettrico tu devi tirare a mano!!
    Si si capisco, ho visto smontare diverse volte le gomme dai miei cerchi.
    Andr? a finire che me lo salder? io stesso sto smontagomme...ricordo che mio nonno aveva una saldatrice, a tempo perso me lo far? come voglio io... ormai ho una cultura sugli smontagomme manuali...mi servirebbe giusto qualche misura, magari chieder? un vs aiuto.
    A meno che all?eicma non ci sia un modello che mi convinca...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Last edited by giusemanuel; 21-10-19, 12:02.

    Leave a comment:


  • roberto 10r
    replied
    Originally posted by giusemanuel View Post

    Perch? bisogna fare tpp forza x farlo girare a mano?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Perch? le gomme non entrano come nel video,quella ? una gomma strafinita con carcassa di burro,i smontagomme del gommista hanno il motore elettrico tu devi tirare a mano!!

    Leave a comment:


  • giusemanuel
    replied
    Originally posted by roberto 10r View Post

    Il sistema non ? male,? come quello del gommista,per? scordati di girarlo a mano come nel video,poi le scarpette vengono fatte iln materiale plastico proprio perch? devono appoggiarsi sul cerchio!!!
    Perch? bisogna fare tpp forza x farlo girare a mano?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • roberto 10r
    replied
    Originally posted by giusemanuel View Post

    Innanzitutto grazie per la risposta Roberto, ? da un po? di tempo che cerco lo smontagomme migliore che limiti al massimo la possibilit? di danneggiare il cerchio. Ho visto decine di video su youtube e questo mi ? sembrato il migliore.
    Concordo con te che ? necessario far scavallare la gomma facendo leva sulla scarpetta, ma se vedi questo altro video, sempre dello stesso tizio:
    https://youtu.be/IoKVZcas4lM

    puoi osservare che la scarpetta non sembra toccare, magari mi sbaglio ma sembra che una volta scesa e dopo aver bloccato i bracci la scarpetta rimanga immobile pur facendo forza nella fase di scavallamento.
    Forse con una gomma pi? dura come la kr la probabilit? di toccare ? maggiore mentre con questa il tipo ? pi? facilitato.
    Detto ci? mi sembra migliore degli altri smontagomme manuali in cui si fa girare la scarpetta facendo leva sull?asse centrale di bloccaggio del Cerchio tipo questo:

    https://youtu.be/Zbzr_GpjOX8

    Che ? molto pi? semplice da realizzare e anche meno costoso.
    Forse mi sbaglio e chiedo a qualcuno pi? esperto un parere in merito.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il sistema non ? male,? come quello del gommista,per? scordati di girarlo a mano come nel video,poi le scarpette vengono fatte iln materiale plastico proprio perch? devono appoggiarsi sul cerchio!!!

    Leave a comment:


  • giusemanuel
    replied
    Originally posted by roberto 10r View Post

    si,si,come no,nel mondo dei sogni!!!! allora :che la scarpetta non tocchi nel cerchio ? una cosa impossibile,perch? quando smonti una gomma devi usare una leva per far scavallare la gomma sulla scarpetta che deve appoggiare sul cerchio altrimenti fa gioco!!!poi vorrei vederlo montare e smontare un dunlop kr con temperature tra 15 e 20 gradi,quella nel video si monta anche a mano!!!!
    Innanzitutto grazie per la risposta Roberto, ? da un po? di tempo che cerco lo smontagomme migliore che limiti al massimo la possibilit? di danneggiare il cerchio. Ho visto decine di video su youtube e questo mi ? sembrato il migliore.
    Concordo con te che ? necessario far scavallare la gomma facendo leva sulla scarpetta, ma se vedi questo altro video, sempre dello stesso tizio:
    https://youtu.be/IoKVZcas4lM

    puoi osservare che la scarpetta non sembra toccare, magari mi sbaglio ma sembra che una volta scesa e dopo aver bloccato i bracci la scarpetta rimanga immobile pur facendo forza nella fase di scavallamento.
    Forse con una gomma pi? dura come la kr la probabilit? di toccare ? maggiore mentre con questa il tipo ? pi? facilitato.
    Detto ci? mi sembra migliore degli altri smontagomme manuali in cui si fa girare la scarpetta facendo leva sull?asse centrale di bloccaggio del Cerchio tipo questo:

    https://youtu.be/Zbzr_GpjOX8

    Che ? molto pi? semplice da realizzare e anche meno costoso.
    Forse mi sbaglio e chiedo a qualcuno pi? esperto un parere in merito.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • roberto 10r
    replied
    Originally posted by giusemanuel View Post

    Ultimamente stavo pensando di fare saldare questo smontagomme che si vede nel video da un fabbro. Sembra ben fatto e soprattutto ha la scarpetta ferma che non tocca nemmeno il cerchio. Non ho trovato nulla di simile in commercio.

    https://youtu.be/dtHOGAwH3wE


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    si,si,come no,nel mondo dei sogni!!!! allora :che la scarpetta non tocchi nel cerchio ? una cosa impossibile,perch? quando smonti una gomma devi usare una leva per far scavallare la gomma sulla scarpetta che deve appoggiare sul cerchio altrimenti fa gioco!!!poi vorrei vederlo montare e smontare un dunlop kr con temperature tra 15 e 20 gradi,quella nel video si monta anche a mano!!!!

    Leave a comment:


  • giusemanuel
    replied
    Originally posted by giusemanuel View Post

    Ok grazie tante.

    Ho messo un attimo in standby l?acquisto poich? vorrei vedere se all?eicma hanno qualche alternativa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultimamente stavo pensando di fare saldare questo smontagomme che si vede nel video da un fabbro. Sembra ben fatto e soprattutto ha la scarpetta ferma che non tocca nemmeno il cerchio. Non ho trovato nulla di simile in commercio.

    https://youtu.be/dtHOGAwH3wE


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • giusemanuel
    replied
    Originally posted by KneeSlider View Post

    E' un banalissimo tronco di cono forato con il diametro del perno, esterno ha diametro tipo 70mm su 35mm alto un 60 mm circa (misure ad "occhio").
    Ok grazie tante.

    Ho messo un attimo in standby l?acquisto poich? vorrei vedere se all?eicma hanno qualche alternativa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • KneeSlider
    replied
    Originally posted by giusemanuel View Post

    Quando hai modo potresti postare qualche foto?Cos? mi rendo conto.
    Potrei eventualmente stamparla anche in 3d facendo il pezzo completamente pieno.
    Cmq ho scritto alla ditta per la spedizione, attendo risposta.
    E' un banalissimo tronco di cono forato con il diametro del perno, esterno ha diametro tipo 70mm su 35mm alto un 60 mm circa (misure ad "occhio").

    Leave a comment:


  • giusemanuel
    replied
    Originally posted by KneeSlider View Post
    Mi sembra ben fatto cmq, bello "pesante".

    Il cono se hai il cerchio monobraccio aiuta parecchio nella fase di "rotazione" della scarpetta; direi che ? d'obbligo.

    Se conosci qualcuno che ha un tornio te lo fai fare di alluminio o di teflon (io ce l'ho in teflon) con 10?.
    Quando hai modo potresti postare qualche foto?Cos? mi rendo conto.
    Potrei eventualmente stamparla anche in 3d facendo il pezzo completamente pieno.
    Cmq ho scritto alla ditta per la spedizione, attendo risposta.
    Last edited by giusemanuel; 23-09-19, 21:06.

    Leave a comment:


  • Torakiky
    replied
    Originally posted by KneeSlider View Post
    Io ho il tyrefast da qualche anno con il "cono" per i cerchi monobraccio;

    Fin'ora nessun problema e nessun cerchio segnato; l'unica modifica che ho fatto ? mettere due fisher M8 a pavimento nel box che uso per fissarlo a terra

    Personalmente trovo che il trucco sia abbondare con il sapone e al limite usare la termocoperta 5 minuti su gomme rognose tipo Dunlop
    Confermo tutto, tranne che invece io ho avuto problemi con la boccola del foro centrale, un po' debolina e che a lungo andare si ? deformata.
    Inoltre, se proprio vogliamo fare i fini, secondo me sarebbe da fare un accoppiamento filettato per il perno ruota e magari anche un collarino per bloccare il cono, altrimenti tendono a sollevarsi con le gomme pi? dure: niente di insormontabile, ma richiedono un po' di attenzione quando si fa forza.

    Leave a comment:


  • KneeSlider
    replied
    Mi sembra ben fatto cmq, bello "pesante".

    Il cono se hai il cerchio monobraccio aiuta parecchio nella fase di "rotazione" della scarpetta; direi che ? d'obbligo.

    Se conosci qualcuno che ha un tornio te lo fai fare di alluminio o di teflon (io ce l'ho in teflon) con 10?.

    Leave a comment:


  • giusemanuel
    replied
    Originally posted by KneeSlider View Post
    Io ho il tyrefast da qualche anno con il "cono" per i cerchi monobraccio;

    Fin'ora nessun problema e nessun cerchio segnato; l'unica modifica che ho fatto ? mettere due fisher M8 a pavimento nel box che uso per fissarlo a terra

    Personalmente trovo che il trucco sia abbondare con il sapone e al limite usare la termocoperta 5 minuti su gomme rognose tipo Dunlop
    Diciamo che questo ? molto simile al tyrefast, credo che il principio di funzionamento sia identico, forse ? solo un po' meglio rifinito perch? industriale (non per screditare il tyrefast che mi sembra comunque un ottimo prodotto).
    Le termocoperte purtroppo nn le ho, e per fortuna nn devo smontare in alcuna Delle due moto le Dunlop.
    Ok per il sapone, ne metter? abbastanza.
    Il cono che dici ? necessario per il monobraccio?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • KneeSlider
    replied
    Io ho il tyrefast da qualche anno con il "cono" per i cerchi monobraccio;

    Fin'ora nessun problema e nessun cerchio segnato; l'unica modifica che ho fatto ? mettere due fisher M8 a pavimento nel box che uso per fissarlo a terra

    Personalmente trovo che il trucco sia abbondare con il sapone e al limite usare la termocoperta 5 minuti su gomme rognose tipo Dunlop

    Leave a comment:

X
Working...
X