Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un po' di cultura parte A [alesaggio cilindri]

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Un po' di cultura parte A [alesaggio cilindri]

    Ragazzi......avrei due domande tecniche da farvi...


    Quando si revisiona un motore, si elabora o quant' altro....e si effettua un alesaggio dei cilindri....se non dico una boiata, il diametro del cilindro si allarga di quei centesimi o millesimi di millimetro necessari per effettuare il lavoro che si deve.


    mi chiedevo.....

    ma poi come ci si comporta nell' installazione del pistone/dei pistoni?
    ? chiaro che ci vorranno dei pistoni pi? larghi? o dico una cazzata? non andranno pi? bene i pistoni di serie o comunque della misura originale.
    Come si fa a seconda del modello a trovare a reperire pistoni del diametro giusto in tolleranza con ci? che si serve??


    normalmente di quanto deve essere la tolleranza tra cilindro e pistone?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by epo View Post
    Ragazzi......avrei due domande tecniche da farvi...


    Quando si revisiona un motore, si elabora o quant' altro....e si effettua un alesaggio dei cilindri....se non dico una boiata, il diametro del cilindro si allarga di quei centesimi o millesimi di millimetro necessari per effettuare il lavoro che si deve.


    mi chiedevo.....

    ma poi come ci si comporta nell' installazione del pistone/dei pistoni?
    ? chiaro che ci vorranno dei pistoni pi? larghi? o dico una cazzata? non andranno pi? bene i pistoni di serie o comunque della misura originale.
    Come si fa a seconda del modello a trovare a reperire pistoni del diametro giusto in tolleranza con ci? che si serve??


    normalmente di quanto deve essere la tolleranza tra cilindro e pistone?
    scusa dove hai letto che si alesano i cilindri quando si elabora?

    di certo se si alesano i cilindri non ? certo per centesimi ma per guadagnare mm di alesaggio, nel caso ci vogliono poi i pistoni maggiorati appropriati, i vari produttori ne hanno in catalogo per i modelli + diffusi di auto/moto (soggetti ad elaborazioni) con relative fasce ecc

    nel caso non esistano si pu? sempre farsene produrre , di solito con 1000-1500? ce la si cava per un set di pistoni su specifica da produttori normali (se ci si rivolge a Mahle o altri produttori di quel livello i prezzi son + cari)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Epo,
      allora...di solito si procede cos?:
      Per prima cosa devi effettuare le misurazioni accurate di pistone e canna cilindro, poi devi reperire il pistone adatto e della maggiorazione necessaria e infine si fa alesare dalla officina rettifiche.

      Di quanto maggiorato? Dipende.... Se ? una semplice revisione per usura, baster? la prima maggiorazione( di solito 0,5mm) data dalla casa costrutttrice. Se ? dovuta a rotture, grippaggi ,con segni + profondi sulla canna ,allora si sale di diametro,sempre se sono disponibili le maggiorazioni ,altrimenti canna e pistone nuovi.
      Ad esempio, Triumph non fornisce pistoni maggiorati,pur avendo canne sfilabili in ghisa ,rettificabili agevolmente.In casi come questo, dopo le misurazioni e calcolo del gioco tra pistone e canna,se sei fuori tolleranza sei costretto a riprendere tutti e 2 nuovi.

      Le tolleranze di accoppiamento sono scritte nei manuali di officina( nel caso che decidi per un pistone della casa madre maggiorato) o la fornisce il produttore del pistone ( nel caso di un pistone aftermarket esempio Wiseco) in quanto conosce le caratteristiche di dilatazione della lega del suo pistone.

      E fin qui ? riferito a canne/cilindri rettificabili in ghisa.........

      Comment


      • Font Size
        #4
        Allora bisogna vedere se si parla di 2 tempi o 4 tempi se no si fa su confusione....

        Diciamo che per i due tempi ? abbastanza normale andare incontro ad usure del cilindrio e quindi al cambio pistone corrergli dietro con pistoni con 0.01 o 0.02 in pi?... non di certo 5 centesimi alla volta.
        Per i motori da kart, cross, pista, e strada ne esistono di tutte le fatte tra forgiati, fusi, grafitati e mille marche ecc ecc..
        Per i cilindri in alluminio una volta troppo usurati si fanno ricromare e tornano come prima, mentre per i cilindri in ghisa si rettificano solo se poi ? disponibile il pistone.

        Per le moto 4 tempi moderne e non, non esistono Kit pistoni originali o meno che vadano incontro all' usura del motore.
        Anche perch? i cilindri non si usurano in egual modo (ES: 4 cilindri) quando si usurano non "aumentano di diametro" ma si ovalizzano nel loro senso di rotazione albero motore, ovvero nella parte del mantello pistone.

        Avere una propria usura sui cilindri delle moto moderne ? difficile, o comunque accettabile in fatto di centesimi.

        Ho smontato abbastanza motori e non ho mai trovato pi? di 0.03 forse 0.04 centesimi in pi? (parlo sempre in posizione di lavoro) e 0.01 0.02 (misurazione parallela albero motore).
        In genere i pistoni dei motori 4 tempi sono anche maggiori di diametro rispetto alle moto che girano 2 tempi.
        Se date un occhiata hai manuali d' officina delle moto moderne danno delle tolleranze di utilizzo massime che arrivano anche al decimo 0.1mm, anche se personalmente superati gli 0.08 andrei per la ricromatura se ne vale ovviamente la pena.

        Esistono Kit pistoni in sostituzione degli originali, ma tengono le tolleranze della casa o kit maggiorati, ma dopo bisogna alesare e far ricromare....

        Io sulla mia R1 ho fatto cos? perch? il cilindro opposto distribuzione era ovalizzato in un modo anomalo, mentre gli altri 3 erano a 74.01 74.02 (accettabilissimo dopo 40'000Km).
        Ho fatto fare i pistoni a 75.95 ed ho fatto alesare e ricromare alla Ram a 76.00 anche se poi sono stati un pelino abbondanti ed hanno fatto 76.01 , ma comunque "grasso che cola" di questi tempi, almeno parto da delle canne perfettamente cilindriche e con diametri uguali.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by pado89 View Post
          Allora bisogna vedere se si parla di 2 tempi o 4 tempi se no si fa su confusione....

          Diciamo che per i due tempi ? abbastanza normale andare incontro ad usure del cilindrio e quindi al cambio pistone corrergli dietro con pistoni con 0.01 o 0.02 in pi?...VUOL DIRE CHE IN COMMERCIO ESISTONO DITTE CHE FABBRICANO PISTONI APPOSITI PER DETERMINATI MOTORI CON DIAMETRI MAGGIORATO PER STARE DIETRO ALL' USURA DEL CILINDRI? E CHE QUINDI ARRIVATI AD UN CERTO DIAMETRO...SI CAMBIA CILINDRO PISTONE E SI RITORNA ALLE MISURE STANDARD? non di certo 5 centesimi alla volta.
          Per i motori da kart, cross, pista, e strada ne esistono di tutte le fatte tra forgiati, fusi, grafitati e mille marche ecc ecc..
          Per i cilindri in alluminio una volta troppo usurati si fanno ricromare e tornano come prima, mentre per i cilindri in ghisa si rettificano solo se poi ? disponibile il pistone.IL "QUANTO" RICROMARE ? DATO DAI DATI DELLA CASA CHE TI INDICANO IL DIAMETRO DEL CILINDRO DA FABBRICA?
          Per le moto 4 tempi moderne e non, non esistono Kit pistoni originali o meno che vadano incontro all' usura del motore.
          Anche perch? i cilindri non si usurano in egual modo (ES: 4 cilindri) quando si usurano non "aumentano di diametro" ma si ovalizzano nel loro senso di rotazione albero motore, ovvero nella parte del mantello pistone.

          Avere una propria usura sui cilindri delle moto moderne ? difficile, o comunque accettabile in fatto di centesimi.

          Ho smontato abbastanza motori e non ho mai trovato pi? di 0.03 forse 0.04 centesimi in pi? (parlo sempre in posizione di lavoro)COSA SIGNIFICA? e 0.01 0.02 (misurazione parallela albero motore)IDEM COSA SIGNIFA.
          In genere i pistoni dei motori 4 tempi sono anche maggiori di diametro rispetto alle moto che girano 2 tempi.
          Se date un occhiata hai manuali d' officina delle moto moderne danno delle tolleranze di utilizzo massime che arrivano anche al decimo 0.1mm, anche se personalmente superati gli 0.08 andrei per la ricromatura se ne vale ovviamente la pena.

          Esistono Kit pistoni in sostituzione degli originali, ma tengono le tolleranze della casa o kit maggiorati, ma dopo bisogna alesare e far ricromare....

          Io sulla mia R1 ho fatto cos? perch? il cilindro opposto distribuzione era ovalizzato in un modo anomalo, mentre gli altri 3 erano a 74.01 74.02 (accettabilissimo dopo 40'000Km).
          Ho fatto fare i pistoni a 75.95 ed ho fatto alesare e ricromare alla Ram a 76.00 anche se poi sono stati un pelino abbondanti ed hanno fatto 76.01 , ma comunque "grasso che cola" di questi tempi, almeno parto da delle canne perfettamente cilindriche e con diametri uguali.
          QUINDI SE DOVESSI PER IPOTESI REVISIONARE IL MOTRE DELLA MIA YZF 750 CON 50.000 E PASSA KM.....CONVIENE FARE ALESARE E RICROMARE PORTANDO IL DIAMETRO CILINDRO ALLA DIMENSIONE DI SERIE?
          E I PISTONI CON LE MISURE DI FABBRICA DOVE LI TROVO?
          QUALI SONO LE DITTE Pi? DIFFUSE CHE PRODUCONO PISTONI?

          PER QUANTO RIGUARDA LE FASCE INVECE? VENGONO FORNITE GI? ALLA ISURA GIUSTA?
          ..........

          Comment


          • Font Size
            #6
            PADO ,
            con quale strumento misuri , comparatore ?
            a quale temperatura ? 20-24 gradi ?
            grazie

            Comment


            • Font Size
              #7
              qualcuno mi riesce a fare un elenco delle prinicipali aziende presso cui normalmente ci si rivolge per comprare i pistoni..
              wiseco ha tutti i pistoni tranne quelli che mi servono..

              ma comunque riuscireste a darmi il nome di qualche ditta italiana o non, senza rivolgermi oltreoceano?

              grazie!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Epo, avevo scritto un papiro per risponderti bene ma hanno preso la luce

                Allora i pistoni vanno misurati in modo perpendicolare al' asse spinotto, ? li che i carichi di funzionamento vengono scaricati sul cilindro.
                Vanno misurati in quel senso perch? ad esempio certi pistoni sono leggermente ovali; nella parte per intenderci dove ci sono i seeger sono pi? scarsi quindi anche da nuovi misurali in quel punto (da usati ovviamente per forza perch? ? li che si concentra l' usura).

                Per la tua moto fai cos?; metti i micrometro alla misura teorica che dovrebbero essere, ci vai dentro con l' alesametro e fai lo 0 nel punto ovviamente pi? stretto.

                Poi entri nei cilindri e vai a trovare la differenza che ti trovi, vedi di quanto sono aumentati, controllali tutti e 4 sia nel senso di lavoro che parallelo all' albero, sia sopra che sotto (si vede la corsa che fa il pistone).
                Se sono molto usurati ti tocca ricromare il tutto a misura originale ed andare a montarci 4 pistoni nuovi originali.
                Se comunque non superi i 3 centesimi di ovalizzazione e se sono in buono stato sia i cilindri che i pistoni con un kit di fasce originali sei comunque a posto.


                Oppure se per la tua moto esistono pistoni after market maggiorati devi alesare e ricromare.
                In Italia c? solo la RAM che fa queste cose suoi motori in linea, i tempi sono lunghi ma lavorano abbastanza bene.

                Queste misurazioni si fanno tranquillamente ad una temperatura che pu? variare tra i 18 e 28 gradi diciamo, on fasciatevi troppo la testa.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by pado89 View Post
                  Epo, avevo scritto un papiro per risponderti bene ma hanno preso la luce

                  Allora i pistoni vanno misurati in modo perpendicolare all' asse spinotto, ? li che i carichi di funzionamento vengono scaricati sul cilindro.
                  Vanno misurati in quel senso perch? ad esempio certi pistoni sono leggermenti ovali, nella parte per intenderci dove ci sono i seeger sono pi? scarsi.

                  Per la tua moto metti in micrometro alla misura teorica che dovrebbero essere, ci vai dentro con l' alesamentro e fai lo 0 nel punto ovviamente pi? stretto.

                  Poi entri nei cilindri e vai a trovare la differenza che ti trovi, vedi di quanto sono aumentati, controllali tutti e 4 sia nel senso di lavoro che parallelo all' albero, sia sopra che sotto (si vede la corsa che fa il pistone).
                  Se sono molto usurati ti tocca ricromare il tutto a misura originale ed andare a montarci 4 pistoni nuovi originali.


                  noooooooooooooooooooooooooooooooo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by pado89 View Post
                    Epo, avevo scritto un papiro per risponderti bene ma hanno preso la luce

                    Allora i pistoni vanno misurati in modo perpendicolare all' asse spinotto, ? li che i carichi di funzionamento vengono scaricati sul cilindro.
                    Vanno misurati in quel senso perch? ad esempio certi pistoni sono leggermenti ovali, nella parte per intenderci dove ci sono i seeger sono pi? scarsi.

                    Per la tua moto metti in micrometro alla misura teorica che dovrebbero essere, ci vai dentro con l' alesamentro e fai lo 0 nel punto ovviamente pi? stretto.

                    Poi entri nei cilindri e vai a trovare la differenza che ti trovi, vedi di quanto sono aumentati, controllali tutti e 4 sia nel senso di lavoro che parallelo all' albero, sia sopra che sotto (si vede la corsa che fa il pistone).
                    Se sono molto usurati ti tocca ricromare il tutto a misura originale ed andare a montarci 4 pistoni nuovi originali.


                    dici che in giro si troveranno solo pistoni originali?

                    io stamattina ho guardato su sito wiseco....ma non li ho mica visti per la mia...c'? tutto anche l' fzr 1000 ma la mia no

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ***** la ram ? qui vicino a casa mia

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Epo se hai i cilindri a posto vai ad occhi chiusi sui pistoni originali, a livello di durata sono sempre i migliori, Wiseco, Je che sono i due marchi che si trovano a buon mercato sui siti americani sono inferiori a livello di materiali (Je soprattutto).

                        Io li ho fatti fare alla Asso su mie specifiche e fatti grafitare, ed io che sono un rompi palle precisino posso dirti che sono ottimi, perch? dopo 1000 km di pista li ho tirati gi? e sono ancora perfetti addirittura la grafitatura ? ancora li bella nera!

                        Anche i Pistal Racing sono da tenere in considerazioni e fanno anche loro pistoni a disegno, bisogna solo dargli tempo.

                        Prima comunque di cercare pistone misura, magari sei ancora a posto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          guarda.....dal motore vedo un trafilaggio di olio dalla parte sinistra....la moto ha 50.000 e passa km...e sicuro ha fatto pista....se la smonto...sistemo bene tutto e stop...


                          p.s. siccome ho anche un gpz 550 a cui ? impazzita la testa e una valvola ha tritato pistone candela e tuto quanto (e poi ha fatto 3000 km a 3 cilindri)

                          come faccio a veder se gli alberi a camme sono ancora dritti




                          comunque grazie pado....se magari man mano hai voglia di darmi suggerimenti, aspetto con ansia..
                          adesso prima devo organizzarmi.
                          ma sicuro questo inverno tiro gi? il motore alla yamaha

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Per quanto riguarda il motore Yamaha se hai un trafilaggio olio tra testa e cilindri non ? di certo colpa delle canne cilindri stesse, ma bens? ci? che ci sta in mezzo ovvero la guarnizione.
                            Se ha preso delle scaldate si possono "pelare" i piano banco cilindri superiore e testa, successivamente guarnizione nuova.
                            Quando i cilindri sono fuori tolleranza lo si capisce se la moto ti mangia olio, ti rovina le candele ecc.

                            Discorso assi a camme...devi trovare il modo di metterli su una struttura rigida che possa ruotare con precisione, esistono strumenti con cotropunte su guide, o prismi rettificati perfettamente in quadro, su cui ? possibile far ruotare l' albero con sopra piazzati i comparatori.
                            Qui per? si pu? parlare tanto... Ma ci vogliono gli strumenti e basta.....

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X