Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AIUTO pressioni Dunlop Sportmax Qualifier II

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Pinzo? View Post

    Non vanno bene quelle pressioni per ME, sono quelle da LIBRETTO che poi sono identiche a tutte!
    La moto mi scivola parecchio in piega, pure a 2.4 - 2.7, con Dunlop ricordavo che vanno abbassate parecchio.
    Pinzo? , ricordi cosa diceva Lucio (as. Mr.Molla ? Quanto pesi? Le moto "solitamente" hanno una portata di circa 200kg e con questa dichiarano la pressione massima da libretto, le maxi solitamente 2,5bar ant e 2,9bar post.
    Al posteriore togli 0,1bar ogni 25kg, ovvero se pesi 85kg la differenza ? 115kg e abbassi di 4/5punti , all'anteriore togli 1 punto ogni 3 del posteriore.

    Con questo sistema ottieni all'anteriore 2,4bar ed al post 2,5bar.

    Da qui pensi alla carcassa, Dunlop e pi? rigida e puoi abbassare ancora un punto, Pirelli/Metzeler morbida e sali di un punto, le altre va bene cos?.


    Naturalmente questa ? una base di partenza, poi la perfezione te la cerchi perch? dipende da quanto vai forte e quindi da quanto scaldi le gomme...

    Comment


    • Font Size
      #17
      no non lo sapevo sta cosa di Molla, cmq sia appena arriva il weekend sgonfio e riprovo...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Io starei come gi? detto sui 2.4 ant e 2.5 post.

        Personalmente ho sempre fatto quelle pressioni per uso strada con millemila gomme diverse e mai un problema, anche con le SportSmart 2 che ho tirato alle tele senza che facessero scherzi.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by KneeSlider View Post
          Io starei come gi? detto sui 2.4 ant e 2.5 post.

          Personalmente ho sempre fatto quelle pressioni per uso strada con millemila gomme diverse e mai un problema, anche con le SportSmart 2 che ho tirato alle tele senza che facessero scherzi.
          beh, alla fine non si va lontano, anche Teopanz dice 2.3/2.4 che sono le pressioni per uno di 80/85kg, ho solo fornito un "metodo" perch? alcune moto non partono da 2.5/2.9 e quindi vanno sgonfiate ulteriormente.
          Naturalmente in caso di passeggero va rivisto il tutto, io e mia moglie siamo sui 160kg quindi 2.5/2.8

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by omarMT01 View Post

            beh, alla fine non si va lontano, anche Teopanz dice 2.3/2.4 che sono le pressioni per uno di 80/85kg, ho solo fornito un "metodo" perch? alcune moto non partono da 2.5/2.9 e quindi vanno sgonfiate ulteriormente.
            Naturalmente in caso di passeggero va rivisto il tutto, io e mia moglie siamo sui 160kg quindi 2.5/2.8
            Assolutamente d'accordo.

            Io in genere se cambio gomme e monto cose mai provate parto sempre un p? pi? alto e poi provo a togliere 2 max 3 punti, ma di solito sotto al 2,4/2,5 non vado per uso strada

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by omarMT01 View Post

              Pinzo? , ricordi cosa diceva Lucio (as. Mr.Molla ? Quanto pesi? Le moto "solitamente" hanno una portata di circa 200kg e con questa dichiarano la pressione massima da libretto, le maxi solitamente 2,5bar ant e 2,9bar post.
              Al posteriore togli 0,1bar ogni 25kg, ovvero se pesi 85kg la differenza ? 115kg e abbassi di 4/5punti , all'anteriore togli 1 punto ogni 3 del posteriore.

              Con questo sistema ottieni all'anteriore 2,4bar ed al post 2,5bar.

              Da qui pensi alla carcassa, Dunlop e pi? rigida e puoi abbassare ancora un punto, Pirelli/Metzeler morbida e sali di un punto, le altre va bene cos?.


              Naturalmente questa ? una base di partenza, poi la perfezione te la cerchi perch? dipende da quanto vai forte e quindi da quanto scaldi le gomme...
              Non ho propriamente detto questo ... ma facendo i calcoli a spanne sembrerebbero funzionare

              La base di Partenza sui 70-80kg ? A2,5 e P2,5 (2,7-2,9 col Passeggero per lunghi viaggi)
              L'Ant va variato di poco +Peso = +Pressione e viceversa
              il Post invece andrebbe gi? Sgonfiato a 2,3 per utilizzo sportivo in Strada

              Poi ci sono le Carcasse che se Rigide tipo Dunlop si possono tenere 2punti (0,2 sgonfie) se troppo Mosce invece +Gonfie
              Infine c'? il Setting delle Sospensioni che andrebbe fatto a Gomme Gonfie, per? chi le Indurisce troppo Sgonfiando spesso ritrova la possibilit? di Guidare credendo di aver risolto ... semplicemente Sospensioni Inkiodate e Gomme a Pressione Decente = Saltare come grilli su ogni piccola sbavatura dell'Asfalto

              Cmq se siete Turisti fate le Pressioni a Libretto e non crucciatevi, se date Gas l'Ant sempre +Gonfio del Post

              Comment


              • Font Size
                #22
                Questo ? il mio ricordo di una giornata li da te, in realt? tu menzionavi 30kg ogni 0,1bar ed io sono sceso a 25kg perch?, come tu stesso hai ammesso, il calcolo funziona.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Si ... ma la differenza ? che tu parti da 2,5/2,9 e riducendo il Peso Sgonfi
                  Mentre io parto da 2,5/2,3 ed aumentando il Peso Gonfio
                  Sul 25 o 30 van bene entrambi ? un idea spannometrica poi c'? sempre 1o2 punti di preferenze personali ...

                  Diciamo poi che il vero problema ? quando tutti Ripetono a pappagallo le Pressioni Consigliate per Pista con Piloti di 60kg baganti ...
                  E le fanno pure i Mangiapastasciutte over 100 ... o chi leggero come i Piloti gira 10-20 sec pi? piano raffreddando le Gomme vs Piloti che non le Scaldano ma Surriscaldano e la Pressione va alle stelle ...
                  Da qui purtroppo parecchi Stradali pur Sportivi (ma esistono ancora? io mi sento sempre pi? solo) girano sui passi con pressioni inferiori a 2bar
                  Senza contare che ormai anche i meccanici fanno 2,2Ant che ? un Abominio su gomme normali ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Che bello sarebbe poter montare tutte queste gomme e fare tutte queste prove, un po' vi invidio :-)

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X