Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RSV4 - completamente stravolta dopo il cambio gomme (passaggio da Pirelli a Dunlop)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    La senti dura ad inizio piega e poi ti cade dentro la curva?
    Anche io al cambio metz a dunlop (d211 gp racer) sentivo moto alta davanti e bassa dietro.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Anche (e soprattutto, specialmente ad inizio piega) il profilo della gomma ha la sua bella responsabilit?... Ruote pi? larghe o con profili spianati portano pi? all'interno della curva il punto di appoggio e viceversa gomme con profilo stretto e/o a "V". Giocano un importante ruolo nella sensazione della primissima fase di discesa specie se il baricentro ? basso.

      Se non erro per? la Rsv4 ha un baricentro medio-alto, o sbaglio? Non ricordo e non l'ho purtroppo mai provata...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Hai ragione Neo, io ho un cbr tutto hyper e per eliminare quella sensazione e far tornare veloce la discesa in piega ho fatto delle prove fino ad alzare l'interasse di 2mm. In questo modo sono riuscito a far svoltare la moto velocemente come i metz nell inizio piega e al contempo si sfrutta la precisione dei dunlop che hanno carcassa molto pi rigida e rigorosa.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Hai ragione Neo, io ho un cbr tutto hyper e per eliminare quella sensazione e far tornare veloce la discesa in piega ho fatto delle prove fino ad alzare l'interasse di 2mm. In questo modo sono riuscito a far svoltare la moto velocemente come i metz nell inizio piega e al contempo si sfrutta la precisione dei dunlop che hanno carcassa molto piu rigida e rigorosa.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Busca89 View Post
            La senti dura ad inizio piega e poi ti cade dentro la curva?
            Anche io al cambio metz a dunlop (d211 gp racer) sentivo moto alta davanti e bassa dietro.
            si esatto, la sentivo duretta ad inizio piega e poi cadeva dentro la curva...questo per? con il setup fatto su pirelli sc... adesso ho risolto questo problema rivedendo il setting... unico problema che continua a persistere ? che durante la piega queste gomme, all'anteriore, non mi danno quella sensazione di essere incollate all'asfalto com'era con pirelli...ho letto tante recensioni di persone che si trovavano benissimo... non capisco come ... a me ste gomme mi sembrano una meLma...ho provato a stressarle un pochino per vedere se riscaldavano e mi pare proprio che non riscaldano un ***** di niente ...forse le 211gp erano un p? meglio...tuttavia mi sa che al di fuori di questa esperienza, dunlop con me ha chiuso...dalla prox volta pirelli sc o metzeler racetek tutta la vita

            Comment


            • Font Size
              #21
              Stessa mia sensazione.

              Prova caricare l'anteriore ma con le quote della moto.

              La dunlop quando la avevo provata con il setting Metz era dura prima parte della piega e poi prendeva sotto in un modo increbilie, poi se ti fidavi stavi li, infatti si capisce che la gomma ha del buono proprio da quello, molto rigorosa.

              Il tutto sta nel settarla a modo e vedrai che ti dar? soddisfazioni.

              La cosa pi? semplice sarebbe provare a dare precarico dietro per (alzarla) non ? il metodo giusto ma ? una prova. Dagli un mm di precarico se migliora alzi dietro e rimetti il precarico originale e continui cosi, provare non costa nulla.

              Appena l'anteriore non ti prende sotto avrai l'anteriore ben caricato e dovrai adeguare la forcella a idrauliche o precarico per sopperire al carico in pi? all'anteriore.

              Io farei la prova che ho fatto io. Alzala dietro a botte di un mm fino a quando l'anteriore non svolta come i metz e i pirelli, sar? sempre leggermente pi? dura ad inzio piega ma non ti prender? sotto come fa ora.

              Pressione gomme importantissima per ora fa freddo mettila a 2,4 bar e lavora con quella pressione devi tenere dei punti saldi altrimenti vieni scemo a cambiare troppi fattori insieme

              1 Prima precarico fregandosene dell'aspetto assorbimento ma capendo il miglioramento all' anteriore.

              2 Aggiunstamento forcella per non andare a pacco

              3 Setting mono perch? avendo perso carico sar? pi? duro sicuramente.

              Poi godi

              Comment


              • Font Size
                #22
                Non incolpare le gomme subito, una gomma pu? andar bene su una moto e male su un'altra e non ? fantascienza (nel senso che ? vero quando lo dicono, anche se non sanno perch? ) . Dunlop fa ottime gomme, veramente ottime, ma profili e carcassa sono molto particolari e si devono spostare con setting e (soprattutto) moto. Probabilmente per risolvere il tuo problema basterebbe alzare la moto (occhio, LA MOTO! Non davanti o dietro), ma se il mix non ti piace non ci si deve per forza incaponire giustamente. Se chiudessimo con una marca di gomme ogni volta che vanno male su una moto resteremmo con le Nankang :3:
                Last edited by Neo9686; 25-03-15, 14:52.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Ieri sono stato in pista con le Dunlop D212 Gp Pro.
                  Pressione fatta a freddo:
                  Anteriore 2,1
                  Posteriore 1,2.

                  Impressioni:
                  Il posteriore una bella gomma, tiene abbastanza bene e mi e' sembrata molto comunicativa. Anche a gomma molto usurata buon grip e sebbene tendesse un po' a scivolare, permette di dare parecchio gas.
                  Anteriore invece scandaloso (in negativo), sembra non va in temperatura e non si usura completamente, mai vista una gomma cosi'. Non fa i pallini/riccioli classici che fanno le gomme in pista. Il grip sembra esserci ma mi sento troppo insicuro con questo pneumatico. Ma secondo voi e' normale che a guardare la gomma, dopo 7 sessioni in pista, sembri una gomma che abbia fatto una semplice uscita domenicale? Che non si usuri e' una cosa buona ma sta gomma mi sembra un po' di legno... che ne pensate, e' normale questo comportamento per questa gomma e mi posso fidare a fare il piegone o e' meglio che mi "trattengo"?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Scusa la domanda, ma in quanto giri? Io i riccioli li vedevo su gomme stradali surriscaldate, ma non conosco le 212 che gomme sono

                    Io mai avuto problemi con Dunlop, usate una volta le metzeler e mi sono steso mai pi? pi/met

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by dingo125 View Post
                      Scusa la domanda, ma in quanto giri? Io i riccioli li vedevo su gomme stradali surriscaldate, ma non conosco le 212 che gomme sono

                      Io mai avuto problemi con Dunlop, usate una volta le metzeler e mi sono steso mai pi? pi/met
                      Giro 1,09 a racalmuto e 1,10 a mbr torretta (anche se con le gomme che dico io credo di poter scendere ancora)...ma il problema non e' che tempi faccio...con pirelli, metzeler e continental i riccioli li vedevo dopo 2 giri...tra l'altro, ho dimenticato a scrivere che, sono andato in pista con 2 amici che avevano le mie stesse gomme e che bene o male girano sui miei tempi e anche loro hanno avuto lo stesso identico comportamento dello pneumatico anteriore.
                      Nota importante: questi anteriori d212 li abbiamo presi tutti e 3 su ebay ad un buonissimo prezzo (100 euro/gomma), dot 1513 (marzo 2013)...ed inizio a pensare che facevano parte di uno stock "difettoso"...cmq scrivero' a dunlop probabilmente per chidere se hanno notizie di stock difettosi di quel dot....me lo riesco a spiegare solo cosi'...boh?!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        A me l anteriore d 212 Piace.e non ho mai avuto problemi questo ? il secondo che uso.per? ho sempre usato quelli a codice (8813) che dovrebbe corrispondere ad una due. Controlla che mescola hai. . Io comunque a caldo 2.3-2.4. Post 1.4 .penso che a freddo sei giusto.io giro con poco precarico e idrauliche libere.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Nervus View Post
                          A me l anteriore d 212 Piace.e non ho mai avuto problemi questo ? il secondo che uso.per? ho sempre usato quelli a codice (8813) che dovrebbe corrispondere ad una due. Controlla che mescola hai. . Io comunque a caldo 2.3-2.4. Post 1.4 .penso che a freddo sei giusto.io giro con poco precarico e idrauliche libere.
                          Anche io anteriore mescola 2 (medium/soft)...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Viper29 View Post
                            Anche io anteriore mescola 2 (medium/soft)...
                            Metti una foto almeno si guarda com? sta gomma.....
                            Nessun difetto secondo me....con un anteriore Dunlop io ci faccio quasi una stagione di pista, se poi lo usi in pistini che hai scritto ancor di pi?.....ha la carcassa molto dura rispetto alla concorrenza quindi meno comunicativo ma quando inserisce e va gi? in piega ? perfetto ti sembra di essere su un binario....fidati e dai gasssss.
                            Le pressioni a caldo 2.4 ant ed 1.4 post.
                            Per me Dunlop tutta la vita sia in pista che in strada....:1:

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Rikroket View Post
                              Metti una foto almeno si guarda com? sta gomma.....
                              Nessun difetto secondo me....con un anteriore Dunlop io ci faccio quasi una stagione di pista, se poi lo usi in pistini che hai scritto ancor di pi?.....ha la carcassa molto dura rispetto alla concorrenza quindi meno comunicativo ma quando inserisce e va gi? in piega ? perfetto ti sembra di essere su un binario....fidati e dai gasssss.
                              Le pressioni a caldo 2.4 ant ed 1.4 post.
                              Per me Dunlop tutta la vita sia in pista che in strada....:1:
                              ok, metter? la foto al + presto. ti anticipo che l'anteriore si ? consumata pochissimo e non ha fatto i classici riccioli...? proprio bella pulita pulita...

                              comunque qualora decidessi di tenere questo anteriore dunlop d212 gp pro, potrei accoppiare un posteriore pirelli sc o dunlop d211 gp racer?

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Io sulla mia gsxr 750. Ho girato con 212 ant e pirelli v2 180/60 post e mi son trovato bene . Comunque preferirei avere la stessa marca invece il mio amico .Con rsv4 guidata io in pista aveva 212 ant e d211gp racer post e non una sbavatura. ,per? se le fanno in coppia un motivo ci sar? anch'io ho fatto un po di miscugli ma ho capito che se ti vuoi migliorare meglio usare la stessa tipologia di gomma. E possibilmente in buono stato.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X